ecco le mie prime impressioni, dopo aver fatto alcuni test sporadici e aver visualizzato un paio di BD e qualche DVD:
Innanzitutto, l'estetica del lettore è davvero eccezionale, la qualità costruttiva è di ottimo livello, e a prenderlo in mano ci si rende subito conto di non avere a che fare con un lettorino comune.
Anche il packaging è molto accurato, cosa che evidenzia ancor più il fatto che Philips abbia davvero cercato di eccellere su tutti i fronti.
Dal punto di vista degli accessori, segnalo un telecomando molto ergonomico, di misure ridotte quindi non ingombrante, ed estremamente semplice nell'utilizzo in tutte le sue funzionalità.
Passiamo ora alle qualità audio-visive del lettore.
Menu di "iniziazione" molto chiaro e comprensibile anche senza la consultazione del manuale.
Io ho personalmente impostato il video a 1080p e l'audio in Bitstream (collegato al mio ampli che veicola il flusso ma non lo codifica, il formato finale sarà un LPCM).
Non ho ancora testato le analogiche multicanali (anzi, per la verità, speravo di trovare i cavi analogici 5.1 all'interno della confezione, cosa che non è successa

), ma ho intenzione di farlo quanto prima....salvo impreviste "sorprese", comunque, non utilizzerò questo lettore come lettore CD dedicato, sono troppo soddisfatto del mio Marantzino entry level....
Il primo BD che ho visionato è stato "L'ultimo Samurai" (non un titolo da reference per il video) e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, immagine sempre nitidissima in qualsiasi scena, cromatica perfetta senza la minima sbavatura, nessun segno di artefatto nè di scia....insomma, per la visione di un BD, questo lettore imho rappresenta la perfezione assoluta....
tempi di caricamento rapidissimi (penso meno di 10 secondi dal momento dell'inserimento del disco al momento in cui inizia la riproduzione), silenziosissimo.
Molto interessanti le varie regolazioni video possibili, tra cui riduzione di rumore, miglioramento artefatti, regolazione contrasto, luminosità etc., insomma tutto ciò che serve per rendere la visione il più possibile fedele alle esigenze dell'utente...io personalmente ho impostato "ottimale" nella sezione di miglioramento immagine, e da lì non ho più avuto bisogno di ritoccare nulla.
Sul lato audio, la chicca più interessante è sicuramente quella della sinconizzazione audio/immagine, necessaria soprattutto per quei dvix o mkv dove l'audio non sempre è perfettamente sincrono con il video.
Presente anche un'impostazione dell'audio tipo "Night Mode", adatta alla visione di film a ore un po' tarde.
Come secondo titolo, ho visionato "Il Cavaliere Oscuro", BD con un video a tratti da reference, e lì i miei occhi hanno goduto ancor di più...uno spettacolo mai visto prima!
Sui BD, quindi, giudizio eccellente in tutto e per tutto (come da aspettative)
DVD:
ho eseguito 3 test, il primo con un concerto dei Godsmack, registrato su un DVD5 di media qualità, e anche qui sono rimasto piacevolmente colpito dal lavoro del QDeo, molto buona la nitidezza d'immagine e la resa cromatica, soprattutto alla distanza di visione da cui guardo io (circa 2,80 metri)...avvicinandomi molto di più al TV, analizzando dettagliatamente ho notato qualche sporadico artefatto soprattutto sullo sfondo, ma niente di fastidioso (ripeto che si tratta di un DVD dalla qualità non eccelsa)...nel complesso sono rimasto soddisfattissimo.
Ho in seguito provato un dvd molto molto scadente (Contagion, filmaccio di serie Z reperito tempo fa nel cestone di un supermercato), DVD di qualità a dir poco pessima, dove purtroppo nemmeno il QDeo è riuscito a far miracoli....ma d'altronde, non mi aspettavo chissachè....
Ultimo test eseguito con il buon DVD di Collateral, scelto appunto perchè essendo ricco di grana e di scene in notturna, richiede uno sforzo particolare da parte del processore.
Beh, anche qui devo dire di essere rimasto più che soddisfatto, primi piani nitidissimi, fotografia di contorno migliorata notevolmente e con un'ottima uniformità, immagini in movimento ben definite senza scie o artefatti....Ovviamente non siamo al livello di un BD, ma laddove era possibile migliorare, i risultati si vedono con immenso piacere.
Insomma, un'ulteriore riprova delle eccellenti capacità del processore video.
Penso di aver detto tutto, a primo impatto sono estremamente contento di ogni singolo aspetto....nei prossimi giorni testerò le analogiche (appena compro i cavi) e visionerò altro materiale, e vi farò sapere se ci sono eventuali anomalie
a presto
King