[Philips BDP-9500] Lettore Blu-ray "top" di Philips

Max76 ha detto:
Mi spiego meglio...io ho un 42px80 se comprassi il 9500 e impostassi a 21:9 come verrebbe visualizzata l'immagine?Deforme oppure sparirebbero le bande nere?( farei di tutto per eliminarle!!!)
Immagino che l'impostazione 21.9 sia utilizzabile con il tv Philips Cinema 21:9 (e schermi da proiezione), presentato la scorsa primavera: ovvio che, su qualsiasi normale tv 16.9, tale impostazione comporterebbe uno stiramento verticale dell'immagine, visto che è l'unico modo, zoom a parte, per eliminare le bande nere dallo schermo ;)
Conocrdo con Toro Seduto: questa avversione per le bande nere non la capisco proprio
 
Ultima modifica:
Come ho già detto qualche post fa, la funzione 21:9 non stira nulla, neanche la camicia, ma serve solo ad attivare lo shift dei sottotitoli...
 
dintro ha detto:
Come ho già detto qualche post fa, la funzione 21:9 non stira nulla...
Ha provato ad attivarla con il lettore collegato ad un TV 16:9????

Lo shift dei sottotitoli è una funzione aggiuntiva necessaria a chi utilizza un TV 21:9 o un proiettore con uno schermo di tale formato.

Ciao, Marcello
 
Si ho attivato la funzione 21:9 del BDP3000 utilizzando un proiettore 16:9 e uno schermo 2,35:1. Non c'è nessuna deformazione dell'immagine, si attiva solo la possibilità di spostare i sottotitoli nell'area di visualizzazione.
 
Non metto in dubbio la tua buona fede ma qualcosa non quadra.

Innanzitutto, perchè chiamarla "funzione 21:9" se, come tu dici, il formato in uscita non cambia? Bastava chiamarla semplicemente "shift dei sottotitoli".

Inoltre tale funzione è stata applicata dalla Philips sui suoi lettori più o meno in concomitanza con l'uscita del suo TV appunto a 21:9, un formato chiaramente diverso dai 16:9 e che richiede un formato diverso dell'immagine ad esso inviata. Come ho detto prima, se stiamo vedendo un film in 21:9 (2.35:1) e diciamo al lettore che stiamo utilizzando un tv 21:9, il lettore non aggiungerà alcuna banda nera sotto e sopra, poichè lo schermo è esattamente pari al formato originale utilizzato nel film. Se quel segnale fisico lo inviamo ad un TV 16:9 l'immagine riempirà anche in questo caso tutto il pannello ma, essendo diverse le proporzioni del pannello stesso, l'immagine dovrà essere stirata nel senso verticale.
In poche parole, accadrebbe la stessa cosa che accade su un TV 4:3 quando si riproduce un DVD in 16:9 settando il formato di uscita del lettore in 16:9.

Questo è quello che dice la logica di quanto abbiamo appreso negli anni a proposito dei formati di immagine, se c'è qualcosa di fondatamente diverso in questo caso, ben venga ma mi piacerebbe averne una spiegazione tecnica.

Ciao, Marcello
 
Il TV Philips 21:9 funziona correttamente con qualunque BD player: questi ultimi inviano al TV sempre un segnale 16:9 con o senza bande nere a seconda del formato del film, è poi il TV che fa gli adattamenti del caso. Diverso è il caso dei DVD, dove il segnale è un 4:3 anamorfico e quindi deve essere compresso verticalmente dal TV o dal lettore.

Quindi i TV e gli schermi 21:9 non hanno bisogno di un lettore con funzioni particolari, se non quella di spostare i sottotitoli dalle bande nere (dove sarebbero impossibili da visualizzare) all'area di visualizzazione.

Inoltre leggendo i manuali philips si capisce che alla funzione subtitle shift è stato dato il nome 21:9 solo per far capire agli utenti meno esperti con quale tipo di schermo è maggiormente utile...

Infine: l'ho provata e funziona così... che altro posso fare per convincerti?
 
In effetti la cosa non è comunque chiara: pare che nel 9500 ci sia una funzione denominata Subtitle Shift, indipendente dall'impostazione 21:9 dell'aspect ratio :boh:
 
Toro Seduto ha detto:
Se quel segnale fisico lo inviamo ad un TV 16:9 l'immagine riempirà anche in questo caso tutto il pannello ma, essendo diverse le proporzioni del pannello stesso, l'immagine dovrà essere stirata nel senso verticale.

Può essere che il lettore, tramite EDID del tv, si renda conto di non aver a che fare con un pannello 21:9 nativo e che quindi quell'opzione non faccia nulla?
 
Non so che dire, non avendo in mano alcun lettore Philips su cui smanettare. Proverò a cercare qualche informazione in più su qualche forum straniero, anche se le discussioni sui prodotti Philips non sono solitamente molto frequentate.

Nella prova del BDP7500 pubblicata su AF Digitale di Ottobre si afferma comunque che questo modello condivide con il 9500 "la possibilità di impostare il formato 21:9, vale a dire quello nativo del televisore Philips Cinema da 56 pollici". Voi come la interpretereste questa frase?

Ciao, Marcello
 
da qualche parte e' uscito come funzionano i DAC del 2 ch e le uscite multich per le nuove codif.
inteso che la sezione video e' ottima, essendomi un po rotto dell'OPPO di aspettarlo, non usando SACD e similki, ma solo CD e dvd oltre ai futuri Blu ray, vorrei avere info su impressioni in ascolto musicale.se qualcuno le ha!!grazie:D
 
Io aspetterei anche notizie sull'affidabilita' della meccanica, non lo dico per cattiveria, ma per i noti e pluriennali trascorsi ....

Saluti
Marco
 
a me non frega proprio niente il discorso AUDIO ma solo e soltanto VIDEO come pure la possibilità di vedere tramite chiavetta MKV e soci......dunque Oppo o Philips li valuterò solo per quello
 
Salve a tutti.
Posto qui, sperando che sia la sezione giusta. Dopo aver letto la recensione lusinghiera su AFDigitale, ho acquistato on-line il BDP 7500SL e l'ho collegato ieri al mio LCD hd-ready impostando la risoluzione a 720p. All'inizio non riuscivo a visualizzare nemmeno il menu col cavo HDMI in dotazione nella confezione e la televisione mi andava in blocco tanto da non permettermi di navigare nemmeno nel menu del televisore stesso. Ho dovuto collegarlo in composito per capire se era un problema del lettore, ma era tutto a posto. Ho sostituito il cavo HDMI che evidentemente non era un 1.3 con un'altro che avevo a casa e guardando i comuni DVD up-scalati è una vera goduria per gli occhi! :cool:
Appena trovo un film blu ray che mi piace vi faccio sapere come va.
P.S. - Anche dal punto di vista estetico è molto carino e poi senza la ventola non si sente praticamente nessun rumore.
 
Anch'io ho letto proprio ieri la recensione su AFdigitale (pur essendomi arrivato 20 giorni fa...) del 7500, però non so se il 9500 ha lo stesso chip video oppure superiore, qualcuno lo sa?

grazie
 
Da quanto ne so il 9500 ha un chip superiore, però ti assicuro che anche il 7500 si vede benissimo, almeno per le mie esigenze e le mie tasche.
 
il BDP9500 - che in molti aspettano per la fine di novembre - è dotato di chip QDEO KYOTO 2, che a detta di alcuni è la nuova frontiera dei processori, addirittura (parrebbe, riporo solamente in quanto mai visti nè provati) superiore al top di ABT (2010 VRS) montato sull'oppo bdp83 :cool:

bisognerà però provarlo...
 
Top