Guarda, ritornando un'attimo al discorso del lettore, sceglierei quello con la presa HDMI perchè comunque, se proprio volessi, potrei anche scegliere di passare via component senza sacrificarmi la possibilità di scegliere tra la component stessa e l'HDMI, mentre con il secondo non avrei scampo, o component o component!
Considera inoltre che un DAC veloce è tantopiù indispensabile quanto sono le correzioni d'immagine che il lettore di permette di fare, il Denon 3910 ad esempio usa più DAC separati per il segnale interlacciato e per quello progressivo perchè comunque mette a disposizione una pletora di opzioni per migliorare l'immagine a video, ergo ci deve essere una notevole forza elaborativa per processare tutti gli effetti desiderati in tempo reale.
Se il lettore DVD quindi non permette cose particolari da questo punto di vista, la differenza di resa tra un DAC a 10 bit ed uno a 12 non sarà troppo evidente, anzi magari a 3 metri di distanza potresti anche non accorgertene!
Ultima cosa, non conta solo "a quanti bit" lavora il DAC per stabilirne la qualità, occorre sapere anche la velocità in Mhz di quest'ultimo. Un DAC da 10 bit a 108 Mhz potrebbe essere superiore come resa ad un DAC a 12 bit a 54 Mhz ad esempio.
Per le bande nere, quelle ovviamente dipendono dal formato dell'immagine a video. Nel caso di un DVD 16:9 (1.85:1) ovviamente non ci sono problemi, ma ad esempio nel caso di DVD in formato panoramico (2.35:1) ovviamente le avresti sia sopra che sotto ma, alla fine devo dire, non danno troppo fastidio, almeno imho.
Stessa cosa ovviamente per i DVD in 4/3, in questo caso le bande le avresti ai lati, ma il discorso non cambia.
Bye!