[Philips] 37PF9731

Di solito capita che le case inviino i prodotti con eccessiva precipitazione, quando ancora lo sviluppo non e´definitivo. "Bravissimi" in questo senso sono i coreani. Quindi gli apparecchi provati o sono equivalenti a quelli in commercio o vanno perfino peggio. Riguardo agli esiti di un aggiornrmento del firmware, posso solo riportare quanto e´accaduto con un altro apparecchio, di quelli inviatici con troppo anticipo. Anche questo adotta degli accorgimenti analoghi al Clear LCD e guarda caso anche in questo caso si presentano queli artefatti ribattezzati come effetto "halo". Una modifica al firmware ha ridotto l'entita´dell'artefatto ma ha anche ridotto l'efficacia della regolarizzazione del movimento. Io sugli sfondi non ho notato nulla di anomalo e pertanto non so cosa altro dire. Un esempio al riguardo; qui all'IFA ho visto con attenzione la demo di un VP DLP 1080, nella quale si vedevano solarizzazioni raccappriccianti su alcuni sfondi. Sono pronto a scomemttere che il proiettore e' innocente e si tratta solo di problemi di compressione. Credo pero' che nel vostro caso il problema sia diverso, perche' evidentemente gli artefatti che vedete sul Philips non si presentano con altri apparecchi e sono quindi da attribuire al display. Nel Philips l'effetto halo si nota moltissimo proprio con un disco test della Philips, mentre con gli spezzoni che uso solitamente si nota pochissimo. Se l'efficacia del Clear LCD e' miracolosa, la contropartita e' la "telenovelizzazione" della resa. Bisogna vedere quale compromesso si e' disposti ad accettare.
Nella mia posizione non e' "elegante" suggerire un apparecchio al posto di un altro; semmai mi piacerebbe riuscire, con i miei articoli, a mettere in grado i lettori di scegliere da soli. Per quanto mi riguarda ho gia' scritto quale apparecchio potrei pensare di comprare... Comunque a chi ama il cinema in casa posso solo consigliare un buon videoproiettore, soprattutto ai piu' esigenti, che in quanto tali forse dovrebbero essere disposti ad accettare quei piccoli "sacrifici" che il VP richiede. Ora, con il tanto sospirato arrivo dell'HD, la scelta si fa meno spinosa. La resa degli apparecchi e' quasi sempre ottima (sempre che lo sia il software) e le differenze meno marcate. Anche con gli schermi piatti si ha una qualita' soddisfacente pure se si e' molto esigenti, fermi restando alcuni inconvenienti tipici delle diverse tecnologie. Resta il fatto che con un VP si fanno schermi da 100" con meno di duemila euro, con gli schermi piatti ancora no...
Approfitto dell'occasione per invitarvi sul neonato forum di Digital Video.
Cordiali saluti,
Mario
 
Ultima modifica:
In effetti in uno dei modelli che ho visionato,era visualizzata proprio la demo philips,e,guarda caso,era proprio il modello sul quale si notava di più il problema.
Per quanto riguarda i videoproiettori,mi piacerebbe molto poterne comprare uno,ma avrei molti problemi,soprattutto relativi al posizionamento(dovrei disfare la camera per fare passare i fili,perchè ho da collegare molte cose e non c'è modo di passare su mensole o mobili; al momento mancherebbe anche il posto in cui posizionare il proiettore stesso).
La ringrazio per le risposte: mi pare di capire che,per lei,comprare un lcd adesso significa comunque accettare diversi compromessi(di entità non sempre lieve),cosa che,francamente,non mi sento di fare(vista anche l'entità dell'investimento),anche se,purtroppo,continuo a non sapere cosa comprare(e purtroppo non credo che quello che ho durerà ancora molto).
 
Filtri ed altre amenità

Mario Mollo ha detto:
Riguardo agli esiti di un aggiornrmento del firmware, posso solo riportare quanto e´accaduto con un altro apparecchio, di quelli inviatici con troppo anticipo. Anche questo adotta degli accorgimenti analoghi al Clear LCD e guarda caso anche in questo caso si presentano queli artefatti ribattezzati come effetto "halo". Una modifica al firmware ha ridotto l'entita´dell'artefatto ma ha anche ridotto l'efficacia della regolarizzazione del movimento. Io sugli sfondi non ho notato nulla di anomalo e pertanto non so cosa altro dire.Credo pero' che nel vostro caso il problema sia diverso, perche' evidentemente gli artefatti che vedete sul Philips non si presentano con altri apparecchi e sono quindi da attribuire al display. Nel Philips l'effetto halo si nota moltissimo proprio con un disco test della Philips, mentre con gli spezzoni che uso solitamente si nota pochissimo. Se l'efficacia del Clear LCD e' miracolosa, la contropartita e' la "telenovelizzazione" della resa. Bisogna vedere quale compromesso si e' disposti ad accettare.
Comunque a chi ama il cinema in casa posso solo consigliare un buon videoproiettore, soprattutto ai piu' esigenti, che in quanto tali forse dovrebbero essere disposti ad accettare quei piccoli "sacrifici" che il VP richiede. Ora, con il tanto sospirato arrivo dell'HD, la scelta si fa meno spinosa. La resa degli apparecchi e' quasi sempre ottima (sempre che lo sia il software) e le differenze meno marcate. Anche con gli schermi piatti si ha una qualita' soddisfacente pure se si e' molto esigenti, fermi restando alcuni inconvenienti tipici delle diverse tecnologie.
Buongiorno, sono colui che l'ha apostrofato poco simpaticamente dandole del rimbambito. Ovvio, mi auguro, pensare che non abbia nulla di personale contro di lei, altresì insisto nel contestare alcune sue affermazioni.
L'effetto del clear LCD da lei definito miracoloso, posso considerarlo tale se osservo scritte in movimento scorrere sullo schermo, sulla fluidità di oggetti e figure non rilevo particolari differenze tra On e Off (diamo per scontato che tutto funzioni come deve e non vi siano bachi nel software di gestione o a livello circuitale). La cosiddetta telenovelizzazione, per usare un suo neologismo è ben distante (se ben la interpreto) da quanto il sottoscritto ed altri forumers rilevano ed inoltre nel suo articolo sembra da attribuire all'intervento del DNM. Inoltre l'effetto Halo è attribuibile sempre dalle sue parole all' intervento del DNR peggiorato dalla sinergia con l'attivazione del Clear LCD.
Se avessimo rilevato le semplici, fisiologiche alterazioni da lei rilevate, sicuramente non avremmo sollevato cotanto polverone. Purtroppo non è così: le sembra possibile che (pur a fronte di decine di settings diversi) su sfondi scuri oltre a solarizzazioni varie (violacee/bluastre) compaiano compilation di puntini bianchi ed in riprese in ambienti molto scuri si abbia un effetto simile al negativo di una fotografia?
Sono reduce da un confronto tra l'incriminato 37pf9731 (non il mio, ma quello in demo presso un rivenditore milanese) e il 42pf9831, sorgenti: DVD (component) Sky Hd (Hdmi) demo WMP HD (VGA)
Premesso che abbiamo settato entrambi gli apparecchi in modalità normale senza allambiccarci troppo, debbo dire che tutto quanto rilevabile sul 9731 non trovava riscontro sul 9831.
Dunque sono lieto che l'esemplare da lei visionato non presentasse i difetti menzionati oltre a quelli che ho tralasciato per non scrivere un romanzo, purtroppo così non è nè a casa del sottoscritto nè di altri che ritroverà tra le pagine del forum.
Nessuno mette in dubbio la sua buona fede, ma l'impressione è di trovarsi di fronte a persone che hanno visionato modelli ben diversi tra loro.
Pe quanto riguarda il proiettore, sono d'accordo con lei infatti ho un tritubo Barco cine 8 nella stanza principale con elettroniche Myriad, lettore dvd Micromega reference e sistema audio Diapason Reference. Con il suddetto visiono solo film, per il resto (Sky sd, Sky Hd, Pc, Xbox 360) utilizzo da tempo un LCD (ultimo arrivato il succitato Philips)
La saluto cordialmente e la ringrazio per la cortesia e disponibilità dimostrata.
 
sweor ha detto:
ma l'impressione è di trovarsi di fronte a persone che hanno visionato modelli ben diversi tra loro.
Infatti l'impressione è davvero questa,tanto che,per l'appunto,ho chiesto se ci potessero essere differenze sostanziali,visto che la differenza nel rilevare/non rilevare certi difetti,è veramente troppa.
Eccessive aspettative da parte nostra,che ci aspettavamo troppo(ad esempio: io davo per scontato che,almeno in hd,certi artefatti non fossero visualizzati)?
 
Mario Mollo ha detto:
...Nella mia posizione non e' "elegante" suggerire un apparecchio al posto di un altro; semmai mi piacerebbe riuscire, con i miei articoli, a mettere in grado i lettori di scegliere da soli. Per quanto mi riguarda ho gia' scritto quale apparecchio potrei pensare di comprare...

Signor Mollo io sinceramente ho trovato veramente poco "elegante" la conclusione della sua recensione riguardo il Philips 37pf9731 con cui conclude :

"Pur non essendo un amante dei TV piatti,questo e' un apparecchio che non mi dispiacerebbe avere a casa...."

Nonostante la sua nota finale penso che e' una precisazione che si poteva evitare.
 
Ultima modifica:
Mi spiace, sono incaxxato,deluso e pure stanco, ma io il 9731 l'ho riportato in negozio.

Al di la' di tutti i problemi di nero-viola,solarizzazioni,etc.., forse ancora risolvibili con un eventuale aggiornamento del software, quello che personalmente mi ha fatto prendere questa decisione, e' lo scarso angolo di visione, che secondo me' su un televisore e' ancora un parametro di primaria importanza,ancora di piu' su questa classe di prodotti, spesso non tenuto in debita considerazione. Se volevo un monitor, me lo compravo, magari anche philips che ne fa' di ottimi, ma ritengo che i 2 esemplari di 37PF9731 che ho potuto utilizzare in questi giorni non siano in grado di garantire i parametri principali dell'immagine una volta superati i 30° dalla posizione centrale del TV(in questo preciso caso parlo del contrasto), problema non riscontrato in nessun altro modello CINEOS (come gli altri del resto!!), e di verifiche ne ho fatte tante. Credo che l'angolo di visione di un TV non possa essere oggetto di aggiornamento. Forse ho anche preteso troppo , avere 3-6ms di risposta e un centinaio di gradi di visione perfetta,cmq adesso cosa acquistare proprio non lo saprei....
 
Ultima modifica:
Conferme

Così tanto per rallegrare l'ambiente:
ore 20,00 circa sky cinema autore "Texas" faceva schifo dal tanto che si vedeva male
ore 22,30 circa Next Hd "Concerto Paul Mc Cartney" sfondo blu con numero di artefatti inguardabili e una sorta di velo punteggiato su tutto lo schermo
Una vergogna (massimo rispetto per l'EISA naturalmente :rolleyes: :rolleyes: )
Per la cronaca ho entrambi i decoder modello Pace (nel caso venisse qualche dubbio Amstrad) ed il livello e qualità del segnale sat all'ultima tacca (menu diagnostica del decoder)
Ricordo che il precedente vincitore del premio EISA era il Samsung Le40M61B puntualmente acquistato e restituito in three days :D :D .
 
Consiglio

romano590 ha detto:
cmq adesso cosa acquistare proprio non lo saprei....
Se non usi troppo il Pc con immagini statiche o una console come la 360, comprati un bel plasma pioneer o panasonic (stai solo attento ai loghi fissi e fai un bel rodaggio a basso contrasto/luminosità)
Per il momento strafregatene del 1080p.
Un'ultima considerazione: questi oggetti, per noi appassionati dovrebbero essere fonte di divertimento, negli ultimi giorni ci siamo invece solo incavolati..
 
sweor ha detto:
comprati un bel plasma pioneer o panasonic

Ma tu "leggi nel pensiero"??? :D :D ... appena restituito il philips stavo rimirando uno stupendo panasonic viera 42PV600, certo il "burn in" mi spaventa, io potrei anche stare attento, ma al resto della famiglia la vedo difficile far prestare attenzione per queste cose...

ciao
 
romano590 ha detto:
Ma tu "leggi nel pensiero"??? :D :D ... appena restituito il philips stavo rimirando uno stupendo panasonic viera 42PV600, certo il "burn in" mi spaventa, io potrei anche stare attento, ma al resto della famiglia la vedo difficile far prestare attenzione per queste cose...

ciao
Da quello che sento in giro, Panasonic è meno sensibile al problema, dunque in caso di gestione familiare..
Dai Romano, voglio finalmente poter leggere un post di qualcuno contento e soddisfatto che si guarda il proprio tv con gioia.
Io non ho ancora trovato il coraggio, ma vi tengo aggiornati ;)
 
Cmq prima di decidere mi prendo qualche giorno di riflessione e di verifiche su altri modelli ...e poi si vedra' .

ciao e buonanotte
 
Ultima modifica:
Io ho optato per il 42PF9631 che di problemi di burn in non ne ha.
Philips ha risposto all'email dicendomi che era illegibile, ho rimandato con una sfilza di argomentazioni... aspetto!
Salutoni
 
Beati voi,io non so cosa fare: mi piacerebbe un plasma,ma dovendo utilizzarlo con l'htpc,mi servirebbe minimo un 1366*768,ma costano uno sproposito.
 
visto anche il plasma philips, insomma due bei televisori, mi sono dimenticato di dire che questa mattina avevo telefonato alla philips,ed ho cercato di spiegare i vari problemi riscontrati.
Ne hanno preso nota, e mi hanno anche detto che ero il primo cliente a segnalare problemi su quel televisore (ovvio!!).

ariciao
 
Assistenza Philips

Confermo contatto telefonico con Philips Italia per segnalare problematiche 9731. Ne prendono atto e fanno da passaparola al loro interno.
Sperem...
 
assistenza Philips

Il numero è il seguente:
199404041
Ricordati di chiedere di inoltrare la segnalazione e già che ci sei fai presente che alcuni hanno già usufruito del diritto di recesso restituendo il tv.
Più siamo e meglio è.
Il numero purtroppo è a pagamento, ma è tutto molto rapido, in un paio di minuti (pari a 0,50 €) si spiega e si saluta con le raccomandazioni del caso.
Ciao :)
 
Top