Philips 46 9706M 1200Hz Filtro Moth Eye

Intendo dire che, o sono io "cieco" oppure il mio pannello ha problemi di gran lunga inferiori a quelli visti in foto e filmati.
Ho fatto e continuo a fare prove ma non noto niente che disturbi la visione.
Riesco a percepire qualche leggera disuniformità, solo dalla visione di filmati Full Hd che ho fatto allo schermo, ma in parte ..........[CUT]
E' evidente che se non noti il problema del DSE durante le partite di calcio vuol dire che il tuo pannello ne è esente, sei stato molto fortunato.
Può darsi che i primi stock di tv non avessero quel problema, a novembre era appena uscito quindi sei stato uno dei primi a prenderlo.
Una sola curiosità, da quando hai acquistato il tv hai mai aggiornato il firmware?

Ultima modifica:
E' evidente che se non noti il problema del DSE durante le partite di calcio vuol dire che il tuo pannello ne è esente, sei stato molto fortunato.
Può darsi che i primi stock di tv non avessero quel problema, a novembre era appena uscito quindi sei stato uno dei primi a prenderlo.
Una sola curiosità, da quando hai acquistato il tv hai mai aggiornato il firmware?
Quando ho ordinato il TV non era ancora disponibile.
Una volta arrivato mi è stato consegnato, per l'appunto a novembre dello scorso anno. Era uno dei primi esemplari.
Quando si è manifestato il primo problema all'ambilight, dopo aver sentito direttamente la philips, visto che la parte Tv era ottima, ho deciso per la riparazione in luogo della sostituzione.
Non volevo rischiare di risolvere un problema ed averne degli altri. Non avevo alcuna intenzione di rinunciare al mio pannello che, a distanza di mesi, ancora mi affascina. E ad oggi sono contento di aver fatto questa scelta.

I problemi dell'ambilight sono dovuti in pricipal modo al trasporto dove gli urti spesso danneggiano le saldature dei componenti. Altri, anche quì nel forum, hanno ottenuto la sostituzione ma il nuovo TV manifestava analoghi problemi.
Io sono contento di aver avuto sostituiti i componenti che presentavano sporadici malfunzionamenti.
La parte Tv invece, al momento non mi ha generato preoccupazioni.

Quanto agli aggioranamenti, ne ho fatto alcuni ma mi sono fermato alla Q 5553-0.14.95.0_bld12a.
Ho la personalissima idea che, se tutto funziona bene, qualsiasi intervento può risultare inopportuno.
Visti poi gli ultimi change-log non ho ancora trovato una buona ragione per operare ulteriori aggiornamenti. In futuro vedremo, ma mai dire mai.
Un saluto.

Quando ho ordinato il TV non era ancora disponibile.
Una volta arrivato mi è stato consegnato, per l'appunto a novembre dello scorso anno. Era uno dei primi esemplari.
Quando si è manifestato il primo problema all'ambilight, dopo aver sentito direttamente la philips, visto che la parte Tv era ottima, ho deciso per la riparazione in luogo della so..........[CUT]
Il tuo problema dell'ambilight non ha nulla a che fare con il DSE.
Interessante il fatto che ti sia fermato al firmware 0.14.95.
Nei primi giorni di utilizzo il mio tv non presentava il difetto del DSE poi ho fatto l'aggiornamento ed il problema è iniziato a manifestarsi.
Purtroppo non ricordo se il problema si è verificato contestualmente all'aggiornamento e nemmeno a che numero di firmware si riferiva, però ho controllato che il firmware più vecchio che ho scaricato è proprio lo 0.14.95.
Sarebbe interessante sapere se c'è qualcuno, con l'ultimo firmware disponibile, che non abbia il problema del DSE.

Il tuo problema dell'ambilight non ha nulla a che fare con il DSE.
Interessante il fatto che ti sia fermato al firmware 0.14.95.
Nei primi giorni di utilizzo il mio tv non presentava il difetto del DSE poi ho fatto l'aggiornamento ed il problema è iniziato a manifestarsi.
Purtroppo non ricordo se il problema si è verificato contestualmente all'aggi..........[CUT]
Lo so bene che il problema dell'ambilight niente ha a che vedere con le problematiche del pannello ed e proprio perché il mio pannello era a posto che ho preferito tenermelo (e non farmi sostituire il TV) e riaggiustare solo l'ambilight.

Per l'aggiornamento, che io sappia, puoi sempre reinstallare la vecchia versione, sempre con la pen-drive usb.
Se hai voglia di fare la prova.
La visione della partita Spagna-Francia su Rai HD è splendida.
Mentre la guardavo pensavo a questo 3D.
Buona visione anche a te.
Un saluto.

E' stato chiesto: "Sarebbe interessante sapere se c'è qualcuno, con l'ultimo firmware disponibile, che non abbia il problema del DSE". Non voglio essere inopportuno ad entrare di nuovo in questa sezione , avendo un 52PFL9606M/08, ma siccome per il DSE si è parlato anche di questo modello, ribadisco che sul mio esemplare non ho mai notato alcun difetto del genere, nemmeno caricando l'ultimo firmware 000.014.098.000, e aggiungendo che era uno dei primissimi usciti sul mercato lo scorso anno. Mi ritengo fortunato.

Lo so bene che il problema dell'ambilight niente ha a che vedere con le problematiche del pannello ed e proprio perché il mio pannello era a posto che ho preferito tenermelo (e non farmi sostituire il TV) e riaggiustare solo l'ambilight.

Per l'aggiornamento, che io sappia, puoi sempre reinstallare la vecchia versione, sempre con la pen-drive usb.
..........[CUT]

Ho letto sul forum philips che non è consigliabile fare il downgrade del firmware quindi non mi fido.
Comunque sbobba conferma, come credevo, che il firmware non centra visto che lui non nota il problema DSE pur avendo il mio stesso firmware.
Anche sbobba ha acquistato il tv appena uscito sul mercato, quindi si rafforza la teoria che i primi pannelli siano esenti dal problema.
Chiedo a sbobba e Superstrike se è possibile avere i loro settaggi del tv per confrontarli con i miei.

Ultima modifica:
...sul mio esemplare non ho mai notato alcun difetto del genere, nemmeno caricando l'ultimo firmware 000.014.098.000, e aggiungendo che era uno dei primissimi usciti sul mercato lo scorso anno. Mi ritengo fortunato. ...
Per quanto può valere, anche io rimango dell'idea che il DSE o il Banding, non dipenda dal firmware ma dal pannello.
Un saluto

...sul mio esemplare non ho mai notato alcun difetto del genere, nemmeno caricando l'ultimo firmware 000.014.098.000, e aggiungendo che era uno dei primissimi usciti sul mercato lo scorso anno. Mi ritengo fortunato. ...
Per quanto può valere, anche io rimango dell'idea che il DSE o il Banding, non dipenda dal firmware ma dal pannello.
Un saluto

Questo "effetto" DSE è legato al processo di produzione dei display LCD e normalmente rientra nelle specifiche del pannello, philips sembra che abbia inviato ai centri di assistenza con un documento SCC_66716 un file speciale chiamato "scoobi-Doo" che è capace di verificare le irregolarità della retroilluminazione nei tv lcd e quindi se sono dentro o fuori specifica http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fforum.ixbt.com%2Fpost.cgi%3Fid%3Dprint%3A62%3A17212%26user%3D%2520balbes1

Buone notizie... sembra che gli ingegneri philips hanno trovato un modo per risolvere il problema del local dimming ...nel prossimo aggiornamento firmware...quindi PNM + local dimming (non mi sembra vero)!!!

Buone notizie... sembra che gli ingegneri philips hanno trovato un modo per risolvere il problema del local dimming ...nel prossimo aggiornamento firmware...quindi PNM + local dimming (non mi sembra vero)!!!
Speriamo bene.
Io sono disposto ad attendere anche qualche settimana in più pur di avere un aggiornamento che risolva realmente questi difetti.
Il problema più grave però è il DSE.

e secondo te quella tv modello 2012 non avra' problemi di dse o affogamento dei dettagli nelle scene scure piuttosto che un movimento soap opera???......
dopo 3 tentativi coi tv full led da parte di philps e i risultati otenuti....mmm...
ciao ciao cinesini!

Premesso che non guardo "tv normali o sky" ma solo HD da htpc o game, ho avuto tutti i top di gamma Philips dal 9703 a oggi e mai ho avuto problemi di affogamento dettagli nelle scene scure; certo, magari ci vuole un po' a tarare i parametri adatti ad ogni sorgente, ma la qualita' ottenibile e' eccezionale, tanto piu' sui local dimming, per contrasti e neri assoluti. Valgono un po' di effetto halo? IMHO si', situazioni limite quali scritte o immagini chiare su fondo nero sono una parte minima del visionato, rispetto alla qualita' ottenibile nella visione normale.
Il cd effetto soap opera per me e' una fluidita' abbinata ad una nitidezza eccezionale nelle immagini, ma entriamo nel campo dei gusti personali, personalmente trovo impossibile vedere un film a 24p....

Scusa, ma secondo te, nei seguenti esempi (peraltro già postato) il lavoro che fa il local dimming è eccezionale per contrasto e neri o c'è un affogamento dei dettagli nelle scene scure (presumo si comporti anche in egual misura con i film)???
-retroilluminazione "acceso" su migliore immagine http://www.youtube.com/watch?feature...&v=n3HCwJET3QI
-retroilluminazione "spento" http://www.youtube.com/watch?feature...&v=W3L10MjvyiQ
Per l'altro più grande problema...per l'uso che nei fai "non guardo tv normali o sky ma solo HD da htpc o game" non vedrai mai l'odiato DSE!
Questi sono difetti veri e propri e non opinioni, ragion per cui mi sembra esagerato affermare che basta tarare bene i vari parametri per ottenere una qualità eccezionale!

Ultima modifica:
non vedo che senso abbiano i filmati sul tubo, senza sapere quale sia la catena, che parametri di uscita siamo impostati su xbox o ps3 in uscita (che livelli di riferimento su xbox ha usato? perche' tra standard intermedio ed espanso c'e' un abisso in termini di dettagli sui neri...) o catene sconosciute che non si sa come siano regolate (per i film: come esce? in RGB full, limited o in YCbCr, e in questo caso in BT.601 o BT709?) Se poi sono su retroilluminazione spento mi chiedo perche' si siano presi un local dimming. Francamente vedo una pessima ripresa di un tv tarato con i piedi....
Per il DSE non entro nel merito perche' appunto come dici tu non guardando calcio o tv normale probabilmente non mi capita.

Ultima modifica:
Secondo te la colpa è dei settaggi? a proposito se hai quel gioco (va bene anche un altro con scene molto scure) falla anche tu la prova prima con la retro attivata e poi disattivata e vediamo se per te non cambia niente e ancora potresti fare la stessa prova con il film di Harry Potter che sulle scene molto scure la retro impazzisce... cosi verifichiamo... se dipende dai settaggi della xbox oppure dal cablaggio o se semplicemente è un difetto della retroilluminazione.
L'utente del video è stato costretto a spegnere la retroilluminazione per poter continuare a giocare nelle scene oscurate.

I due video si riferiscono alle stesse sequenze dello stesso film "Harry Potter" e con gli stessi settaggi di default "Cinema" ossia (contrasto 80 - luminosità 50 - gamma 3) prima con la retro. su "immagine ottimale" e poi con la retro. su "spento":

retro. con "immagine ottimale" http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=MAAA9cPvUSI
retro. su "spento" http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Ef4uPl-K5aI

Questi problemi sono stati riscontrati da tutti gli utenti che hanno ripetuto la prova. Nessuno di loro ha saputo settare il TV e il BD?

@ Philippo: commento interessante che molto aggiunge alla discussione....
@Rik: mai dovuto spegnere la retroilluminazione, ne' sul 9704, ne' 9705, ne' 9706, e ovviamente ci ho giocato ore con diversi giochi, tra cui i due Dead Space, che piu' scuri di cosi'....se solo avessi dovuto spegnerla avrei buttato il televisore, non avrebbe veramente senso su questa tecnologia. L' ho vista "andare in crisi" sul serio una sola volta per una scena di 30" di non mi ricordo quale film, sul 9705. Ovviamente non uso la configurazione cinema di default. Che Harry Potter e' quello della scena, che provo? E comunque quello postato e' appunto un problema di elettronica, non di neri affogati. Non metto in dubbio che ci siano situazioni limite in cui il local dimming puo' andare in crisi, e si sa quali sono, ma e' appunto un problema insito nella tecnologia e conosciuto, a fronte, se ti piace il tipo di immagine, di indubbi vantaggi nella stragande parte dei video. Il problema non e' una singola scena di un singolo film, ma com'e' la resa in tutto il resto del film e negli altri. Altra cosa e' un problema di scarsita' di dettagli sui neri...e quello e' impossibile da vedere su un filmato youtube.