[Philips] LCD serie Cineos PF9830 - HDTV 1920x1080

Ciao fedeperu,
sono molto interessato a vedere le foto, se puoi postale per cortesia, e se torni in quel centro commerciale cerca di analizzare l'effettiva resa di quel TV paragonandolo al 37pf9830 magari, te ne sarei grato visto che era il modello che attendevo :)

HELP!

Vorrei chiedervi se avete notato questa cosa: nella visione della tv classica, quando ci sono scritte in sovrimpressione che scorrono, avviene che queste scorrono in modo fluido e poi di colpo vanno a scatti per qualche istante, per poi dopo tornare OK.
Questo minimo rallentamento sembra che influisca anche nella normale visione degli eventi sportivi dove la minima mancanza di fluidità si nota.

Avete riscontrato questo problemino? Devo aggiornare il firmware? :eek:

Ultima modifica:
Ho aggiornato il software, verificherò che sia stato risolto il problemino, come sembra dal changelog.

Dopo aver visto qualche partita di calcio e qualche film, posso trarre alcune conclusioni.
Con le funzioni digitali impostate su Standard, le immagini che si spostano rapidamente denotano una leggera e fastidiosa scattosità, che a lungo andare rende la visione affaticante.
Attivando il PPLUS2 (movie plus sembra identico) il problema si risolve, ma nei film si nota che questa fluidità appare un po' innatuale... plasticosa... a me non dispiace ma ammetto che fa uno strano effetto per chi è abituato al vecchio crt....

Io invece sto allenando l'occhio a notare i piccoli difetti e inizio a vedere un leggero effetto scia.
Innanzitutto dipende molto dalla qualità del segnale, si nota soprattutto in trasmissioni antenna non ottime. Quello che vedo è che per oggetti in movimento, i contorni dell'oggetto restano perfetti, senza scia alcuna, ma è visibile una sorta di alone, o diciamo sbavatura, attorno all'oggetto che altera leggermente il punti in cui viene in contatto con lo sfondo.
Avete notato anche voi qualcosa di simile?
Devo ancora capire se disattivando gli effetti digitali il problema scompare.

scommetto che guardi i canali con zoom automatico.... l'alone che vedi è dovuto alla bassa risoluzione delle normali trasmissioni, è amplificato dall'ingrandimento che il tv opera sulle immagini.
Prova a mettere l'immagine a 4\3, è la soluzione migliore

richiroby ha detto:
schermo nero con led blu per 5/10 secondi poi torna normale.

io ho il 32" ma capita anche a me ogni tanto. non vorrei fosse dovuto a qualche sbalzo di tensione. per ora lo tengo e cerco di indagare se possa essere dovuto a fattori esterni...

neolele ha detto:
io ho il 32" ma capita anche a me ogni tanto. non vorrei fosse dovuto a qualche sbalzo di tensione. per ora lo tengo e cerco di indagare se possa essere dovuto a fattori esterni...

Io noto che all'accensione ci mette qualche secondo prima di mostrare il canale, ma penso sia normale. Mai avuti spegnimenti.
Comunque ho messo il Philips sotto la protezione di un piccolo gruppo di continuità, come faccio anche per il mio pc, per salvaguardarlo da qualunque sbalzo..... :D

neolele ha detto:

Anch'io ho il 32" e ho riscontrato lo stesso problema:mad:
per ora mi è capitato solo una volta, non so cosa pensare:confused:

ciao

Vi posto le impostazioni con cui credo di aver raggiunto la miglior regolazione per la visione di televisione classica e partite. :)

smart picture : personale
contrasto :66
luminosità :60
colore :45
nitidezza :3
tinta :normale
funzioni digitali: pixel plus 2
cont dinamico :spento
dnr: spento
ottimizzazione colori: spento
active control :minimo

Pipposuperpippa ha detto:
Comunque ho messo il Philips sotto la protezione di un piccolo gruppo di continuità, come faccio anche per il mio pc, per salvaguardarlo da qualunque sbalzo..... :D

anch'io ho un piccolo gruppo di continuita' da 500VA per il PC. potrei provare a collegarci la tv, anche se non mi interessa mantenerla accesa in caso di interruzione di corrente, solo per gli sbalzi... stasera l'attacco e vi faccio sapere nei prossimi giorni se il problema non si verifica piu'.

neolele ha detto:
anch'io ho un piccolo gruppo di continuita' da 500VA per il PC. potrei provare a collegarci la tv, anche se non mi interessa mantenerla accesa in caso di interruzione di corrente, solo per gli sbalzi... stasera l'attacco e vi faccio sapere nei prossimi giorni se il problema non si verifica piu'.

Attenzione, un gruppo da 500VA va bene o per il solo pc o per la sola televisione. Io ho 2 gruppi separati ;)

Pipposuperpippa ha detto:
E' normale che all'accensione e allo spegnimento si senta un "tac"? :rolleyes:
Si ti confermo che è normale, in casa oltre al cineos 37" ho anche il 32" del modello vecchio, ed entrambi emettono tale rumore all'accenzione/spegnimento ed impiegano qualche secondo prima di visualizzare il canale.
Un saluto;)

Vorrei rispondere riguardo ad alcuni ultimi post.
Per quanto riguarda la scattosità delle scritte in movimento in sovraimpressione, è una cosa che ho notato anch'io, si verifica indipendentemente dal firmware impiegato; ma almeno nel mio caso non riscontro il problema che in modo saltuario e solo sulle scritte, non sulle normali immagini in movimento.
il fenomeno della strana pixellatura gelatinosa che in precedenza ho chiamato "effetto predatror" è introdotta dai circuiti digitali pixel-plus-movie-plus. Questi circuiti riescono ad incrementare l'impressione di una migliore risoluzione anche su video in alta definizione e quì il fenomeno è totalmente assente.
L'effetto un po' plasticoso che detti filtri introducono sul materiale a bassa def. è notevolmente condizionato dal valore del contrasto, della luminosità e della definizione. Con l'utilizzo del pixel plus io consiglierei di abbassare il contrasto, alzare la luminosità e portare la nitidezza a 0 o ad 1.

Un'ultima cosa riguardo all'aggiornamento firmware. Dopo aver letto nelle istruzioni de disco allegato che l'aggiornamento va effettuato di volta in volta su quello precedente, ho rimesso il firmare più vecchio che avevo e via via tutti gli altri fino all'ultimo.
Alcune piccole irregolarità di funzionamento che avevo sono del tutto scomparse.

C'è un altro accorgimento, ora che ci penso, che migliora notevolmente le prestazioni video de 37pf9830, bisogna avere l'accortezza di fare visita a qualche amico che ha in casa un lcd di qualche altra marca. Una volta tornati a casa le immagini fornitre dalla vostra tv sembreranno meravigliose.:p :p :p

Aldouce ha detto:
C'è un altro accorgimento, ora che ci penso, che migliora notevolmente le prestazioni video de 37pf9830, bisogna avere l'accortezza di fare visita a qualche amico che ha in casa un lcd di qualche altra marca. Una volta tornati a casa le immagini fornitre dalla vostra tv sembreranno meravigliose.:p :p :p
Concordo in pieno!!!:yeah:

Aldouce ha detto:
...Una volta tornati a casa le immagini fornitre dalla vostra tv sembreranno meravigliose.
Quanto anch'io, aggiungendo che basterebbe anche andare in un qualunque mega-store (pur considerando una possibile imperizia nei settaggi e nei collegamenti).:D
A proposito delle irregolarità che sono sparite : quali di preciso?

Ultima modifica:
Kevlar ha detto:
Si ti confermo che è normale, in casa oltre al cineos 37" ho anche il 32" del modello vecchio, ed entrambi emettono tale rumore all'accenzione/spegnimento ed impiegano qualche secondo prima di visualizzare il canale.
Un saluto;)

Ottimo grazie ;)

Aldouce ha detto:

Di questo ne sono certo, ho visto la differenza anche nei centri commerciali. ;)
Il problema è il mio pignolissimo fratello aspirante giornalista sportivo, che confronta la visione delle partite col vecchio crt. Io spero si ricreda con le ultime modifiche alle impostazioni che ho fatto, ma soprattutto con l'alta definizione di Sky.... :rolleyes: