hai ragione sulla questione di principio. però il local dimming, è appunto local...
cioè lo scermo del tv, è suddiviso in 214 zone, nelle quli i led possono essere pilotati, appunto a zone, non al singolo led. se una immagine scura, prende completamente per esempio 3 zone, il risultato sarà ottimo, ma se questa immagine prende 2 zone e mezzo scure, ma una parte della terza zona è chiara, ecco che il quel sttore del pannello, i led saranno tutti accesi al massimo per fare la zona chiara, e la zona scura verrà riprodotta come fanno i normali schermi lcd a lampade, cioè cercando di tappare al meglio la luce, con i lrisultato che il nero di quella parte dell'immagine, non sarà perfetto con nel resto.
è una situazione di compromesso, che io sarei ben felice di accettare, visto come sono abituato con il mio normale schermo a lampade

. con il tempo aumenteranno le zone local dimming, l'hanno scorso erano circa 160, ora siamo a 214, e la situazione migliorerà ulteriormente.
in attesa dei progressi tecnologici, ci si deve "accontentare", che in qualche immagine il risultato non sarà esoterico.
invece voglio fare una domanda ai posessori della serie 04.
noi che abbiamoi la vecchia serie, abbiamo preso una bella sola, quando ci siamo resi conto che due funzioni chiave del nostro tv, cioè il digital nat motion, e il clear lcd, venivano disattivate con segnali in hd, rendendo impossibile avere immagini in movimento nitide, e azzoppando di brutto il potenziale del tv, in pratica erano solo specchi per le allodole. hanno fatto mica lo stesso con segnali 1080p su questi modelli? vorrei sperare di no...
ggr
ggr