Voglio raccontarvi la mia odissea (opinioni personali incluse) con il philips 37pf9731d\10, perchè alcune cose da me scoperte non le avevo ancora lette sul forum. Lo possiedo dagli ultimi giorni di Dicembre 2006 e già dopo un mese mi accorsi che, quando lo riaccendevo dopo un giorno di spegnimento, lo schermo era inizialmente più scuro del solito ed impiegava diversi minuti per ridiventare brillante e luminoso come nei primi giorni. Questo fino a metà marzo 2007, quando cioè è comparsa di colpo la famigerata macchiona centrale sullo schermo, perchè sino ad allora, una volta "scaldato" l'apparecchio, avevo visto benissimo con questi dati (frutto sicuramente anche di gusti personali)
contrasto 85
luminosità 50
colore 50
nitidezza 5
pixel plus acceso
DNM minimo
clear LCd acceso
contrasto dinamico minimo
DNB medio
riduz.artefatti MPEG acceso
ottimizz.colori minimo
active control acceso
sensore luce acceso
La macchia comparsa a metà Marzo si è rapidamente allargata centralmente, soprattutto verso il basso, per cui ho chiamato l'assistenza Philips a me più vicina, che con professionale rapidità e cortesia (nonostante mi trovi in località abbastanza distante) è venuta a ritirarmi lo schermo. Stando a quanto poi riferitomi dal tecnico, non lo avrebbero sostituito, ma agito su istruzioni fornite loro dalla casa madre e, dopo averlo tenuto acceso molto a lungo (sempre dettomi dal tecnico), me lo hanno riconsegnato una settimana dopo.
Per un giorno sembrava andasse tutto bene (anche se era evidente che con i dati immessi dall'assistenza c'era, rispetto alla mia visione normale precedente, uno sbilanciamento evidente tra visione schermo e luminosità dell'ambilight, un peggioramento dei neri ed una perdita di dettagli in scene molto scure), poi il giorno dopo, riimpostando i miei settaggi precedenti, è ricomparsa la macchia, che si è ingrandita nei due giorni successivi......->telefonata col tecnico ricevendone consiglio di lasciarlo acceso per almeno 24 ore successive senza sensore luce e senza contrasto dinamico, con contrasto al massimo.........->sparita la macchia.....->ma ricomparsa di nuovo il giorno dopo....->anche dopo aver aggiornato il firmware da 0.88 a 0.89. Macchia rimasta nei giorni successivi, a meno di non agire con il contrasto a 100, il contrasto dinamico spento e il sensore luce spento. Anzi, impostando di nuovo i dati con cui avevo visto benissimo per due mesi e mezzo, la macchia è divenuta del tutto insopportabile, occupando i due terzi dello schermo, poi ho scoperto che se ogni giorno, all'aumentare della famigerata macchia, rimettevo il contrasto a 100 e spegnevo il contrasto dinamico ed il sensore luce, dopo circa venti minuti la macchia quasi spariva (anche se non del tutto e lasciando, al posto della macchia, delle strisce orizzontali, meno scure della macchia) con la sorpresa che a quel punto, riimpostando i miei dati preferiti di cui sopra, questi restavano stabili almeno finchè l'apparecchio restava acceso.
Cosa voglio dire con questa mia lunga lettera? Che tenterò un secondo approccio con l'assistenza e la casa madre, non risolto il quale scriverò sicuramente una lettera ufficiale alla Philips, per riavere indietro i miei soldi, dal momento che mi è stato venduto un apparecchio che presenta un difetto strutturale non risolto e a quanto pare generalizzato a tutta questa serie(e, sempre a quanto pare, non risolvibile REALMENTE), capitato in pratica a tutti i possessori di tale apparecchio. Infatti, a causa di tale difetto e per avere una visione accettabile, ma non pari a quella per cui mi era stato venduto, dovrei non solo rinunciare ad alcune sue funzionalità, ma accettare appunto, o la comparsa di ulteriori macchie o strisce che si ripresentano comunque, o una visione diversa da quella che mi era stata venduta, oppure nel migliore di casi una procedura lenta e laboriosa da ripetere ogni giorno per vedere un pò meglio......senza dimenticare che sto parlando di un giocattolino venduto a qualcuno anche a circa 3.000 € (!).
Desidero sentire altri pareri.