ragazzi, vengo da 3 giorni di full-immersion col nuovo
42pfl9632 collegato a una PS3..
sparo una serie di impressioni/indicazioni sperando di avere qualche risposta ai dubbi o almeno di dare indicazioni utili...
in ordine rigorosamente ammuzzu
1) settaggi di MasterPJ
buoni i colori ma luminosità troppo bassa secondo me..
ho provato Folklore (la demo) ci sono alcune scene di notte all'inizio
erano veramente troppo scure, non si vedevano la maggior parte dei dettagli (magari i settaggi possono variare letteralmente da TV a TV?)
se aumento semplicemente la luminosità che controindicazioni avrò? il nero che diventa grigio? altre possibili soluzioni per avere più dettagli sulle scene buie senza compromettere troppo il resto?
2) assegnare un nome agli ingressi
assegnando "PC" in effetti si risolvono i problemi di flickering delle linee e di colori che cambiano quando si naviga in internet ad esempio
però .. alcuni "effetti" vengono disabilitati... per esempio il "perfect pixel"
in modalità PC non funziona... è sempre spento anche quando lo si accende...
2a) sempre a proposito del perfect pixel.. lo tenete tutti quanti attivo?
io sono un po' in dubbio.. è vero che l'immagine sembra + dettagliata, però in alcuni casi ho dovuto toglierlo perchè c'era troppo "rumore video"
ad esempio ho affittato il blu-ray Xmen3
una granulosità impressionante.. inguardabile.. ho dovuto togliere il perfect pixel e aumentare il livello di riduzione rumore perchè era inguardabile
3) upscaling DVD .. fantastico .. con STAR WARS sembrava di vedere un altro film... anche io però ho notato gli aloni o scie sui personaggi che si muovono velocemente...
4) un altro difetto che mi ha fatto storcere il naso..
spesso e volentieri le sfumature si vedono a blocchi... come in un immagine 640x480 a 16 colori (solarizzazione?)
l'ho notato ad esempio nel filmato iniziale di motorstorm.. con il sole che tramonta sul canyon
conclusioni (per ora):
sono un po' deluso.. da una parte la necessità di cambiare il nome all'ingresso a seconda dell'uso che se ne fa è veramente di una scomodità pazzesca... non so gli altri LCD se abbiano qualcosa di simile
ma è assurdo..
in secondo luogo troppi difetti presenti sui vari filtri.. il natural motion causa aloni .. il perfect pixel non mi convince appieno.. il contrasto dinamico l'ho tolto subito..
concludo con i blu-ray .. mi aspettavo di più .. magari Xmen3 non è il massimo della vita (leggo che è ancora un mpeg2) ma non ho visto tutta
questa differenza (mi ha colpito di + star wars in DVD upscaled)
per ora mi sono sfogato abbastanza