ripley3 ha detto:
Mi piacerebbe sapere come e dove muovermi per far sentire la mia voce a philips e avrei bisogno della partecipazione dell'avvocato Saglia.
OK allora, cercherò di darvi i consigli che mi chiedete.
1°
Lasciate perdere la Philips !!! E' un colosso e non abbiamo speranze che si curi di noi (a parte l'invio di qualche e mail di circostanza), ma soprattutto perché il nuovo
Codice del Consumo ci da il diritto di agire direttamente contro
IL VENDITORE.
Io, prima che scadesse il termine della diffida che avevo inviato a Mediaword,
sono stato contattato al cellulare alle nove di sera dal titolare del centro assitenza di Bologna che mi ha praticamente
pregato di poter venire a casa mia, il giorno dopo, a fare la pulizia del TV.
Esatto, a casa mia. Sono venuti in due e in mezz'ora, davanti a me, hanno aperto il TV e l'hanno pulito con un panno umido.
Vi confermo che e' POLVERE raggruppata, l'ho visto con i miei occhi.
Il tecnico non ha saputo dire però perché si forma.
Nonostante, come sapete, fossi orientato alla sostituzione gli ho permesso di fare l'intervento perché non vedevo controindicazioni: sono venuti a casa mia e in mezz'ora hanno fatto il lavoro. Meglio di così........
Vista la mia disponibilità a consentrgli il tentativo (che hanno apprezzato), i tecnici mi hanno detto che se le macchie si dovessero ripresentare chiedebbero loro stessi, per mio conto, la sostituzione a Philipis ma, ATTENZIONE, mi hanno anche confermato che il nostro TV non é più prodotto ed un'eventuale sostituzione comporterebbe il serio rischio di trovarsi un altro TV afflitto dallo stesso problema (come é già capitato a qualcun altro di noi).
Quindi, in definitiva, cosa fare ?
Prima di tutto sapere che legge é dalla nostra parte, dopo di che o:
a) fare come ho fatto per il momento io, cioé pulizia e incrocio di dita con riserva di chiedere in seguito la sostituzione;
b) inviare una diffida al venditore chiedendo la sostituzione del TV o la risoluzione del contratto di compravendita e rimborso delprezzo per mancanza di qualità della cosa acquistata.
Mi rendo conto che queste cose riescono meglio se sulla lettera c'é la carta intestata di uno Studio Legale ma, come primo passo, provateci da soli. Vi garantisco che i negozianti sanno di essere responsabili OGGETTIVAMENTE per i proditti che vendono e vulnerabili verso eventuali azioni dei consumatori e, generalmente, di fronte a persone determinate ed agguerite cedono.
Ovviamente, il nostro sventurato amico a cui le macchie si sono ripresentate deve
pretendere o la sostituzione del TV o la risoluzione del contratto con rimborso integrale del prezzo pagato.
In caso contrario, si imporrebbe un azione giudiziale, SEMPRE CONTRO IL VENDITORE, con ALTISSIME probabilità di vittoria.
Parola di avvocato.
(consapevoli dei rischi) agire chiedersi se si é disposti ad intrasprendere un azione legale contro il prorpio venditore. In caso affermativo partite subito con una diffida e vederete che appena capiscono che si fa sul serio quello che