Il problema non è il led ma il fatto che sulla serie 9000 la retroilluminazione a led avviene dietro lo schermo, mentre la maggior parte delle tv in commercio ha la retroilluminazione a led laterale (edge led).
Quindi il problema è proprio il LED, e i led messi lateralmente non possono portare grosse migliorie sul nero/luminosità scene scure. I led "dietro" sarebbero perfetti.. in "teoria" perchè se poi i risultati sono questi allora meglio la vecchia lampada dei primi LCD.
Forse dovrebbero miniaturizzarli di più (molto di più): l'ideale sarebbe un microled per ogni pixel. Ma tutto ciò ha un costo.
Quello che non è tollerabile è che una ditta come la Philips commercializzi un prodotto difettoso in praticamente tutti gli esemplari. Non è tanto il fatto che il disturbo sia o meno nelle "specifiche" (e quindi sopportabile) ma che questo tv per quello che costa dovrebbe essere IMPECCABILE sotto TUTTI i punti di vista, invece...
Stendo un velo pietoso anche sul telecomando... io sono un cultore dei telecomandi e di ergonomia e quello di questo tv mi sono accorto dopo 3 secondi netti che faceva SCHIFO sotto tutti i punti di vista: solo design sacrificando totalmente l'usabilità. Ma almeno la superficie inferiore potevano gommarla o zigrinarla cavolo!! io non lo uso per fortuna (ho sia il "Pronto" che il "Prestigo") perchè tenerlo in mano è come tenere una saponetta unta e i tasti sono troppo duri e hanno un feedback pessimo.
Infatti nella linea di quest'anno sono tornati alla "normalità". Ma non potevano testarlo prima???? ah no... troppo facile.