[Philips] 37PF9731

Grazie dadani, il vano del mio mobile è praticamente uguale al tuo. Se mi confermi che l'ambilight è ugualmente efficace anche non posto a parete direi che la scelta su che LCD prendere si sta delineando.
Infatti nonostante altri LCD hanno un rapporto qulità/prezzo più interessante come lo Sharp 37XD1E che è 1080p nativo, la presenza dell'ambilight mi fa propendere verso Philips.
Mi rendo conto che questa dovrebbe essere considerata una caratteristica di secondaria importanza rispetto altre (comela risoluzione) ma tu come tanti forumer elogiate questa caratteristica chè può apportare un piacere di visione tanto quanto altre caratteristiche.

;)
 
@ mannion
L'ambilight esalta in modo eccezionale i colori e la profondità delle immagini e nello stesso tempo amplifica la superficie illuminata; la luce prodotta dall'ambilight ha un effetto molto riposante per gli occhi che non vengono affaticati.
La presenza di questa particolare ed esclusiva tecnica, unitamente alla dotazione di un parco connessioni completa di tutto, la possibilità di aggiornare il firmware tramite USB, l'esclusiva tecnolgia DNM (eliminazione dell'effetto "scia"), Pixel Plus 3 HD (nitidezza-profondità-fluidità delle immagini e vivacità dei colori ) e Clear LCD (precisione e stabilità delle immagini in movimento) sono stati gli elementi di valutazione che mi hanno convinto a prendermi il 37/9731.
Questo lcd ha pure il decoder DVB-T (digitale terrestre) integrato e questa particolarità - se mi ricordo bene dovrebbe essere una disposizione introdotta dalla legge finanziaria 2007 - ti potrebbe consentire di beneficiare di una detrazione irpef sul costo del tv fino ad un tetto max di 200 €.
Come tutti, anche questo lcd ha le imperfezioni tipiche dei LCD ( in particolare la difficoltà di rendere bene il nero e la gestione del contrasto delle zone scure), ma con pazienza (e dopo un necessario adattamento visivo) potrai smanettare sui tanti filtri e regolazioni disponibili per ogni tipo di sorgente.
Diversi forumer lamentano che il tv appena acceso presenta - in assenza di segnale video (schermo color azzurro) - delle strisce orrizzontali scure.
Volendo essere pignolo, anch' io noto queste strisce ma in maniera quasi impercettibile, poi quando mi sintonizzo su un qualsiasi programma di queste strisce non ne vedo manco la più piccola ombra ed è questo quello che conta.
Questo LCD è uscito sul mercato solo da una decina di mesi e i difetti di crescita sono stati via via corretti dagli aggiornamenti che la philips mette a disposizione sul suo sito on-line ; mi ricordo che anche il philips 37/9830 appena uscito aveva alcuni difetti che sono stati però eliminati; ritengo - fino a prova contraria - che sarà così anche per il 37/9731.
Se poi colleghi il 37/9731 al decoder Sky HD potrai renderti subito conto di cosa è in grado di fare questo lcd con l'alta definizione.
Il mio filippo lo non l'ho mai collegato nè con il PC, nè con la xbox360 o altre applicazioni e per questo non posso dirti nulla al riguardo.
In definitiva, il giudizio - del tutto soggettivo - che posso darti su questo lcd è positivo.
Ogni giorno nasce un tv migliore di quelli già presenti sul mercato, ma se vuoi aspettare il tv perfetto... resterai sempre senza tv.
Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie dadani per le risposte sempre esaurienti, ora sto scaricando l'aggiornamento appena posso scriverò se queste linee verdi sono sparite dopo l'aggiornamento.
Le strisce orizzantali si vedono con la schermata azzurra, nel video con sfondi non uniformi si notano poco, poi una volta scaldato il pannello più nulla, non voglio portarlo in assistenza, lo ho da 2 mesi l'ho acceso pochissimo e adesso vorrei cominciare a godermelo un pò, ho telefonato all'assistenza e mi ha detto che è possibile che hanno bisogno di un pò di rodaggio per funzionare bene a pieno regime, io effettivamente ci ho visto solo qualche film, quindi può anche essere che in seguito questo difetto si affievolisca fino a sparire del tutto.
 
Mi permetto di segnalare che:

1- quelle che avete descritto come "bande orizzontali scure" (che si affievoliscono col riscaldamento del pannello) non rappresentano il vero problema di macchie scure del pannello. Se non si è ancora presentata la macchia scura centrale deduco sia legato al fatto che voi abbiate da poco tempo il TV. Difatti se vi documentate anche su forum esteri noterete che a distanza di 5 mesi compare una macchia scura centrale che ricorda le macchie orizzontali delle lampade ma che, non scompare col riscaldarsi del pannello;

2- l'aggiornamento attualmente disponibile (.30) risolve la linea orizzontale superiore verde a 1080i ma presenta la medesima linea, posizionata verticalmente a sx.
 
@ newclaud
1 - Macchia scura centrale: tu hai il philips 37/9731 da più di 5 mesi? se sì sarebbe bene che ci dessi informazioni sulla situazione attuale del tuo filippo. Non mastico l'inglese (e capisco una parola su due di francese)e pertanto faccio fatica a seguire i forum stranieri. Cortesemente potresti dirci se e come si è creata questa macchia scura centrale e postare una foto del tuo filippo, così capiamo meglio il problema? Poi, questo difetto è una cosa che capita a tutti o a qualche 37/9731 dopo 5 mesi di funzionamento? Negli altri paesi come si comporta la Philips rispetto questo problema? Grazie
Se il difetto appare "automaticamente" dopo 5 mesi, fra poco avrò anch'io la mia bella macchia ascura centrale.... :cry:
2 - anche il tuo 37/9731 ha le righe verdi? Io non le ho mai viste neanche prima di fare l'aggiornamento.
3 - Potresti postare i tuoi settaggi?
Grazie
 
per Cocco

le macchie che apparivano a me erano delle ombre di colore scuro. me ne apparivano 6 in orrizzontale, e una centrale per verticale, che dopo circa un paio d'ore che il Tv era acceso svanivano per circa il 50%.
 
cerco di procedere con ordine:
- ho acquistato il tv (37pf9731d/10) a fine agosto...sono quindi più di 5 mesi che utilizzo il tv facendone un uso normale;
- le linee scure orizzontali che si dissolvono dopo circa 30 min altro nn sono che le lampade che retroilluminano il pannello. Dopo il III mese tali linee sono diventate più evidenti ma di fatto rappresentano un momentaneo fastidio;
- verso il V mese è comparsa una macchia scura centrale a forma di rettangolo con la base inferiore posta all'estremità centrale bassa del quadro e vertice verso la parte centrale del TV. Tale macchia tende a mostrarsi sempre più evidente col passare del tempo;
- sembrerebbe che tale macchia verticale (che a differenza delle lampade non scompare dopo neache 3 ore di utilizzo) si manifesti sulla base di 2 parametri: tempo di utilizzo (tempo medio appunto 5 mesi) e luminosità di utilizzo del pannello (più lo si tienle basso prima compare);
- a leggere i vari forum pare che la philips stia lavorando su correttivi di natura hardware (ad oggi non ancora disponibili) e che (ma queste info le trovate pure su questo stesso forum) molti non abbiano risolto con l'assistenza e ad alcuni è stata proposta la restituzione dei soldi o la sostituzione con il 42".
- le linee verdi (superiore o a destra) è un problema di sincronizzazione del sistema hdmi a 1080i...si manifesta solo se hai una fonte nativa o che fa upscaling a 1080i.

Spero di essere stato chiaro: bombardiamo anche in Italia la philips perchè il tv è davvero ottimo a meno di queste imperfezioni.
 
grazie newclaud
Allora se ho ben capito:
1- Le linee scure orizzontali scompaiono dopo che il pannello si è riscaldato e non sono un vero e proprio difetto strutturale del tv.
2- La linea, o meglio questa macchia scura a forma di triangolo:
a) si manifesta dopo 5 mesi
b) è tanto più evidente quanto più basso si è tenuto (nei 5 mesi precedenti) il livello della luminosità.(Io il livello di luminosità lo tengo sul 70/75).
3 - La Philips avrebbe riconosciuto questo difetto e in attesa di porvi rimedio (sostituzione del pannello ?) proporrebbe la sostituzione del 37 con il 42 o la restituzione dei soldi.
Sono perfettamente d'accordo con te sull'opportunità di sollecitare tutti quanti la Philips italiana ad intervenire in merito...però... prima di richiedere l'intervento dell'assistenza non è necessario aspettare che si verifichi la comparsa della macchia scura centrale o delle righe verdi con trasmissioni a 1080i?
A tutt'oggi (per ora) non ho questi difetti. Se riesci a capire tra i forum stranieri che tutti i 37/9731 dopo un utilizzo medio di 5 mesi finiscono per presentare questo difetto ( macchia scura centrale) saresti così gentile (invito rivolto anche agli altri possessori del 37/9731 che hanno la possibilità di leggere i forum europei) di darci dei report delle segnalazioni inviate alla Philips dei vari paesei europei e le risposte della stessa Philips?
Se abbiamo questi dati che certificano che il difetto è congenito e strutturale a tutti i 37/9731, secondo voi sarebbe possibile/utile fare una segnalazione preventiva/cautelativa da inviare tutti alla Philips Italia?
@ tutti quelli che hanno già notato questo difetto: avete giò fatto la segnalazione e che tipo di risposta avete avuto dalla Philips Italia?
Come dice bene newclaud, il tv è davvero ottimo e merita di non avere queste imperfezioni...
Grazie a tutti
 
Personalmente ho segnalato il problema backlight alla Philips Italia tramite Email dal sito Web Assistenza Philips. Non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Il problema relativo alla macchia ed al backlight è vero e viene riportato sia nei siti inglesi, francesi e danesi (http://www.recordere.dk/forum/forum_posts.asp?TID=16298&PN=1&TPN=1) Pare che in Norvegia ed in Danimarca la Philips abbia riconosciuto il difetto. Concordo nella eccezionale qualità di questo televisore LCD. Ne sono davvero entusiasta. Peccato per questo difetto che ho l'impressione stia comparendo anche sul mio LCD. L'ho acquistato solo un mese e mezzo fa. Speriamo bene. Sono d'accordo nel sollecitare Philips Italia a dare delle risposte ufficiali al problema ed a trovare soluzioni. Vedremo.
 
anche io ho il TV da Agosto; il difetto l'ho segnalato ad inizio gennaio, un tecnico Philips e' venuto a casa mia ed ha verificato le macchie scure: da allora silenzio da parte loro: ho chiesto e piu' volte sollecitato il rimborso dei soldi ma nessuno si fa piu' sentire... comportamento scandaloso. Ne' riparazione ne' sostituzione ne' rimborso. Da domani comincio a scrivere alle associazioni consumatori... perche' AV Magazine non segnala il problema? succede a TUTTI i possessori del 37PF9731 dopo un certo numero di ore di visione, potrebbe essere dopo 2 mesi o 5 mesi a seconda dell'utilizzo
 
Diamoci da fare

Ragazzi, io a Philips ho mandato 4 e-mail in 15 giorni, ancora nessuna risposta. Io comunque insisto e continuerò fino a che non mi rispondono!! Facciamo tutti così, prima o poi si muoveranno e prenderanno una posizione!!!! Roberto
 
Per agevolare la discussione e per trarne le conclusioni più efficaci sarebbe bene che identifichiamo e diamo un nome al difetto riscontrato: un conto sono le strisce orizzontali scure che si vedono appena accendiamo il nostro filippo (visibili per lo più con schermo blu -assenza segnale video) e che dopo un pò si affievoliscono e/o spariscono (difetto della retroilluminazione del pannello); un conto è la macchia centrale scura che appare dopo 800 (?) ore di funzionamento del 37/9731 e che rimane costantemente ben visibile in presenza di segnale video . Penso che sarebbe opportuno porre la nostra attenzione (e relativa discussione ) sul secondo difetto in quanto, dai vostri precedenti post sembrerebbe essere una vera e propria caratteristica negativa di tutta la serie 37/9731 che si manifesta dopo 800 ore di funzionamento. D'altro canto però, se fosse confermato che il difetto è comune a tutti i 37/9731 (difetto strutturale conseguente il montaggio su tutti i 37/9731 di un determinato tipo di pannello che si degrada fiscamente dopo un certo periodo di utilizzo), non sarebbe possibile leggere che qualche forumer traguarda le 1000 ore di utilizzo senza vedere questa macchia scura centrale...
Detto questo, rimagono tre possibilità:
1 - E' un difetto di tutti i 37/9731: in questo caso la sede centrale della Philips , se vuole continuare ad avere la credibilità riconosciutale sin'ora (che è la condizione obbligata per rimanere sul mercato), dovrebbe prendere atto che ha immesso sul mercato un prodotto che presenta un difetto grave che impedisce il normale e corretto funzionamento/utilizzo e di conseguenza farebbe bene ad attivare una campagna di richiamo programmato di tutti i 37/9731.
2 - E' un difetto riscontrato su tutta una determinata serie/partita di 37/9731 che sono stati prodotti in un deteminato stabilimento in un determinato periodo: in questo caso la Philips dovrebbe attivare la campagna di richiamo mirata ai 37/9731 identificati con i relativi n° seriali.
3 - E' un difetto riscontrato su alcuni 37/9731, indipendentemente da quando e da dove è stato assemblato il 37/9731: in questo caso la questione si deve ricondurre alla normale (sempre spiacevole) casistica di difetti la cui soluzione segue le regole dell'assistenza tutelata dalla garanzia.
Nei primi due casi, considerato che il difetto sarebbe "globale", non sarebbe male se qualcuno di noi partecipasse alle discussioni che sono aperte sui vari forum europei su questo difetto del 37/9731: penso che potremmo avere maggiori possibilità di sostenere ed essere sostenuti per rendere più efficace il pressing che si sta facendo su Philips per risolvere questo problema. O sbaglio?
 
Riportate la vostra esperienza

Sarebbe utile per tutti sapere come si comporta Philips alla richiesta di intervento....se fosse possibile chi ha richiesto un intervento da Philips potrebbe dire come si è risolta la sua vicenda e Philips come si è comportata.
 
Vorrei precisare un passaggio del mio precedente post: ho parlato di "luminosità del pannello" e non di "luminosità dell'immagine"...pertanto il valore che determina la comparsa anticipata o posticipata della suddetta macchia triangolare è il "contrasto" e non la "luminosità". Mi scuso per l'imprecisione ma con l'occasione vi segnalo che compare su TUTTI i TV (è un difetto strutturale dell'hw e ad oggi non c'è rimedio, altrimenti non avrebbero provveduto a rimborso/sostituzione all'estero o al "non fare nulla" in Itialia).

Detto questo mi spiace quindi sottolineare che questo problema riguarda TUTTI, pertanto la Philips non potrà non trovare una soluzione!

Da ultimo segnalo che la linea verde a 1080i che "dicevano" aver risolto col firmware .30 non trova reale riscontro: la linea di sincornizzazione verde si è spostata dalla posizione alta orizzontale alla posizione sx verticale!...trovo triste l'approssimazione con cui si procede! :(
 
Confermo la linea verde, con l'aggiornamento la linea orizzontale è sparita ma l'altra verticale nella parte iniziale dello schermo a sx c'è ancora, quindi un problema risolto a metà, per meglio dire non risolto.
Qualcuno se vorrebbe postare le foto del difetto della macchia scura e delle linee orizzontali, io ora ho scattato delle foto appena posso le metterò aspettando un vostro giudizio.
 
Giusto per notizia in questa settimana mi hanno rimborsato i 500 €.
Per quanto riguarda la linea verde avete provato a cliccare dx o sx sul telecomando ???
 
p.andrea ha detto:
Giusto per notizia in questa settimana mi hanno rimborsato i 500 €.
Per quanto riguarda la linea verde avete provato a cliccare dx o sx sul telecomando ???
Quanto tempo è passato dall'invio della cartolina al rimborso con bonifico?
Grazie
 
Ho acquistato il philips nell'agosto 2006, utilizzandolo solo da metà settembre in poi.
Da circa due mesi hanno cominciato a manifestarsi le famigerate macchie scure: prima sullo schermo blu in assenza di segnale video, poi anche sulle immagini trasmesse.
Avendo notato che il problema tende a peggiorare (inizialmente dopo 1/2, 1 ora scomparivano, ora devono trascorrere almeno 4/5 ore) ho chiamato il tecnico philips che verrà a casa mia sabato p.v.
Se, da quanto leggo, il problema sarà irrisolvibile, sarà mia cura scrivere in veste di avvocato :mad: alla casa olandese per chiedere il rimborso dei soldi spesi.
 
Top