Mario Mollo
New member
Di solito capita che le case inviino i prodotti con eccessiva precipitazione, quando ancora lo sviluppo non e´definitivo. "Bravissimi" in questo senso sono i coreani. Quindi gli apparecchi provati o sono equivalenti a quelli in commercio o vanno perfino peggio. Riguardo agli esiti di un aggiornrmento del firmware, posso solo riportare quanto e´accaduto con un altro apparecchio, di quelli inviatici con troppo anticipo. Anche questo adotta degli accorgimenti analoghi al Clear LCD e guarda caso anche in questo caso si presentano queli artefatti ribattezzati come effetto "halo". Una modifica al firmware ha ridotto l'entita´dell'artefatto ma ha anche ridotto l'efficacia della regolarizzazione del movimento. Io sugli sfondi non ho notato nulla di anomalo e pertanto non so cosa altro dire. Un esempio al riguardo; qui all'IFA ho visto con attenzione la demo di un VP DLP 1080, nella quale si vedevano solarizzazioni raccappriccianti su alcuni sfondi. Sono pronto a scomemttere che il proiettore e' innocente e si tratta solo di problemi di compressione. Credo pero' che nel vostro caso il problema sia diverso, perche' evidentemente gli artefatti che vedete sul Philips non si presentano con altri apparecchi e sono quindi da attribuire al display. Nel Philips l'effetto halo si nota moltissimo proprio con un disco test della Philips, mentre con gli spezzoni che uso solitamente si nota pochissimo. Se l'efficacia del Clear LCD e' miracolosa, la contropartita e' la "telenovelizzazione" della resa. Bisogna vedere quale compromesso si e' disposti ad accettare.
Nella mia posizione non e' "elegante" suggerire un apparecchio al posto di un altro; semmai mi piacerebbe riuscire, con i miei articoli, a mettere in grado i lettori di scegliere da soli. Per quanto mi riguarda ho gia' scritto quale apparecchio potrei pensare di comprare... Comunque a chi ama il cinema in casa posso solo consigliare un buon videoproiettore, soprattutto ai piu' esigenti, che in quanto tali forse dovrebbero essere disposti ad accettare quei piccoli "sacrifici" che il VP richiede. Ora, con il tanto sospirato arrivo dell'HD, la scelta si fa meno spinosa. La resa degli apparecchi e' quasi sempre ottima (sempre che lo sia il software) e le differenze meno marcate. Anche con gli schermi piatti si ha una qualita' soddisfacente pure se si e' molto esigenti, fermi restando alcuni inconvenienti tipici delle diverse tecnologie. Resta il fatto che con un VP si fanno schermi da 100" con meno di duemila euro, con gli schermi piatti ancora no...
Approfitto dell'occasione per invitarvi sul neonato forum di Digital Video.
Cordiali saluti,
Mario
Nella mia posizione non e' "elegante" suggerire un apparecchio al posto di un altro; semmai mi piacerebbe riuscire, con i miei articoli, a mettere in grado i lettori di scegliere da soli. Per quanto mi riguarda ho gia' scritto quale apparecchio potrei pensare di comprare... Comunque a chi ama il cinema in casa posso solo consigliare un buon videoproiettore, soprattutto ai piu' esigenti, che in quanto tali forse dovrebbero essere disposti ad accettare quei piccoli "sacrifici" che il VP richiede. Ora, con il tanto sospirato arrivo dell'HD, la scelta si fa meno spinosa. La resa degli apparecchi e' quasi sempre ottima (sempre che lo sia il software) e le differenze meno marcate. Anche con gli schermi piatti si ha una qualita' soddisfacente pure se si e' molto esigenti, fermi restando alcuni inconvenienti tipici delle diverse tecnologie. Resta il fatto che con un VP si fanno schermi da 100" con meno di duemila euro, con gli schermi piatti ancora no...
Approfitto dell'occasione per invitarvi sul neonato forum di Digital Video.
Cordiali saluti,
Mario
Ultima modifica: