[Philips Serie xx04H] TV LCD Full HD

Vi scrivo per informarvi che dopo un'intera giornata di test (e non è ancora finita) sono riuscito ad eliminare oltre il 60% del clouding sul pannello del mio TV. Un buon risultato, oserei dire. Ho dovuto però lavorarci parecchio, ed ho incontrato diverse difficoltà. Ho eseguito talune prove rischiose sul TV, e ho provato diversi procedimenti... alla fine cmq mi sono inventato qualcosa, che per ora sembra funzionare.
Domani vi farò sapere come è andata.

Ciao a tutti!
 
Ma questo problema di clouding lo riscontrano anche altri possessori del 9704 o solo tu, Rapsody? non è che per caso il tuo è un pò difettoso?
perchè se è diffuso, mi fate passare la voglia di comprarlo che mi stava venendo.....ora che mi stavo quasi decidendo.....così mi fate andare su Sony,Toshiba,Samsung:eek: :confused:
 
ma no, non fissatevi. non è un difetto. purtroppo la luce posteriore è molta, e i cristalli liquidi non riescono a bloccarla (poi sarebbe più giusto dire deviarla) tutta. ogni tv fa storia a se, basta una vite del telaio stretta o allentata più del normale, il pannello si deforma di un niente, ma quanto basta per formare del clouding.è come le tapparelle quando dietro c'è il sole.un po di luce passa.ma avete il local dimming, beati voi, e godetevi la tv. magari lo avessimo avuto ai nostri tempi:D
ggr
 
Deepsky ha detto:
Ma questo problema di clouding lo riscontrano anche altri possessori del 9704 o solo tu, Rapsody?

...così mi fate andare su Sony,Toshiba,Samsung:eek: :confused:
Non posso sapere se gli altri possessori hanno verificato il problema, perché non li ho proprio sentiti. Poi non so nemmeno se abbiano voglia di effettuare il test... sai: occhio non vede, cuore non duole! :D

Cmq ho già detto che il TV, con retro LD attiva, non evidenzia alcun problema di clouding; e del resto come potrebbe visto che nelle zone del pannello che riproducono colori scuri l'illuminazione viene spenta o attenuata dal sistema LD?!

Io voglio cmq ridurre il più possibile il problema, so che i colori ne beneficeranno... e poi, questo mica è un TV da 800 euro... :cry:


Per correttezza d'informazione ti voglio anche dire che il clouding è un fenomeno abbastanza diffuso tra gli LCD di "grossa taglia". Nei Samsung forse un po meno... ma non ne sono tanto sicuro. :p

Ciao.
 
Rapsody ha detto:
Io voglio il meglio dal mio TV, e pensavo che anche voi foste della mia stessa idea... :O

siamo d'accordo ;) ma per fortuna c'è il local dimming no ? e quindi perchè disattivarlo ? tutto qui ... se poi spegniamo la tv magari evidenziamo la polvere che si vede sul pannello in controluce ... :p
si scherza eh ?
:D
 
Rapsody ha detto:
Cmq ho già detto che il TV, con retro LD attiva, non evidenzia alcun problema di clouding; e del resto come potrebbe visto che nelle zone del pannello che riproducono colori scuri l'illuminazione viene spenta o attenuata dal sistema LD?!


Forse è meglio specificare per chi giustamente si fa le paranoie (vedasi Deepsky:D ) che il clouding lo vedi solo in specifiche e particolari situazioni e NON nella normale visione di tutti i giorni. Ho detto giusto???
Secondo me bisognerebbe essere più precisi nella rappresentazione dei BUG altrimenti chi legge pensa che il televisore sia fallato ed è meglio non comprarlo.
 
Personalmente non avendo - ovviamente, altrimenti non avrei preso sto tv - la minima intenzione di spegnere il local dimming, non mi pongo il problema di andare a cercare il pelo nell'uovo cercando un difetto di cui non mi ero accorto, che si verifica in una condizione in cui non terro mai il tv. Il local dimming serve appunto ad eliminare alcuni inconvenienti comuni agli lcd.
Non e' una critica a rapsody, che anzi ha migliorato la mia ignoranza:), ma io uso la stessa tecnica per i dead pixel su qualsiasi monitor...se non ne vedo ad occhio non faccio i test per andarli a cercare e crearmi il problema...;)
 
rickiconte ha detto:
Forse è meglio specificare per chi giustamente si fa le paranoie (vedasi Deepsky:D ) che il clouding lo vedi solo in specifiche e particolari situazioni e NON nella normale visione di tutti i giorni
Non si tratta affatto di paranoie, ma di capire se il presunto difetto è cronico,diffuso, oppure come mi sembra di capire nel caso rappresentato da Rapsody,occasionale, anzi individuato a seguito di specifico e diciamo "forzato"test.:O
Per il resto quoto pienamente piperprinx su quello che ha scritto nel post qua sopra;)
 
problema usb

ciao a tutti,spero di nn avere sbagliato discussione!!!!ho da poco acquistato un 42 8404h,è il mio primo lcd e non vedo molti difetti....anzi,ne sono mplto soddisfatto!!!!!ho solo 2 problemi che spero qualcuno mi possa risolvere....quando inserisco la chiave usb con dei video scaricati da youtube convertiti in avi,noto in alcune scene dei piccoli scatti,niente di esagerato,ma cmq non un video perfetto,inoltre a volte,non riesco a regolare il volume(sempre da usb).......ultima cosa,perchè sempre in questi video l'audio è sempre in ritardo rispetto all'immagine???sbaglio qualcosa???grazie in anticipo
 
Deepsky ha detto:
Non si tratta affatto di paranoie, ma di capire se il presunto difetto è cronico,diffuso, oppure come mi sembra di capire nel caso rappresentato da Rapsody,occasionale, anzi individuato a seguito di specifico e diciamo "forzato"test.
Allora... finché nessun altro utente che possiede il TV fa questo "test" non si potrà mai sapere se il "difetto" che affligge il pannello del mio TV è un caso singolo.
Posso dirti che il fenomeno del clouding sul pannello, che non è realmente un difetto perché non dipende, nella stragrande maggioranza dei casi, da una mal costruzione dello stesso, si viene a manifestare se il TV viene sottoposto a balzi termici. Quando si compra via internet, e il prodotto viene spedito da zone la cui temperatura media è eccessivamente superiore o inferiore a quella della propria zona; oppure si ha la sfortuna che il giorno della consegna venga un umidità della madonna o una fredda piogga... allora, se le condizioni climatiche si dimostrano ostili, il clouding può formarsi sul pannello. Ovviamente vi sono altre cause della sua insorgenza, come già detto, alcune identificabili come veri e propri difetti di fabbricazione, ma in genere sono gli sbalzi termici molto bruschi che fregano.
Mi piacque, infatti, davvero molto la definizione scherzosa che ne diede un utente sempre qui su AVM: Il TV ha solo il raffreddore. :D :D :D
 
Gialex ha detto:
siamo d'accordo ;) ma per fortuna c'è il local dimming no ? e quindi perchè disattivarlo ? tutto qui ... se poi spegniamo la tv magari evidenziamo la polvere che si vede sul pannello in controluce ... :p
Eh, no! Se c'é anche la polvere me lo faccio cambiare!!! Costa un botto questo TV, quindi come minimo deve auto-pulirsi!
:D :D :D
 
rickiconte ha detto:
Forse è meglio specificare per chi giustamente si fa le paranoie (vedasi Deepsky:D ) che il clouding lo vedi solo in specifiche e particolari situazioni e NON nella normale visione di tutti i giorni. Ho detto giusto???
In TV con retro classica (CCFL) o EDGE LED, il clouding se c'é, si nota durante la visone. Non durante l'intera visione, ma nelle scene con poca luminosità dove tutto si basa sul rapporto reciproco e bilanciato di tonalità molto scure di colori e del nero. Il nero, infatti, al di là dei limiti imposta da un tipo di retro-illuminazione "fissa", non LD, non potrà essere riprodotto al meglio delle capacità del pannello nelle zone affette da effetto clouding. Il problema sarà dunque ben visibile.
Applicando lo stesso ragionamento al Philips 9704H si comprende il ruolo essenziale del sistema LD, perché nelle zone del pannello affette da clouding in caso di riproduzione di colori dalle tonalità scure o del nero, il sistema LD affievolisce la luminosità o spegne totalmente il LED, o i LED, posti dietro all'area specifica. In questo modo il problema viene di molto smorzato o escluso, in caso dispegnimento del LED.
Ecco... sebbene la frenesia di un video, senza contare gli artefatti mpeg in molti casi, renda pressocché impossibile notare quel filino di clouding che sempre permane quando il LED non si spegne completamente (e si stà osservando una scena particolarmente scura, con la presenza di oggetti invece di tonalità molto chiara), io non mi ritengo soddisfatto... soprattutto quando la riproduzione smette di essere "frenetica" o si guarda una fotografia a schermo.
Molti di voi storceranno il naso... in effetti qua siamo al livello dei perfezzionisti dell'alta definizione, come potevano essere quelli dell'audio con le mitiche valvole... io come già detto voglio il massimo, so cosa devo fare e come devo farla. Il problema quindi non si pone... il TV non è mio?!

Tuttavia comprendo perfettamente il discorso di piperprinx... sfortunati siam noi, che ricerchiamo da sempre la perfezione... mai la raggiungeremo, ahimé. :cry:

;)
 
hai ragione sulla questione di principio. però il local dimming, è appunto local...
cioè lo scermo del tv, è suddiviso in 214 zone, nelle quli i led possono essere pilotati, appunto a zone, non al singolo led. se una immagine scura, prende completamente per esempio 3 zone, il risultato sarà ottimo, ma se questa immagine prende 2 zone e mezzo scure, ma una parte della terza zona è chiara, ecco che il quel sttore del pannello, i led saranno tutti accesi al massimo per fare la zona chiara, e la zona scura verrà riprodotta come fanno i normali schermi lcd a lampade, cioè cercando di tappare al meglio la luce, con i lrisultato che il nero di quella parte dell'immagine, non sarà perfetto con nel resto.
è una situazione di compromesso, che io sarei ben felice di accettare, visto come sono abituato con il mio normale schermo a lampade:cry:. con il tempo aumenteranno le zone local dimming, l'hanno scorso erano circa 160, ora siamo a 214, e la situazione migliorerà ulteriormente.
in attesa dei progressi tecnologici, ci si deve "accontentare", che in qualche immagine il risultato non sarà esoterico.
invece voglio fare una domanda ai posessori della serie 04.
noi che abbiamoi la vecchia serie, abbiamo preso una bella sola, quando ci siamo resi conto che due funzioni chiave del nostro tv, cioè il digital nat motion, e il clear lcd, venivano disattivate con segnali in hd, rendendo impossibile avere immagini in movimento nitide, e azzoppando di brutto il potenziale del tv, in pratica erano solo specchi per le allodole. hanno fatto mica lo stesso con segnali 1080p su questi modelli? vorrei sperare di no...
ggr
ggr
 
Rapsody ha detto:
...(e si stà osservando una scena particolarmente scura, con la presenza di oggetti invece di tonalità molto chiara)....

.... io come già detto voglio il massimo, so cosa devo fare e come devo farla. Il problema quindi non si pone... il TV non è mio?!

Nel primo caso non è che confondi l'effetto HALO tipico dei local dimming col clouding?

Nel secondo caso visto che sei perfezionista, ed ogni minima imperfezione ti dà fastidio, sarebbe opportuno dirlo a chiari lettere altrimenti chi non conosce il prodotto pensa che sia di scarsa qualità o fallato.:)
 
rickiconte ha detto:
Nel secondo caso visto che sei perfezionista, ed ogni minima imperfezione ti dà fastidio, sarebbe opportuno dirlo a chiari lettere altrimenti chi non conosce il prodotto pensa che sia di scarsa qualità o fallato.:)
Bé mi sembra di aver detto più volte ed in modo chiaro che non è un reale problema per questo tipo di TV. Ciononostante è giusto rendere consci i futuri acquirenti che sebbene non si possa manifestare, il pannello presenta questo problema (almeno nel mio caso). ;)

Per quanto riguarda l'Halo effect... quello è un altro paio di maniche, non mi confondo... Se ti interessa ti posso dire che si manifesta in modo lieve col Perfect Natural Motion attivo, spegnendolo scompare completamente. Il PNM cmq consiglio di usarlo principalmente con film in HD1080p o film d'animazione in caso di risoluzione minore... col DDT il risultato è pessimo, forse solo col calcio ottieni qualcosa.

@grr:
Dunque mi sembra di averti risposto: il PNM e il 200Hz ClearLCD si possono abilitare con segnale HD e da ogni tipo di sorgente (PC, Blu-ray, USB, Wi-Fi, ecc.)
 
Stefino78 ha detto:
quando inserisco la chiave usb con dei video scaricati da youtube convertiti in avi,noto in alcune scene dei piccoli scatti,niente di esagerato,ma cmq non un video perfetto,inoltre a volte,non riesco a regolare il volume(sempre da usb)
Si, ho notato anch'io... ora vediamo se col prossimo firmware viene messa una "pezza" a questi problemi. :D

Peraltro non sono ancora riuscito a capire qual'é il senso di inserire nel menù setup un settaggio separato per il PNM e il 200Hz ClearLCD... Alla fine non si può abilitare quest'ultimo senza abilitare il primo! Sinceramente mi piacerebbe che fosse tutto il contrario o che i controlli fossero indipendenti, così potrei attivare solo il filtro per la riduzione della sfocatura in movimento, e in tal modo eliminare ogni scia, senza dover per forza sorbirmi l'effetto collaterale dell'eccessiva processazione d'immagine del PNM...
 
Leggendo questo 3d ho visto che il 9704 lo state criticando parecchio, ma se questo è al momento il top della gamma LED allora gli altri televisori si vedono una schifezza?

Domani devo ordinarlo ma mi state facendo venire dei dubbi...

Ma tanto che devo fare prendere uno sharp serie 7000 oppure un samsung serie 8000 o aspettare un Sony con led ?

Io sono ormai convinto del 469704...
 
Ultima modifica:
non mi pare proprio che lo stiamo criticando. i posessori sono un po severi, come lo si deve essere con un top di gamma, ma non vedo nulla di trascendentale, poi dipende dall'uso che uno ne fa, io ad esempio lo userei solo come tv, non collegandoci pc, e tantomeno per videogiocare, quindi es l'imput lag, per me non sarebbe un problema, neanche se fosse di 10 minuti. per un altro invece sarebbe un problema insopportabile. oramai i tv fanno di tutto, quindi c'è chi è contento per una cosa, chi è scontento per un'altra. il tv che accontenta tutti, non ci sarà mai. l'importante è che sia confacente all'uso che uno pensa di farne per la maggior parte delle ore.
ggr
 
Ciao,
Sto valutando alcune tv di una promozione. Tra queste c'è il 42 5604h di Philips. So che è l'entry level di questa gamma e che non è 100hz, ma dato che anche in questo thread spulciando qua e là trovo solo notizie sui moedlli superiori, volevo sapere se qualcuno ha info sulla qualità di questo modello, o ancor meglio se lo possiede...
L'utilizzo sarà sky hd, ps3, riphd in mkv principalmente in 720p e raramente ma mooolto raramente blueray. Distanza visione 2,60m
Spero in qualche aiuto grazie!:)
 
Top