PHILIPS BDP9600

Problema risolto! [Smile] Era il cavo che non funzionava perchè nel punto di congiunzione muro-soffitto,dentro alla canalina,il cavo si è piegato a 90° e probabilmente qualche cavetto interno si è rotto. [Sad]
Così col nuovo cavo si è pensato, in quel punto, di fargli fare una curva più "morbida" facendolo uscire dalla canalina,tanto il tutto è coperto dalle tende delle finestre.
Per chi deve far passare cavi sottotraccia mai obbligarli in curve troppo strette,lo dico per esperienza! [wink] Ieri sera ho visto il mio primo film in blu-r:Robin Hood ,ottimo audio-video(collegato in analogico5.1)visi degli attori in primo piano ben definiti, a parte qualche artefatto in delle zone d'ombra(è normale?).Comunque 2 ore e 1/4 volati via in un attimo.Ho ascoltato dei cd con resa buona e dei files musicali tramite usb:critica,avendo il lettore un display molto piccolo non è possibile navigare nel menù, devi sempre accendere il tv(nel mio caso ancora peggio ,il vpr)per ascoltare della musica.Comunque il mio primo giudizio è molto positivo
 
Se non capito male, mi pare che non abbia un hard-disk integrato.
Si potrà collegare,eventualmente,un hard-disk esterno con alimentazione di rete,in modo che possa fungere anche da HDD-Mediaplayer??
 
Ragazzi finalmente si vede la prima recensione:http://audiovision.de/Test-Archiv/T...lips-BDP-9600-3D-Blu-ray-Player-fuer-750-Euro

Ovviamente è in tedesco ma potete usare il solito traduttore! :D

Da quello che si capisce, oltre alla ormai risaputa qualità super del video, quà dicono che a quanto pare, anche l'audio analogico è ottimo!

Si parla di diverse regolazioni video, come già era stato anticipato da qualcuno, ma se davvero adesso ha anche la qualità audio che manca al 9500 beh, qualcuno mi sa che ha 2 cose da fare, o si mangia le mani o vende il 9500...:D :D :D

Ovviamente è tutto da vedere bene e da altre recensioni, ma come inizio non c'è male...!;)
 
ecco le mie prime impressioni, dopo aver fatto alcuni test sporadici e aver visualizzato un paio di BD e qualche DVD:

Innanzitutto, l'estetica del lettore è davvero eccezionale, la qualità costruttiva è di ottimo livello, e a prenderlo in mano ci si rende subito conto di non avere a che fare con un lettorino comune.
Anche il packaging è molto accurato, cosa che evidenzia ancor più il fatto che Philips abbia davvero cercato di eccellere su tutti i fronti.
Dal punto di vista degli accessori, segnalo un telecomando molto ergonomico, di misure ridotte quindi non ingombrante, ed estremamente semplice nell'utilizzo in tutte le sue funzionalità.

Passiamo ora alle qualità audio-visive del lettore.
Menu di "iniziazione" molto chiaro e comprensibile anche senza la consultazione del manuale.
Io ho personalmente impostato il video a 1080p e l'audio in Bitstream (collegato al mio ampli che veicola il flusso ma non lo codifica, il formato finale sarà un LPCM).
Non ho ancora testato le analogiche multicanali (anzi, per la verità, speravo di trovare i cavi analogici 5.1 all'interno della confezione, cosa che non è successa:cry: ), ma ho intenzione di farlo quanto prima....salvo impreviste "sorprese", comunque, non utilizzerò questo lettore come lettore CD dedicato, sono troppo soddisfatto del mio Marantzino entry level....

Il primo BD che ho visionato è stato "L'ultimo Samurai" (non un titolo da reference per il video) e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, immagine sempre nitidissima in qualsiasi scena, cromatica perfetta senza la minima sbavatura, nessun segno di artefatto nè di scia....insomma, per la visione di un BD, questo lettore imho rappresenta la perfezione assoluta....
tempi di caricamento rapidissimi (penso meno di 10 secondi dal momento dell'inserimento del disco al momento in cui inizia la riproduzione), silenziosissimo.
Molto interessanti le varie regolazioni video possibili, tra cui riduzione di rumore, miglioramento artefatti, regolazione contrasto, luminosità etc., insomma tutto ciò che serve per rendere la visione il più possibile fedele alle esigenze dell'utente...io personalmente ho impostato "ottimale" nella sezione di miglioramento immagine, e da lì non ho più avuto bisogno di ritoccare nulla.
Sul lato audio, la chicca più interessante è sicuramente quella della sinconizzazione audio/immagine, necessaria soprattutto per quei dvix o mkv dove l'audio non sempre è perfettamente sincrono con il video.
Presente anche un'impostazione dell'audio tipo "Night Mode", adatta alla visione di film a ore un po' tarde.

Come secondo titolo, ho visionato "Il Cavaliere Oscuro", BD con un video a tratti da reference, e lì i miei occhi hanno goduto ancor di più...uno spettacolo mai visto prima!

Sui BD, quindi, giudizio eccellente in tutto e per tutto (come da aspettative)

DVD:
ho eseguito 3 test, il primo con un concerto dei Godsmack, registrato su un DVD5 di media qualità, e anche qui sono rimasto piacevolmente colpito dal lavoro del QDeo, molto buona la nitidezza d'immagine e la resa cromatica, soprattutto alla distanza di visione da cui guardo io (circa 2,80 metri)...avvicinandomi molto di più al TV, analizzando dettagliatamente ho notato qualche sporadico artefatto soprattutto sullo sfondo, ma niente di fastidioso (ripeto che si tratta di un DVD dalla qualità non eccelsa)...nel complesso sono rimasto soddisfattissimo.
Ho in seguito provato un dvd molto molto scadente (Contagion, filmaccio di serie Z reperito tempo fa nel cestone di un supermercato), DVD di qualità a dir poco pessima, dove purtroppo nemmeno il QDeo è riuscito a far miracoli....ma d'altronde, non mi aspettavo chissachè....

Ultimo test eseguito con il buon DVD di Collateral, scelto appunto perchè essendo ricco di grana e di scene in notturna, richiede uno sforzo particolare da parte del processore.
Beh, anche qui devo dire di essere rimasto più che soddisfatto, primi piani nitidissimi, fotografia di contorno migliorata notevolmente e con un'ottima uniformità, immagini in movimento ben definite senza scie o artefatti....Ovviamente non siamo al livello di un BD, ma laddove era possibile migliorare, i risultati si vedono con immenso piacere.
Insomma, un'ulteriore riprova delle eccellenti capacità del processore video.

Penso di aver detto tutto, a primo impatto sono estremamente contento di ogni singolo aspetto....nei prossimi giorni testerò le analogiche (appena compro i cavi) e visionerò altro materiale, e vi farò sapere se ci sono eventuali anomalie

a presto
King
 
Bravo King, ottima prima recensione da possessore!

Nessuna sorpresa sulle qualità video quindi, come ci si aspettava, il lettore lavora in modo eccezionale così come fa il suo predecessore 9500 ma con l'aggiunta del 3d a chi interessa e soprattutto con le regolazioni avanzate che mancavano al 9500!

Devi vedere attentamente la parte audio analogica, sia per la parte colonna sonora film, che per la parte puramente audio cd, dobbiamo capire se c'è stato anche li un passo avanti rispetto al 9500. I cavi nella confezione te li scordi :D :D !

Comunque aspetto anche qualche altra recensione, dove dicono la componentistica che usa questo lettore per farmi un'idea ancora più precisa, soprattutto per la parte audio... Se qualcuno ne sa qualcosa ovviamente ci illumini ;)
 
risvegli...

Dopo quasi una decina d'anni di stallo nel mio impianto HT (nel 1998 il mio primo dvd player e la partecipazione al 'gruppo storico' del newsgroup it.hobby.home-cinema...) l'avvento dell'HD e del blu-ray hanno di nuovo risvegliato in me l'interesse.

Dopo varie valutazioni ho scelto il nuovo lettore della Philips, accontentandomi per ora di collegarlo al mio vecchio Infocus LS110 (voglio aspettare ancora un po' per un nuovo proiettore Full HD).

Finora usavo il mio HTPC costruito a suo tempo con lettore Cineplayer, scheda Video Radeon 8500, etc etc.

Ho collegato il 9600 al proiettore in component e messo su subito vari dvd di test che avevo per fare le prime tarature (DVD Essentials, AF Digitale, etc).

Coi primi spezzoni in dvd ho avuto subito un'ottima impressione: artefatti e scalettature che avevo sempre avuto con vari lettori (e in parte con il pc) diventano praticamente invisibili (una manna per il proiettore!). Colori ok. Fluidità buona.

Per quanto riguarda l'audio ho provato solo coi film, ma ho già sfruttato le uscite analogiche e sinceramente mi sembra faccia bene il suo lavoro.

Il mio solito spezzone di Tomb Raider è andato come non mai. nessuna incertezza, dettagli buoni. Spezzone di Chocolat ok coi colori, la scala dei grigi, i panning. Video di DVD Essentials anch'esso scorre abbastanza fluido, le bandiere e il ponte non creano scalettature, i bianchi non sparano, il dettaglio sullo scuro accettabile (il limite è il proiettore!).

La sera noleggio un blu ray (Transporter 3) e noto però scatti ripetuti, inaccettabili per me. Gli scatti si ripetono ogni 5-6 secondi per 2-3 secondi. Ho pensato a qualche impostazione errata, o al cavo component troppo lungo (5 mt). Tolte tutte le ottimizzazioni, messo cavo di 2 mt, gli scatti ci sono lo stesso! Metto i dvd e continuano gli scatti. Vado a letto arrabbiato e impensierito.

Il giorno successivo (Oggi) riprovo: tutto ok. Ho pensato: magari è colpa del proiettore. La sera vado da un mio amico che ha un TV Philips Full HD e (purtroppo niente HDMI) riprovo col component e i miei dvd. Gli scatti ci sono anche col tv! Appaiono in maniera regolare, a prescindere dall'azione che si svolge. Provo a mettere su un blu ray noleggiato (l'ultimo 007) ma... non lo carica! Non riconosce il disco.

Domani compro un cavetto HDMI e riprovo col tv. Ma col proiettore il component è la mia unica possibilità! Qualcuno mi può dire se sbaglio qualcosa? o da cosa può dipendere? Spero che sia colpa dei cavetti!

Ho anche aggiornato il software da 1.39 a 1.48, ma il problema persiste.
 
ho messo il 480p/576p, poi ho provato anche col 1080i e le altre, anche se non ho capito se hanno effetto subito o alla successiva accensione. Sono sicuro che non è colpa del lettore (spero!!!) ma di qualche impostazione sbagliata (forse proprio del settaggio sull'uscita component) o dei cavi. Siccome nella metà dei casi è andato alla grande, devo trovare l'inghippo.

Resta il fatto che Casino Royale non l'ha digerito. E il BD non era sporco nè graffiato. :cry:

Oggi rifaccio qualche altro tentativo in component coi DVD e con altri BD e stasera provo in HDMI col tv Philips del mio amico.

Spero di risolvere tutto perchè, oltre alla qualità audio/video, questo lettore è facilissimo da usare e versatile. Comoda la presa USB davanti da cui poter caricare l'aggiornamento firmware o collegare pen drive o hard disk + la slot SD dietro (non tutti i lettori di questa fascia hanno sia USB che SD!). Design ricercato e inconfondibile. E poi ha il 3D che spero di poter usare in futuro con un proiettore Full HD 3D (per mio nipote ehhh).

Ah dimenticavo. Ho la rete wireless in casa. Provo anche la NET TV e poi vi dico.
 
Non ditemi che il 9600 soffre degli stessi iniziali problemi di microscatti del 9500... :eek:

Che impostazioni video hai settato? 1080/24p?

Ciao!
Marco
 
mah...io per scrupolo ho provato a settare il video a 1080p/24p e visionare un BD 1080p...risultato: il video era perfettamente lineare, senza il minimo microscatto, l'unica differenza stava nella sincronia dell'audio (1 microsecondo di ritardo)
con i dvd, invece, nessuna differenza tra l'upscaling a 1080p e 1080p/24, in termini di resa....audio e video perfetto in entrambi i casi
di norma comunque utilizzo l'upscaling a 1080p, per evitare possibili forzature
 
Grazie per il chiarimento!

Domanda 1 (cui immagino la risposta): non legge né le ISO dei DVD né i VOB corretto...?
Domanda 2: avete provato a dezonarlo (per i DVD) coi codici del telecomando? Nella manualistica ho notato che oltre al solito logo region 2 c'è anche un region 0 onde per cui... ;)

Ciao!
Marco
 
Non mi azzardo a dezonarlo: decadrebbe subito la garanzia!!!

A pranzo ho riprovato il 9600 collegato al proiettore col component (settato a 480p/576p) e oggi va tutto a meraviglia... :confused: :confused:

Ho messo il dvd "La Sottile Linea Rossa". Che bellezza! Non vi sto a dire i prati, le luci, l'azione sono resi in maniera molto convincente. Non oso immaginare in HD come deve essere :D !!!

Ho provato la Net TV e funziona. Ho anche messo su uno dei miei cd preferiti usando le uscite analogiche stereo. Il suono è cristallino e arioso, i bassi controllati. Più avanti proverò col digitale.

Casino Royale in BD cmq non lo fa proprio vedere. Dopo un po' di caricamento dice: 'disco sconosciuto'. Stasera provo a fare rimostranze in videoteca, x vedere se a loro lo legge. Magari è il disco. La prova di stasera con l'HDMI invece è rimandata.:(

Rimango con un sacco di dubbi e non so se è qui la sede giusta per esprimerli. Come possono comparire gli scatti così a intervalli regolari, sia sul tv che sul proiettore, oggi sì, domani no??? Può davvero dipendere dai settaggi del component? Sul Philips 9600 posso inserire 480i/576i, 480p/576p, 720p, 1080i. Il proiettore li aggancia tutti, tranne il 480i/576i (?). Ma quando inserisco un dvd il proiettore riferisce sempre '576p' (se PAL) e '480p' (se NTSC). Quindi l'upscaling il 9600 lo fa solo sull'HDMI? Non capisco.. Illuminatemi, anche in MP, non vorrei intasare il thread coi miei problemi.

Lo so che comprare un BD player e usarlo con un proiettore 848x600 è una forte limitazione, ma x ora devo fare così!
 
non vorrei dire una cavolata, ma i lettori bluray hanno l'uscita component limitata a 576p quando si mette un dvd o un bluray. i produttori di dvd/bluray non vogliono che uno possa avere a disposizione sul component un segnale ad alta definizione, per rendere piu' difficile l'eventuale copia dei film senza perdita di qualità.
 
lettura supporti

Ciao raga, volevo una conferma, questo bluray legge le copie di backup:D di film in BD-R e DVD-R!?


dalle specifiche tecniche prese dal sito della philips risulta di si...
Supporti di riproduzione: Video BD, BD-ROM, BD-R/RE 2.0, DVD, DVD-Video, DVD+R/+RW, DVD-R/-RW, Video CD/SVCD, CD, CD-R/CD-RW, Unità flash USB


grazie...;)
 
Per dezonare il 9500 bastava una veloce procedura da telecomando, niente di distruttivo o invalidante:

1. No disc in tray
2. Press "HOME" key on remote control
3. Press number keys "1389310"

Magari sul 9600 è identica, comunque sia non preoccuparti, in un modo o nell'altro salterà fuori.

Quanto ai problemi degli scatti, dovresti provare a vedere se appaiono uscendo a 1080/24p. Non posso credere che abbia la stessa gestione (sbagliata) dei primi FW del 9500, che non gestiva correttamente la cadenza a 23.976 fps...

Ciao!
Marco
 
Probabilmente si. Devi settare correttamente la frequenza di uscita del lettore, in funzione del video che utilizzi, sia esso la tv del tuo amico o il tuo vpr. Prova a settare 50 hz se usi il proiettore e 24hz (o più correttamente 23.976 hz) se usi un tv lcd che supporta tale frequenza, altrimenti lascia sempre 50 hz.
Facci sapere...ciao!
 
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ragazzi non carica nemmeno il nuovo BD che mi volevo vedere stasera!!! A questo punto inizio a essere arrabbiato! Ci dormo su e domani decido cosa fare... :rolleyes:

@ Chris: non c'è un settaggio della frequenza nel lettore. A meno che non l'abbiano nascosto bene...
@ Poe: lo metterei volentieri il 1080p, se avessi un proiettore Full HD!
 
Ultima modifica:
Lettore molto interessante
mi togliete una curiosita'?
Se collego il lettore all'ampli tramite le uscite analogiche 5.1
Riesco a riprodurre tutte le codifiche hd o devo per forza affidarmi alla porta HDMI
 
@ T19

si, tramite le analogiche multicanale puoi riprodurre tutte le codifiche audio HD

Ieri sera ho visionato il 3° BD su questo lettore, "Il Tesoro dell'Amazzonia"...video perfetto senza microscatti, unica nota negativa un grosso rallentamento scattoso al minuto 53, durato circa 2 secondi....
stasera mi rimetto lì e provo a ricontrollare....

un solo dubbio mi viene...è corretto tenere l'impostazione video a 1080p per tutti i BD, e settare a 1080p/24 solamente per quei BD che indicano espressamente il video 1080p/24?
Grazie
 
Top