::..Giuliacci..::
New member
Questo allora voul dire che il tv supporta 1080/24p ma poi il pulldown 3:2 lo riporta a 60hz.il 24p funziona così (le lettere indicano i fotogrammi)RobertoFacchinetti ha detto:Sul mio 9603 a proposito di 24p ho l'impressione di vedere non pochi microscatti Il mio lettore è una ps3
A+B+C+D mentre il pulldown 3:2 lo trasforma a 60 fotogrammi al secondo ma visto che 60 non è multiplo di 24 viene così:AA+BBB+CC+DDD e questo genera il famigerato judder dovuto al ripetersi asimmetrico dei fotogrammi.il frame interoplation tipo DNM Philips oppure i corrispondenti algoritmi Samsung e di altri che eseguono interpolazioni del fotogramma progressivo è vero ch ei microscatti scompaiono del tutto... con la comparsa però di altri pesanti effetti collaterali in termini di artefatti e eccessiva "plasticosità " dei movimenti ...qualcun altro ha provato questo tv con lettori BD attivando il 24p?perchè se i microscatti si presentano anche a altri(chiaramente disattivando il dnm)vuol dire che il tv suporta il 24p ma che poi lo porta a 60hz.il DMN dovrebbe ridurre questo effetto anzi eliminarlo e lo fa anche bene ma produce i difetti che ho elencati sopra ma sono così evidenti anche al minimo?mettendo al Massimo il dmn i disturbi si vedono un bel po' ma non lo ho mai visto al minimo.
buon Natale a tutti!!!
Ultima modifica: