[Philips BDP-9500] Lettore Blu-ray "top" di Philips

Una prova veloce: ottimo con i blu-ray, la differenza con il panasonic BD35 c'é seppur lieve.
Lo chassis è veramente bello e pesante: sembra un lettore hi-end.
E' un pò seccante l'impossibilità di inviare in bitsrtream le codifiche lossy via hdmi: credo che il lettore disattivi automaticamente il bonusview in caso di codifiche lossless, così da permettere il bitstreaming, cosa che non fa con le codifiche lossy.
Ciao
Luigi
 
@boniek:
mi sa' che non hai letto bene perche' parlavo innanzitutto di bd e non di dvd (al quale non sono piu' interessato) ma soprattutto rispondevo ad una domanda di beppe sulla diff video tra ps3 e il denon e non sul philips!!!

Per quanto riguarda i dac, non sono l'unico che li giudica cosi' ma anche altri utenti ancor piu' preparati come microfast e, appunto, ds scherzi elettronici possessore del philips in questione e per nulla soddisfatto della qualita' sulle uscite analogiche!

Nulla toglie (come ho detto a beppe in mp) che , per la cifra richiesta del philips, sia un buon prodotto ( tranne imho i dac dedicati al multicanale); anzi, ci fossero stati i dac utilizzati per l'uscita stereo anche per le uscite 7.1, l'avrei anch'io nella mia sala hc ;)

in ogni caso e' chiaro che, se si sfrutta l'hdmi per l'audio hd e non le uscite analogiche, direi che si puo' parlare quasi di acquisto obbligato ( dato il prezzo)!!!
 
Ultima modifica:
gil ha detto:
@boniek:
mi sa' che non hai letto bene perche'... ...soprattutto rispondevo ad una domanda di beppe sulla diff video tra ps3 e il denon e non sul philips!!!

Hai ragione ...l'avevi anche evidenziato nel quote ..chiedo scusa!:(

gil ha detto:
Per quanto riguarda i dac, non sono l'unico che li giudica cosi' ma anche altri utenti ancor piu' preparati come microfast e, appunto, ds scherzi elettronici possessore del philips in questione e per nulla soddisfatto della qualita' sulle uscite analogiche!


Nulla toglie (come ho detto a beppe in mp) che , per la cifra richiesta del philips, sia un buon prodotto ( tranne imho i dac dedicati al multicanale)

Lo stesso DS però risponde -->così a beppe2 e questa credo sia la risposta che a lui più interessa.
 
Beh, per quanto possano essere scadenti i dac di un qualsiasi lettore, si presume che la differenza tra un dts compresso e non la si percepisca chiaramente. Poi se si prende a paragone il philips in questione con un ampli di ben altri costi, beh la diff si fa' sicuramente piu' sottile o quasi nulla; anche perche' se cosi' non fosse verrebbe da chiedersi se i soldi per un ampli di quel livello siano ben spesi :D

Saluti gil
 
tsq1to ha detto:
E poi, non è un tantino esagerato giudicare "mediocri" i PCM1754....

Se è solo per questo e stato detto anche di >>peggio<< ...ma se utenti come Microfast , iaiopasq_ , DS e gil lo sostengono, io non ho motivo di dubitarne e tantomeno ho argomentazioni per dimostrare il contrario.. non è comunque una cosa che mi frena nell'acquisto (per beppe magari lo è).. l'importante è che il Philips faccia il suo lavoro di decodifica sulle tracce HD in maniera accettabile (e mi sembra che qualcuno tipo merlinos l'abbia garantito) e poi SE e quando vorrò avere anche un super audio multicanale HD di qualità (ribadisco che per il sottoscritto già con un buon DD o Dts ce n'è da vendere) allora provvederò alla sostituzione dell'ampli con uno più adeguato conservando l'ottima resa video del player Philips.
Secondo voi è un ragionamento sbagliato?
 
Ultima modifica:
No, non è un ragionamento sbagliato.
Inoltre, molta gente spinge per comprare le sorgenti migliori senza avere alle spalle un impianto per farle lavorare come dovrebbero...a casa mia questo si chiama buttar via i soldi.

Ma ognuno a casa propria fa quello che vuole...;)
 
Dave76 ha detto:
Inoltre, molta gente spinge per comprare le sorgenti migliori...

....senza prevedere un minimo di trattamento acustico!!!
Un'impianto puo' anche costare 20 o 30000 euro ma senza una miglioria del "suono della stanza" e' come aver un' impianto da neofita (ma con una spesa certo da non tale)!!!
 
Ho letto la recensione di areadvd e' mi sembra che per quello che si puo' capire dal lato video solo conferme di quello che e' gia' stato detto mille volte qui sul forum,anzi mi sembra di aver percepito un entusiasmo incredibile addirittura lo si paragona al denon 3800.
Per quanto riguarda l'audio analogico in effetti non cìeì lo stesso entusiasmo
ma mi sembra neanche una bocciatura.l'unica grossa pecca e' l'errata gestione dei bassi,ma nel mio caso credo che sia aggirabile perche' il mio ampli per fortuna non esclude le regolazioni mcmac dalle uscite analogiche e' quindi da quel lato dovrei essere a posto.
Comunque:video bluray outstanding
Video sd eccellente
Audio solo ottimo.
Prezzo sotto i 500 euro:D
 
compatibilità con dischi blu ray

Salve, il BDP9500(vers. 1.04) è un ottimo lettore blu ray anche per dvd, collegato in hdmi con il Pioneer sc-lx82, ma con una gestione ancora acerba, come firmware, infatti con il film in blu ray " Max Payne" non gestisce lo zoom, inoltre il display del lettore mi riconosce la traccia dts(5.1), ma consegna all'uscita hdmi il segnale in "PCM", infatti il Pioneer lo riconosce, come segnale in PCM, lo stesso problema con il film in blu ray" Eragon" Dts(5.1), segnale in uscita in hdmi riconosciuto in PCM, segnalato il problema alla Philips. Speriamo in un prossimo aggiornamento.
Buon Anno a tutti​
 
Ultima modifica:
MachZ08 ha detto:
a Beppe??? ma che aspetti allora a comprartelo??? :D :D :D
Perche' voglio distinguermi a me invece di babbo natale,molto probabilmente
me lo portera' la befana.:D :D :D
A parte gli scherzi ho ancora qualche perplessita' sulle uscite analogiche e da questo punto di vista da quello che leggo il denon 2010 potrebbe essere migliore ma costa quasi 300 euro in piu'.:cry:
 
Se i 300 euro che pensi "potresti spendere in più" li aggiungi a quello che ricavi dalla vendita del tuo attuale ampli, secondo me ci prendi un buon ampli nuovo con le codifiche HD e forse anche con qualche altra funzione avanzata in più... tipo room correction o altro...
 
Come già detto, il problema dell'audio via hdmi dipende dall'impossibilità di escludere l'audio secondario, se non nel caso di codifiche lossless (cosa che il lettore fa automaticamente in quel caso).
Ad esempio il mio panasonic permette di disattivare l'audio secondario (che sarebbe gli effetti sonori dei menù e l'audio del bonusview) e solo in quel caso trasmette l'audio hdmi in bitstream, altrimenti in PCM, perchè deve decodificarlo e miscelarlo con l'audio principale.
Il philips disattiva l'audio secondario solo in presenza di codifiche lossless: probabilmente con i primi BD warner privi di audio secondfario il problema non si presenta (appena riesco provo).
Comunque, sono molto soddisfatto del lettore: qualità video eccezionale, design notevole e costruzione impeccabile.
Ciao
Luigi
 
Io per le codifiche hd usero' le tanto criticate uscite analogiche:( ,mentre per le codifiche dts edolby "normali usero' un cavo coassiale,quindi per me' il problema non si pone giusto?E'corretto quello che ho detto?.
 
E' corretto.
In ogni caso dubito che sentiresti una qualche differenza fra la conversione DTS/DD --> PCM fatta dal lettore Philips oppure quella fatta dall'ampli.

In entrambi i casi l'audio viene convertito in analogico dall'ampli, quindi.

Anche io ho notato che mettendo bitstream su un DD oppure DTS il lettore non esce in quel formato ma converte tutto in PCM Multichannel (vado solo con l'HDMI e non ho ancora collegato un ottico/coassiale aggiuntivo).
Non vedo scritto Dolby o DTS sull'ampli? Beh, non credo che a livello audio cambi proprio nulla... Forse nei lettori di 10 anni fa quando le prime codifiche furono inventate ci potevano essere delle differenze, ma al giorno d'oggi i processori integrati nei lettori sono talmente potenti che non credo che facciano le conversioni peggio di un ampli. :)
 
Ho smanettato (un po' di corsa come al solito)un con le regolazioni video:
In modalità "video internet" si ha una riduzione del rumore che rende l'immagine "soft" ma che ovviamente toglie un po' di dettaglio, in modalità "documentario" i colori mi sono parsi un po' più saturi, in modalità "animazione" si guadagna qualcosina in nitidezza, nel mio caso la modalità "ottimale" corrispondeva a "nessuna ottimizzazione".
Ma...spero che con qualche aggiornamento FW vengano messi a disposizione dei controlli manuali.:(

Comunque: nel "giocare" con le varie impostazioni mi è capitato spesso che i controlli non agissero sempre, ovvero che le impostazioni ogni tanto non avessero effetto. Ho dovuto estrarre i dischi, spegnere, accendere e fare qualche rito voodoo ogni tanto perché avessero effetto.:mad:
Mi sa tanto di difetto di gioventù...a qualcuno è successa la stessa cosa?

Altra "stranezza": già al primo utilizzo avevo fatto l'upgrade FW alla ver 1.04. Ieri ho fatto ripartire l'update da rete per curiosità ed il lettore mi ha visualizzato "aggiornamento disponibile". L'ho scaricato: mi ha fatto l'upgrade ancora alla ver 1.04. Un check sulla versione non guasterebbe..:confused:

PS: ho provato a settare "21:9" ma non è stato applicata la modalità al mio TV 16:9. Qualcuno ha provato? Funziona solo con il TV Philips 21:9?

Ciao e grazie
 
luipic ha detto:
Come già detto, il problema dell'audio via hdmi dipende dall'impossibilità di escludere l'audio secondario, se non nel caso di codifiche lossless (cosa che il lettore fa automaticamente in quel caso).
Teoria confermata: esempio con il Negoziatore, privo di bonusview ed audio secondario l'audio Dolby Digital viene correttamente trasferito in bitstream tramite hdmi.
Anche nel mio caso non noto differenze fra ottimale e nessuna ottimizzazione.
Altro piccolo bug: nel caso di dischi con multiangolo (utilizzato per localizzazioni tipo scritte a video localizzate) appare l'indicazione dell'angolo, per me piuttosto fastidiosa, provate ad esempio con Cars.
Infine, gradirei una maggiore possibilità di offuscamento per il display.
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
Altro piccolo bug: nel caso di dischi con multiangolo (utilizzato per localizzazioni tipo scritte a video localizzate) appare l'indicazione dell'angolo, per me piuttosto fastidiosa, provate ad esempio con Cars.
Non si puo' disattivare questa indicazione?
Comunque sono piccoli bug che secondo me dovrebbero essere risolti con futuri aggiornamenti software.
L'importante che siano segnalati a philips e sopratutto che philips sia celere nel rilasciarli come fa ad esempio oppo negli states.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top