Finalmente ieri sera io e "IL CONTE" siamo stati ospiti del gentilissimo utente "KTM15" per una comparativa di 4 ore tra PIONEER LX91 e PHILIPS 9500!
Come proiettore abbiamo visto per la prima volta il Pioneer KURO 9000 (sarebbe il JVC HD100 customizzato).
Premetto che ho avuto anch' io per un breve periodo il 91, forse il primo giunto nella distriubuzione (basta leggere i primi post della discussione non uff.), e l' avevo reso al negoziante chiedendo anche spiegazioni sulla scarsità del prodotto su tutti i fronti.
Nella parte video posso dare un 10 al Pioneer che come pulizia video, l'HDMI a 36bit, e la miriade di altre regolazioni, non siamo riusciti a trovare difetti, artefatti o altro. Sarà che Pioneer-BR con Pioneer-VPR si accoppiano bene, saranno le tarature video e di colorimetria fatte dall' attento ed appassionato "KTM15", ma il risultato video è davvero eccellente.
Come Upscaling DVD devo ricredermi su quello scritto in precedenza, le ottimizzazioni firmware sono davvero servite a migliorare tutto (video e audio). Con il DVD di Titanic un utente "medio" avrebbe avuto delle difficoltà a capire se fosse BR o DVD.......
Veniamo al Philips, mancano gli aggiornamenti software e si vede dal confronto diretto.
I quattro preset disponibili sono difficilmente distinguibili nelle differenze e in ogni caso, tutti e quattro, arrossano gli incarnati in maniera brutale.
Lo stampo del QDEO si vede, a livello BR si vedeva solo qualche piccola differenza più che altro sulla brillantezza, ma penso fosse causata dal cavo VdH del pio91 contro un cavo abbastanza economico a cui era collegato il 9500.
Le prove sulle uscite analogiche non sono state fatte, e comunque da quello che ho potuto sentire col Pioneer il risultato è scontato a favore dell' LX91. Stop.