• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Philips] 37PF9731

Dimenticavo...
esiste qualche sito web per Dummies (o libro, ma meglio sito web free...) che spieghi il significato delle parolacce che dice, come bytes, dati non significativi, codifica, dword ecc ecc?
A tempo perso per capirci qualcosa...
(Un po' di programmazione ad alto livello ce l'ho, ma queste cose direttamente sui dati sono per me cinese antico).

esatto, bisogna mettere il numero canale LCN nella prima colonna. Quel file è incluso nel pacchetto di installazione, dunque ognuno se lo personalizzerà con le proprie emittenti locali. spiegherò come fare poi. in sostanza basta copiare nome, onid, tsid e sid dalla tabella del foglio 1 (che sarà compilata dal programma).

Dimenticavo...
esiste qualche sito web per Dummies (o libro, ma meglio sito web free...) che spieghi il significato delle parolacce che dice, come bytes, dati non significativi, codifica, dword ecc ecc?
A tempo perso per capirci qualcosa...
(Un po' di programmazione ad alto livello ce l'ho, ma queste cose direttamente sui dati sono per me cinese an..........[CUT]
non saprei, se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo. comunque giusto 2 note:
bit = 1 informazione, può essere 1 o 0
byte = 8 bit
word = 2 byte (int)
dword = 4 bite (long)

codifica = cifratura, si somma una chiave sconosciuta al dato vero, se conosci la chiave puoi leggerlo altrimenti non capisci il dato

programma terminato!
manca solo l'eventuale gestione LCN. Ora mi riservo solo qualche giorno di test prima di distribuirlo, per essere sicuro di non sventrarvi le tv (anche se il rischio come avevate già visto è molto remoto), poi pubblico. Chi è interessato mandi PM con propria email che spedisco il pacchetto.

Primo test a tratti entusiasmante: la tv non si è aperta in 2, riposizionamento canali ok, gestione canali nascosti ok, gestione preferiti ok

per altri deludente: aggiunta canali sovrapposti: fallito :-/

a sto punto, visto che il programma è "sicuro" posso passarvelo; magari testiamo insieme le modifiche all'xls di riordinamento canali per vedere se riusciamo a far aggiungere i canali incazzosi (cielo, dj, tv locali)

esatto, bisogna mettere il numero canale LCN nella prima colonna. Quel file è incluso nel pacchetto di installazione, dunque ognuno se lo personalizzerà con le proprie emittenti locali. spiegherò come fare poi. in sostanza basta copiare nome, onid, tsid e sid dalla tabella del foglio 1 (che sarà compilata dal programma).
Quindi non ho capito.
Ogniuno si compila l suo file, poi lo da' al programma che genera i file channelist per il tv?
Non male, come idea.
Se vuoi posso comiplare i mux nazionali, se mi dai l'OK, parto con quella base.

per essere sicuro di non sventrarvi le tv .
Questa è una possibilità che invece dovresti sperare, se vuoi mandare il curicculum in Philips!

a sto punto, visto che il programma è "sicuro" posso passarvelo; magari testiamo insieme le modifiche all'xls di riordinamento canali
Ed allora passa, anche se io ancora non ho ben capito questo XLS se bisogna farsi ogniuno il suo o cosa.

Dimenticavo.
Da 7 giorni esatti tutti l'Italia è ALL DIGITAL.
E ci sono grandi fermenti per le risistemazioni dei mux.
Il 4 mediaset ne ha ristrutturato 1 (quello con i PROVVISORI) ed il 17 è annunciato altre modifiche (dovrebbero aggiungere i canali free HD, ma non ci crede nessuno; se sia la cosa non ci riguarda ugualmente).

Tuttavia userei questi giorni e questo mese come laboratorio e non ci perderei troppo tempo a fare una lista perfetta perchè è appunto probabile che per qualche mese le emittenti sminchino un po' i mux....

Ubi major, minor cessat.
Buona fortuna a tutti e sopratutto a Selidori.
Gigirex
Un appunto comunque te lo devo fare.
E' che odio avere sempre ragione:
Sulla versione web: non si sa mai che ti rompi e la levi o non rinnovi il dominio o cambiano il motore del server e non va più ecc ecc.
Quindi ti chiedo -pagando- si può avere una versione EXE?

Selidori, non so, se ho tempo vediamo di fare anche lo stand-alone. Sul web però, credimi, non c'è problema.
Attualmente l'affitto di un sito web costa 50 euro all'anno, forse anche meno se non usi orpelli strani.
Blablabla ma il programma-web è sparito.
Neppure 4 mesi è durato online (qualcuno che non passa qua magari tutti i giorni o che al momento non aveva il tempo/occasione di provarlo non l'avrà provato mai neppure una volta, non li invidio....).
Avevo dunque ragione quando ho detto che meglio avere un eseguibile, che hai sul disco e ti masterizzi e rimane disponibile.
Di utility web ne ho viste veramente fin troppe che erano utilissime e basilari e sono sparite (certo di solito duravano almeno il tempo del dominio o della ristrutturazione e non erano rimosse alla prima replica).
Be', il mondo va così, nel bene e nel male; e non esiste mai l'aiuto disinteressato pur continuamente conclamato.

Quindi non ho capito.
Ogniuno si compila l suo file, poi lo da' al programma che genera i file channelist per il tv?
Non male, come idea.

esattamente!

Se vuoi posso comiplare i mux nazionali, se mi dai l'OK, parto con quella base.
ok allora! in effetti l'LCN per le tv locali è inutile, se non controproducente

Questa è una possibilità che invece dovresti sperare, se vuoi mandare il curicculum in Philips!

non ci avevo pensato XD

Ed allora passa

mandami messaggio privato con indirizzo email che ti fornisco il link per scaricare. Direi che entro sera te lo passo (devo ancora fare il pacchetto di installazione)

non ci perderei troppo tempo a fare una lista perfetta perchè è appunto probabile che per qualche mese le emittenti sminchino un po' i mux

perfettamente d'accordo

Avevo dunque ragione quando ho detto che meglio avere un eseguibile, che hai sul disco e ti masterizzi e rimane disponibile.

L'esigenza era lampante: una tv 37 pollici è decisamente meno "volatile" di una pagina web. E' proprio per questo che mi ero offerto di aiutarvi per passare, integrare e migliorare il bel lavoro già fatto in un pacchetto stand-alone. Però sentire parlare di ticket per "accedere" ai sorgenti mi ha fatto girare le balle un pochetto. Capisco la gelosia di tutti i programmatori per i propri bimbi digitali, ma in fondo il famoso CRC sono 4 righe di (bel) codice messe giù dal famoso Greg Cook, che per fortuna mi ha risposto e me le ha passate. Altrimenti probabilmente sarebbero passate settimane prima di venirne a capo.

altra cosa un po' noiosa, a me personalmente nn interessa perchè non credo di usarla (odio lo spazio tra il 10 e il 20 riservato alle tv locali!) ma per l'implementazione dell'LCN automatico è necessario compilare il file allegato. Se qualcuno ha il tempo di farlo, aggiungo la funzione.
Ecco il file completo degli LCN nazionali.

Visualizza allegato Model-LCN.zip

Mi chiedo comunque se ha senso compilare alcuni canali che sul nostro tv non vanno come gli HD o i pagamento o quelli che richiedono un hardware dedicato (come cubovision o i La//MTV ondemand).

PS: la riga 5 contiene un errore nel nome, l'ho mantenuto.

grazie!
no, non ha alcun senso: ad esempio nel mio backup personale ho sterminato tutti i pay, hd e rete4. Diciamo che + che LCN si tratta di una sorta di "preset", anzichè modificare tutti i canali ogni volta, sul foglio 2 ci metti le preferenze personali. Magari LCN lo mettiamo su foglio 3 (solo nazionali e solo quelli che ci pare).

P.S. l'errore del nome è ereditato dalla tv (questione byte "sporchi" nella memoria). Tra l'altro al momento non gestisco la riscrittura del nome canale, forse se ho tempo e voglia la implemento nella beta 2.

P.S.2 mi sono accorto che il vostro PF9731 legge anche i DiVX e rosico un po': il mio legge solo i ts non compressi :-/

altra cosa FONDAMENTALE: il mio programma non gestisce excel in formato 2007 e successivi; salvare SEMPRE in xls compatibile 2003

mi sono accorto che il vostro PF9731 legge anche i DiVX e rosico un po':
Non rosicare è una mezza delusione (ma immagino te ne sarai già accorto perchè immagino il comportamento sarà uugale per i TS) perchè per leggerli li legge (naturalmente non tutte le possibili risoluzioni e formati, ma decisamente tanti) ma i comandi di TRASPORTO sono pessimi e probabilmente per la poverta del processore è quasi inusabile e spesso si inchioda.
Ad esempio se premi PAUSE non è mai garantito che poi riparte il filmato.
Ed avendo AVANTI VELOCE pessimo non provi neppure a pausare. Lo STOP non ha memoria quindi non puoi neppure interrompre la visione così.

Sono inezie ma io dopo che ci ho combattutto il primo mese ho lasciato perdere ed ora accendo un player dedicato (e pensare che la riproduzione DIVX è stato uno dei motivi per cui ho scelto quel modello).

vero, stesso comportamento coi ts; anche se è comodo per riguardare le registrazioni che faccio su usb con un altro decoder da 20 euro. Mai pensare di spostarsi avanti o indietro però: solo play.

Anche li, naturalmente c'è un baco: quando premi avanti veloce, il fotogramma che vedi (se lo vedi) è quello precedente in realtà; quindi quando vai avanti veloce, vedi che la pubblicità è finita e premi play, in realtà sei 20 secondi avanti... e poi tornare in dietro è sempre un bagno di sangue: lento e a forte rischio blocco.

c'è da dire che quando lo comprai, ho girato mezzo mondo per trovarne uno con dtt integrato (i commessi mi guardavano con gli occhi sgranati alla mia precisa richiesta): nel 2006 andava bene anche così con tutti i bachi del caso. Tra l'altro che si potessero vedere i film ts l'ho scoperto 2 anni fa per puro caso: c'era addirittura una etichetta che copriva i tasti sul telecomando...

Tornando a bomba sul programma: selidori mi ha fatto notare che è richiesta l'installazione del pacchetto office, la mia configurazione è office pro 2010 oem ita 32bit e funziona, non so con le altre.
a questo punto però penso che per questioni di licenze e di requisiti tornerò al file di testo, almeno fino a quando non avrò un po' di tempo per studiarmi le librerie che lavorano sui formati open office.

Oggi il mio TV compie 6 anni..!!
10830 ore di servizio e nessun guasto.
Ci sono i noti bugs, ma i canali sono finalmente in ordine grazie al lavoro di Gigirex e Selidori.. ;)

il mio fa ancora degnamente il suo sporco lavoro, in camera...
niente da segnalare dal punto di vista affidabilità.
ggr

Il mio è a 7563 ore, fatte quasi tutte l'ultimo anno (su 5 che è con me).
Non ci penso proprio a cambiarlo per tanti motivi (politica personale (non si cambia ciò che non è rotto), al momento non ho soldi da buttare, fermento trasmissioni tv, attesa ribassi led o oled tv, ecc) ma sinceramente io non sono soddisfatto per niente di questo tv.
Al costo di acquisto assolutamente NON economico del tempo, faccio notare le seguenti carenze, che mi pesano:

- (BUG!) pasticciamento dei mux che si mangia canali. oramai quasi ogni giorno rifaccio il restore da immagine perfetta di penna usb perennemente infilata (ma la procedure è persino nascosta e non ufficiale)
- (BUG!) effetto tapparelle (oramai eliminato sputtanando i valori ottimali di visione)
- (pessime implementazioni, giusto tanto per fare) guida tv di qualità scandentissima, se la descrizione dei programmi è lunga non c'e' modo di vedere pagine successive
- (pessime implementazioni, giusto tanto per fare) sempre per guida tv, non esiste alcuna indicazione 'a calendario' che fanno tutti
- (pessime implementazioni, giusto tanto per fare) funzioni di riproduzione multimediali DLNA assolutamente inusabili: e si che è stato uno dei motivi di scelta del tv e per cui ho voluto spendere veramente tanto
- (pessime implementazioni, giusto tanto per fare) ugualmente 1000 problemi a riprodurre da penne usb (in particolar modo divx), questo era stato il secondo motivo, sospettando che il DLNA non sarebbe funzionato un gran che bene. Allora quasi nessun tv riproduceva i divx.
- software di gestione canali ingestibile (ma se non si automangiava i canali, avrei anche accettato questa carenza, che tanto è un problema solo da primo giorno e da update dei canali)
- mancanza LCN, non diffuso ai tempi ma facilmente inseribile con software successivi (come hanno fatto altre case per modelli chiaramente solo di alta gamma, ma come era questo)
- per tutti i problemi di sintonia e LCN si poteva anche ovviare con un software ufficiale di gestione dei canali... (anche se forse questo era chiedere troppo).

Ci sono poi altri 2 o 3 punti che obbiettivamente non posso recriminare al philippo, ma che oggi su un nuovo cercherei e forse con un piccolo sforzo si potevano introdurre anche sul philippo, ma obbiettivamente mi rendo conto che non possono essere motivi di insoddisfazione (anche se nel nuovo tv li prentenderei):

- tuner HD (non so sicuro sia possibile, con l'hardware disponibile, ma penso di si)
- riproduzione 1080p (come sopra, non so sia possibile, ma sulla carta si)
- impossibilità di bloccare aggiornamenti canali automatici (o di modificare l'ora che è rigida alle ore 5 di mattina)