Esito prove riproduzione MKV e formati audio non HD
Ho fatto alcune prove di riproduzione di file MKV e di BR e DVD con vari formati audio.
Premetto che il lettore è connesso al sinto in firma solamente via HDMI e i risultati sono analoghi sia che venga impostato nel menu del BR di inviare l'audio su HDMi in modalità AUTO o "V.in bit" .
Con i DVD qualunque formato audio viene inviato correttamente: Dolby Digital 5.1 o DTS 5.1
Con i BR (ho provato con Grease, ma i risultati sono analoghi a quelli fatti da più utenti con BR differenti) i formati audio HD vengono veicolati correttamente, mentre quelli SD vengono inviati come MultiChannel PCM 5.1, ad esempio DTS o Dolby Digital.
Lo stesso accade con i file MKV (su cui seguono alcune precisazioni generali) con traccia audio DTS o Dolby Digital: l'audio viene sempre veicolato come MultiChannel PCM 5.1 .
Ciò vuol dire che c'è un problema (HW o SW non so) nella gestione dell'audio in caso di flussi video codificati H.264 / AVC, come lo sono i BR e i file MKV che ho provato.
Per quanto riguarda gli MKV è necessario fare alcune precisazioni.
Prima di tutto MKV non è un formato di codifica audio-video, ma solamente un contenitore di flussi audio video, che possono essere sia di tipo SD compressi o no, che HD.
Solitamente però gli MKV vengono utilizzati per contenere flussi video HD prelevati da BR e quindi codificati nel formato H.264 /AVC .
Questo formato però ha delle peculiarità che gli permetterà di gestire flussi video a risoluzioni superiori all'attuale Full HD, cioè 1920x1080, ma per dettagli ulteriori vi rimando a Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/H.264/MPEG-4_AVC .
Una dei parametri fondamentali è il Level: tutti i BR gestiscono flussi video H.264 fino a Level 4.1.
Ad oggi creare un flusso video H.264 con Level superiore a 4.1 è abbastanza inutile e l'unico effetto è quello di rendere difficoltosa la riproduzione anche su Media Player, non solo su lettori come il presente.
Ciò vuol dire che se non riuscite a riprodurre un file MKV su questo lettore, la colpa non del lettore, ma di chi ha creato il file che non conosce a fondo le specifiche del formato video H.264 .
In tali circostanze la soluzione è abbassare il Level a 4.1 e poi tutto funzionerà egregiamente...ma i dettagli sono OT e ve li risparmio.
Spero quanto ho scritto vi possa essere utile.