Salve a tutti!
Come anticipato qualche "post" fa

.. mi e' arrivata la tanto attesa 42PF9966/10 ! :O
Inizio subito con il mio parere, riguardante l'estetica e la messa in posizione dell'apparecchio, anche non avendo potuto prendere in esame altre marche/modelli di lcd/plasma (avevo una Sony trinitron 26, che tutt'ora mostra immagini stupende).
Il fondo del pianale in vetro e' leggermente zigrinato, cosa utilissima per evitare che scivoli su superfici particolarmente lisce.
Il piedistallo girevole e la staffa montate su di esso mi sembrano ben salde e progettate (equilibrio).
Una volta installata la televisione, si puo' notare che non vi e' alcun problema di sbilanciamento, anche a televisione ruotata. ( chiaramente nel limite del possibile ).
La prima sintonizziazione dei canali terrestri e' piuttosto lenta e lunga ( forse xche' avevo frenesia di provare tutte le funzioni )
Finita questa fase ho provveduto a collegare immediatamente ricevitore Sat ( Scart1 ) e computer tramite uscita TV Videocomposito ( Scart2 ).
La qualita' dei canali Sat appare buona ( per tutti i canali che trasmettono con risoluzione almeno di 700xXXX ). Si nota solo, raramente, qualche "squadrettamento" generalizzato in scene particolarmente movimentate. (es uno zoom di un fondale marino)
Canali invece di importanza inferiore o televendita ( LA7, Nuovolari, TeleMarket, ecc.. ) vengono trasmessi con una risoluzione attorno al 300xXXX, dove e' possibile notare in costantemente la scarsita' delle immagini mostrate.
Il collegamento del pc ( in video composito ), e' risultato abbastanza soddisfacente, tenendo conto che la televisione mantiene la visualizzazione di immagini 4:3 ad una risoluzione di 800x600. ( si notano chiaramente delle bande nere laterali ). Anche le scritte, in questa configurazione, appaiono abbastanza nitide.
Il passo successivo e' stato quello di colegare l'uscita VGA, tramite l'adattatore DVI, sempre ad una risoluzione di 800x600.
L'effetto cambia notevolmente! Scritte chiarissime e nitide, avendo pero' cosi' il problema di un effetto "allungato" con tale risoluzione, tendo l'impostazione "schermo esteso". In ingresso DVI-VGA infatti, e' possibile selezionare solo "schermo esteso" o 4:3 ( a differenza delle visualizzazioni selezionabili con ingresso Scart/TV ).
Ho provato a spingermi oltre con la risoluzione ma.. l'immagine spariva. Non ho avuto modo di verificare se fosse un problema di "refresh" 60->75Hz, ma non credo. Da notare inoltre che l'ingresso DVI-VGA non mostra la prima parte del boot del pc ( Bios per intenderci ) , il quale ha risoluzione 320x200.
Per quanto riguarda l'audio, devo dire che sono contento. E' capitato di trovare qualche film/programma particolarmente "cupo", sistemabile velocemente con la selezione del profilo audio "voce".
Rodaggio? Ma ..che dire.. Ho provato a guardare sul manualetto e sul cd in dotazione. Non ne parla. La prima visione l'ho fatta con impostazioni "alte" per gustarmi un attimo la nuova TV. Poi ho portato tutto a 50%. Serve veramente?
Che altro aggiungere.... concludendo posso dire che sono decisamente contento. Bisogna sperare che prossimamente unifichino la qualita' delle trasmissioni sat e che eventualmente le alzino per canali tipo cinema1-2-3.ecc..
Grazie per l'attenzione.
A presto!