[Philips BDP-9500] Lettore Blu-ray "top" di Philips

Mark87 ha detto:
Il lettore è collegato al sintoamplificatore onkyo sr507 e poi a sua volta questo è collegato alla tv.

Come posso essere sicuro al 100% che sto spremendo i dvd e i blu ray con il Qdeo ?

Grazie mille:)

Se, come dice bradipolpo, non c'è neanche da impostare il passtrought, perchè il tuo Onkyo TX-SR507 non ha il processore per la parte video ...secondo il manuale BDP 9500:

 
Ultima modifica:
Duqnue, con un tv/vpr FullHD, imposta Auto e non preoccuparti di nulla.
Ovviamente verifica che nel sinto non ci sia nessuna opzione di impostazione della risoluzione, ma non mi pare ;)
 
L'onkyo 705 ha un processore di upscaling/deinterlacing di discreta fattura (mi pare un DCDi Faroudja), ma cmnq inferiore al Qdeo, quindi sull'onkyo imposta pass-throurgh come detto, così sei sicuro che le operazioni di upscaling/deinterlacing dei DVD le effettua il lettore. Io il lettore lascerei sempre su Auto, così che con i DVD imposta 1080p e con i BD 1080p/24
 
Una domanda.Qualcuno ha provato la differenza nella visione dei bluray tra l'impostazione ottimizzazione e no ottimizzazione?Che differenza avvertite?
 
BRADIPOLPO secondo me, una leggera perdita del segnale c'è comunque, a prescindere dal fatto che l'ampli faccia o no il pass-through del segnale.
Il discorso è legato al fatto che quando colleghi il lettore diretto al televisore, prendi un bel cavo HDMI nel nostro caso, lo colleghi diretto e te lo guardi. Quando invece devi passare dall'ampli, devi per forza prendere 2 cavi, uno dal lettore all'ampli, l'altro dall'ampli al tele, correggetemi se sbaglio...

Di conseguenza hai per forza di cosa 2 cavi, il doppio della lunghezza del tragitto e soprattutto hai 2 connessioni che già di per se stesse ti fanno perdere qualcosa in quanto ogni interruzione di cavo in elettrotecnica/elettronica, determina perdita di segnale/corrente.

La stessa cosa succede quando ad esempio si cabla un impianto elettrico civile o industriale, più volte tagli la linea in vari punti per aggiungere punti luce, più resistenza e conseguente perdita hai al passaggio della corrente.

Per il discorso delle 2 connessioni hai ragione tu, al momento solo lettori costosi, ma penso sia la strada che tutti ormai dovranno seguire vista la situazione che si sta delineando con questi lettori della nuova generazione che necessitano per forza di HDMI per veicolare il passaggio dei dati audio HD, d'altronde come tu hai giustamente detto non è certo un HDMI in più che fa lievitare i costi di un apparecchio...
 
Ma perchè quando dal catalogo dei dispositivi bluray del sito Philips, quando spunto le caratteristiche:
- Risoluzione a 1080p a 24fps
- DVD video upscaling

il modello 9500 sparisce? :confused:
Un grave errore del sito vero?? :eek:
Mi pare che queste siano 2 caratteristiche fondamentali del Qdeo :D
 
MauryG5 ha detto:
...secondo me, una leggera perdita del segnale c'è comunque, a prescindere dal fatto che l'ampli faccia o no il pass-through del segnale.

Certo sarebbe sempre meglio evitarle le interruzioni di continuità anche se, nella fattispecie e ammesso che ci sia questa piccola perdita di segnale, non credo che produrrebbe effetti riscontrabili ad occhio...
è un pò come quando si collegano i decoder satellitari in "loop" per la 1° If ed in cascata con i cavi scart... io ne ho 4 collegati così e l'ultimo della catena non mi restituisce certo un'immagine degradata rispetto al primo.
Tornando al discorso HDMI ...e se l'ampli (od il pre) avesse all'interno un processore video migliore di quello del player? (non sto parlando del QDEO ma in generale) ...forse sarebbe meglio passarci.. ..o no?
 
Ieri è arrivato anche a me: purtroppo riuscire a montarlo sarà un'impresa per assoluta mancanza di tempo.
A presto le mie impressioni nel topic ufficiale.
Ciao
Luigi
 
Mi pare che si vada proprio a cercare l'ago nel pagliaio: non esiste che si notino differenze ad occhio nudo tra un collegamento diretto al tv/vpr rispetto al passaggio via sinto, a meno di problemi hw del sinto ovviamente. Altrimenti tutti i lettori avrebbero due uscite HDMI separate per audio e video.
 
questo non è un forum sullo shopping, lo sai, sì?

Quando sarà disponibile sarà disponibile, non farne una tragedia, siamo sotto le feste...
 
Ho visto che la discussione sulla possibile perdita di segnale anche in condizione di pass-through dell'amplificatore è andata avanti.
A prescindere se ci sia o non ci sia tale perdite (in via del tutto teorica sono portato a rispondere affermativamente, se sia percebile non saprei), e di quale magnitudine potrebbe essere, se collegassi in HDMI il lettore con il televisore e tramite le uscite analogiche l'audio, potrebbe andare bene amche per le tracce lossless?
Un altro vantaggio del collegamento diretto con il tv è che potrei utilizzare settaggi del televisore ad hoc per quella particolare entrata HDMI (ad esempio motiotn flow, riduzione rumoere, temperatura colori ecc). Se tutti gli apparecchi (SKY, PS3, lettore Blu ray) entrassero nel sintoamplificatore, questi sarebbe collegato al TV in una unica "entrata" HDMI non permettendomi il settaggi ad hoc delle varie entrate.
Pensavo infatti di collegare la parte audio in coassiale il decoder MySky, in ottico la PS3 (entrambe hanno il dolby 5.1), e la parte video diretta tramite HDMI.
Mi restava fuori appunto il lettore Blu ray.
Infine, che voi sappiate, la decodifica delle tracce audio è indipendente dall'apparecchio (e quindi sarebbe indifferente se la decodifica venisse effetuata dal lettore blu ray o dall'amplificatore) oppure vi potrebbe essere una differenza qualitativa (non credo a quest'ultima ipotesi ma non si sa mai)?
In sostanza l'amplificatore potrebbe lavorare per quello per cui è nato, ossia "cassa di amplificazione". In questa ottica non sarebbe giustificabile una spesa folle per sintoamplificatori con DAC pregevoli e processori video stratosferici. Basterebbe una periferica (lettore Blu Ray) con un buon processore video, come il QDEO del 9500, per upscaling ed il gioco è fatto. Se infatti non si è interessati a vedere tutto in 1080p (io giocherei in 1080i e vedo sky in 1080i) non sarebbe necessario neanche il de-interlacing.
E' un ragionamento corretto?
 
E' da tanto che seguo questo thread anche se non ho mai partecipato attivamente...
Ho acquistato anch'io un BDP9500.
Sulla qualità video non c'è che dire: è eccezionale. Io non ho molti termini di paragone, se non il lavoro fatto dal processore video a bordo del Pana 50V10, (che si sa non essere il massimo...). Le differenze si vedono eccome:l'upscaling dei DVD è su un altro pianeta, il deinterlacing è decisamente migliore e con i BD si gode alla grande...finalmente riesco ad apprezzare in pieno il TV.
Anche la funzione di zoom dà dei risultati a mio parere molto apprezzabili.
Basti pensare che il tanto decantato (e ben più costoso) Pioneer BDP LX-91 monta anch'esso il Qdeo, ma di prima generazione, il 9500 monta invece il nuovo chip, almeno sulla carta più performante.
Audio: io non ho un multicanale, e ascolto tramite le uscite stereo analogiche. Ho ascoltato il mio CD di riferimento e posso dire con certezza che non è niente male considerato il costo globale dell'apparecchio, ma altrettanto fermamente dico che non può competere (o essere paragonato) con il mio lettore CD Naim CD5i, macchina dedicata dal costro triplo. Ad ognuno il proprio mestiere...
Considerando però che quando si guarda un film non ha molto senso (a mio parere) avere delle grosse pretese "Audiophile", direi che gli ingegneri della Philips hanno raggiunto un ottimo compromesso.

Ciao
 
paperoga70 ha detto:
A prescindere se ci sia o non ci sia tale perdita..

Secondo me, se ci fosse, sarebbe impercettibile.

se collegassi in HDMI il lettore con il televisore e tramite le uscite analogiche l'audio, potrebbe andare bene anche per le tracce lossless?

Potrebbe andare bene ma è stato più volte detto che le uscite analogiche (7.1) di questo player non sono eccelse.. quindi, visto che il tuo Onkyo TX-SR507 è in grado di gestire le nuove codifiche, sarebbe meglio lasciar fare il lavoro a lui.
Puoi sempre provare in ogni caso le 2 soluzioni e valutare se noti differenze.

Un altro vantaggio del collegamento diretto con il tv è che potrei utilizzare settaggi del televisore ad hoc per quella particolare entrata HDMI... Se tutti gli apparecchi (SKY, PS3, lettore Blu ray) entrassero nel sintoamplificatore, questi sarebbe collegato al TV in una unica "entrata" HDMI non permettendomi il settaggi ad hoc delle varie entrate.
Pensavo infatti di collegare la parte audio in coassiale il decoder MySky, in ottico la PS3 (entrambe hanno il dolby 5.1), e la parte video diretta tramite HDMI.

Se nel TV hai 3 ingressi HDMI puoi:
-collegare il player all'ampli via HDMI e poi da questo (passtruoght) al TV.
-collegare sia il Mysky HD che la PS3 direttamente ai due restanti ingressi HDMI del TV e con le coax e/o ottiche all'ampli (anche perchè,riguardo al Mysky, leggendo questo post al punto 1 di "osservazioni varie" mi pare che l'audio multicanale non viaggi sull' HDMI ...per la PS3 non saprei tra l'altro se nei giochi ci siano le tracce audio HD e poi quest'ultima non credo la useresti per i Blu-Ray se vuoi prendere il Philips)

In sostanza l'amplificatore potrebbe lavorare per quello per cui è nato, ossia "cassa di amplificazione"

Quella è la parte "finale" me ci vuole anche una sezione "pre", che nel tuo caso sono unite in un unico apparecchio, altrimenti come faresti a gestire tutte le tue periferiche?
 
dsilv005 ha detto:
Considerando però che quando si guarda un film non ha molto senso (a mio parere) avere delle grosse pretese "Audiophile"..

Mi trovi d'accordo ma solo in parte..
dal canto mio in una mansarda 4 x 5m e con l'impianto che leggi in firma, già con DD e Dts ne ho da vendere.. però ognuno ha le proprie esigenze dettate anche da quanto è grande questa passione e quindi non mi sento di criticare certe scelte dispendiose riguardanti l'Home Theatre.

Chiedo scusa per l'OT.
 
ma sei sicuro che le uscite analogiche siano cosi' schifose?
Guarda che col tuo impianto ed anche col mio secondo me ne abbiamo da vendere.Gia' il 7500 da questo punto di vista non e' poi cosi' male.:)
 
Top