Post importantissimo
biasi ha detto:
195 - D3LA43 46
dopo "LA43" non mi compare nessuna lettera, che pannello è?
Infatti dopo aver verificato che nemmeno nel mio
service menù compare la "fatidica" lettera mi sono informato meglio:
Il tipo di pannello (
L o
Y)
pare si possa identificare in base al numero di tre cifre che precede il codice D3LA*3 (codice Sharp). Ma in generale se il numero inizia con un "1" il pannello è quello
Y, se inizia con "2" è quello
L.
Con ciò sto a sottolineare che la differenziazione dei pannelli riguarda anche i modelli da 46 e può darsi anche quelli da 52 pollici.
Circola inoltre la voce,
totalmente infondata, che il "numero di tre cifre" indichi il numero di zone cluster LED del sistema LD. Un'altra panzanata dei colleghi tedeschi... chi sa, capirà.
Ho testato personalmente il numero di zone controllate dal mio TV, a quanto pare anche'esso un bel
195 
eek:

) e sono
224, come riportato nelle specifiche tecniche online. :gluglu:
A questo punto sono senza parole... il pannello del mio TV non ha affatto un angolo di visione ristretto, ma non posso dire che non sia affetto da banding!

Per il fatto del "backlight bleed", non ho ancora effettuato alcun test (ma a chi poteva venire in mente di controllare una cosa così?!), ma nella visione normale non ho notato alcun problema che si potesse ricondurre a questo specifico.
Ci tengo infine a precisare che per tutto quello che è scritto non ci sono fonti ufficiali, ma solo notizie trapelate un po qua, un po là; in alcuni casi anche al limite della legalità (ho trovato infatti anche un documento "riservato", fotografato da qualcuno...

).
Quindi prendetele con le dovute cautele.
Ora vi chiedo un ulteriore "sforzo":
postare il numero seriale del vostro TV insieme ai dati che trovate alla voce "screen" del service menù (vedi procedura nel post #117). Sembra infatti che dal seriale si possa risalire alla settimana di produzione del prodotto e che in ogni settimana sia stato implementato solo un tipo di pannello!
Grazie agli utenti spagnoli sappiamo che nei modelli da 40' fabbricati nella settimana riportata è presente su tutti i modelli, fino a smentite, solo il tipo di pannello segnalato.
Settimana...
39 = L
40 = ?
41 = ?
42 = Y
43 = Y
44 = ?
45 = L
46 = ?
47 = ?
48 = ?
49 = ?
50 = ?
Non si sà se la stessa settimana di produzione vale anche per il modello da
46'.
NOTA: Il numero seriale si trova scritto in basso sull'etichetta incollata sul retro del TV all'altezza del piedistallo e nascosta dalla "maniglia".
Un grazie di cuore a tutti coloro che decideranno di partecipare.