darioirad ha detto:
con stanza completamente buia devi "attivare" il sensore e schermarlo quando c'è luce.
Non ci capiamo, o forse sono io che sono tordo. =)
Dunque, si suppone che fare credere alla TV che la stanza sia completamente buia (sensore attivo e schermato) faccia sparare meno le lampade, giusto? Ciò ha senso, perchè se c'è luce è 'giusto' che la TV tenda ad aumentare luminosità e contrasto per migliorare la visualizzazione in presenza di fonti di luce che impattano sullo schermo.
Ok, detto questo aggiungo che io la TV con molta luce non la guardo praticamente mai. Se capita chiudo (o socchiudo) la tapparella alle mie spalle, riportando la luminosità al massimo accettabile (penombra).
Ok, (ri)detto questo io ho provato, in condizioni di BUIO TOTALE ad accendere o spegnere il sensore, e ho riscontrato questo: con il sensore acceso, nonostante non ci fosse luce e quindi la situazione fosse identica a quella di un sensore schermato, la luminosità aumentava e il livello del nero era più chiaro.
Riscontrato questo ho chiaramente scelto di lasciarlo disattivato, visto che, mi pare quindi di notare, non c'è incremento di luminosità arbitrario (come invece avevo letto) se lo si disattiva. Mi pare invece accada il contrario, cioè un incremento di luminosità arbitrario se lo si lascia attivato, pur schermandolo.
Spero di essermi spiegato. =)
[EDIT] Sulla base dei tuoi commenti ho verificato nuovamente ed effettivamente hai ragione tu.
Chissà che cappero ho visto l'altro ieri, la differenza con assenza di luce è minima ma c'è, ed è a favore del sensore schermato. Evidentemente sono tordo.
Giusto per parlare: ho usato un piccolissimo pezzo di scotch trasparente colorato di nero con un pennarello indelebile. Risultato perfetto e a prova di donna (nel senso che mia moglie non se n'è nemmeno accorta).