Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared

  • Autore discussione Autore discussione reset
  • Data d'inizio Data d'inizio
Magari, io spero che quello che dici sia vero!! Saprei senza dubbio a quale tv puntare. Il fatto però è che prima di comprare dovrei esserne certo. Dai dei test che ho fatto in cc la sfocatura c'era, (cmq meno di qualsiasi altra tv...) ma era materiale assolutamente inaffidabile... Il dubbio quindi rimane: http://www.cnet.com/products/panasonic-tc-p55vt60/ ...Quelli di c|net mi sembrano affidabili e parecchio scrupolosi/precisi nel recensire i tv... tra l'altro sul fatto che l'ST risolva più linee del VT ci sarebbe da discutere: può essere che Katzmaier (rece ST: 800 linee...) sia meno scrupoloso di Pendlebury (rece VT: 700 linee...) oppure il vecchio Pendle soffre di una ritenzione sulla retina superiore al normale e ci vede un po' sfuocato (no dai speriamo di no poverino)... in realtà la questione potrebbe essere un po' più tecnica, ma non è questa la sede...

Insomma, la soluzione è più che ovvia:
1) Provare su un VT60 (ehehehe... quale?) il materiale con cui mi interessa utilizzarlo, se mi soddisfa oppure no (e a quel paese le 700, 800 o 1000 e rotte linee...)
2) trovare un vecchio filippone che seppur sicuramente inferiore sotto diversi aspetti, mi garantirebbe in movimento, tutta la solidità del fermo immagine
 
Ultima modifica:
Io posso garantirti che il VT60 (ma ti ripeto tutti i plasma full HD Panasonic da almeno 4 serie) risolve tutte le 1080 linee in movimento, puoi chiedere a chiunque nella sezione plasma e vedrai che te lo confermeranno. Poi per il risultato finale conta anche il framerate del filmato che gli dai in pasto. Se poi andiamo sugli lcd questi non arrivano a 400 linee risolte in movimento.

P.S. vai qui: http://www.avmagazine.it/forum/108-...9-panasonic-serie-g10-tv-plasma-neopdp-fullhd
qui si parla del G10 un tv del 2009 e gia questo risolveva 1080 linee in movimento, figurati la serie 60.....
 
Ultima modifica:
Non so come hanno svolto i test, ma so per certo che i plasma Panasonic gia da molti anni, risolvono tutte le 1080 linee in movimento e se non sbaglio i plasma Samsung si fermano a 900 linee che cmq è un ottimo risultato. I led invece restano a 300 linee anche i modelli piu costosi, stessa cosa per l'Oled 55" di LG (in questo caso però non si sa se è un limite della tecnologia del pannello come negli lcd o un limite dell'elettronica).
 
1080 linee pure per samsung modelli 2013 pero' poco piu' di 900 quelli degli anni passati =) ( un altro universo se paragonato a un led in qualunque caso )
 
Nella maggior parte delle rece, nessun plasma passa il test delle 1080 linee, menzione a parte per hdtvtest, nella cui tabella viene riportato, appunto, 1080 linee, ma andando a vedere nel paragrafo sulla motion resolution, si evince che qualche problema nel movimento c'è... da qualche parte ho anche letto la seguente frase riguardo il VT60: "Risolve quasi più di 1000 linee", :eek: (notare la genialità di questa frase...)
Il fatto è che questo tipo di misurazione (in linee) è in gran parte "interpretabile"/soggettiva... già da tempo molti si affidano all'MPRT (Moving picture response time) più affidabile, essendo una misura su dati oggettivi e non il solito "occhiometro" (che infondo però è ciò che conta, no??...)

... Ci sono parecchi tv (anche lcd, con interpolazioni varie...) da 1080 linee, ma solo nelle recensioni... Il fatto è che la risoluzione in movimento c'è tutta anche sullo schermo del vostro notebook che state usando ora e ci sono dei test molto semplici che lo dimostrano, tuttavia, il funzionamento del nostro occhio/cervello come sappiamo, non và d'accordo con la messa a fuoco in movimento (e per movimento si intende quello dell'occhio, non del materiale...)

Un utente del forum ha fatto un test consigliato da me, con del materiale video privo di sfocatura alla fonte, su di un tv sony da 1080 linee (con BLS), il risultato è la solita sfocatura...

Per concludere come già detto più volte, non esiste nessun plasma come un crt, ovvero che permetta al nostro occhio (con frame-rate opportuno) di seguire tutto il dettaglio in movimento a qualsiasi velocità... Questo non lo dico solo io: ricordo dei post di Onslaught riguardo il VT50, dove riportava che per quanto poco, un minimo di blur veniva introdotto... L'utente IukiDukemSsj360, faceva notare il problema/limite, sul'ST50, dimostrando che tutto è relativo alla velocità di movimento, a prescindere quindi dal frame-rate (che nel caso del suo test erano 60 fps)

...Per l'uso che dovrei farne, abituato come sono al crt, non me la sento di prenderlo a scatola chiusa (dato anche il costo, molto elevato per le mie tasche...) vorrei prima provarlo di persona tutto qui... Il VT60 è il meglio ad oggi disponibile, la risoluzione in movimento è sicuramente molto alta, ma fino a che velocità?? Quale sia la tv giusta è semplicemente una questione di esigenze...
 
Ultima modifica:
Finalmente mi sono accapparrato questa tv (grazie a un utente del forum...) è ne sono strasoddisfatto, per l'uso che ne faccio (perlopiù monitor da gioco) credo non ci sia di meglio in giro (input-lag come i migliori monitor lcd, ma qualità d'immagine su ben altri standard)...

Volevo chiedere se ci fosse ancora qualche possessore del tv in questione: che valori ci sono (di fabbrica) nelle voci ADR e VAL?? Le voci sono nella sottocartella di NVM Editor nel menù SAM... Non ne sono sicuro, ma forse ho cambiato i valori accidentalmente... cercando online nei vari forum sembra che il VAL, di fabbrica, sia 0x0000 0;
per quanto riguarda l'ADR invece alcuni forumer davano come dato 0x0000 1 (che è anche quanto scritto nel service manual, che però è un po' vecchio, relativo al firmware 1.2 ...) la maggior parte invece avevano 0x0000 0 (sempre come valori di fabbrica)

Non so a cosa servono queste opzioni, al momento ho settato l'ADR a 0x0000 1 ma non sono sicuro fosse così... ringrazio anticipatamente per un eventuale aiuto.
 
ma questa tv ha per caso un'opzione di smagnetizzazione??
Viene effettuata automaticamente ogniqualvolta viene accesa. Non mi risulta che esista la possibilità di effettuarla ad apparecchio già acceso.
Per quanto riguarda il valori di fabbrica del ns. Philips, proverò a guardarci una volta tornato a casa. Consiglio di non modificare alcun valore eccetto, se necessario, quelli relativi alla geometria.
 
Ultima modifica:
si si infatti, avevo letto male un paragrafo del service manual dove ne parlava... Cmq lo dicevo in un altro Thread, questa tv è uno spettacolo se ben settata: nero praticamente assoluto, non perdo niente né su basse ne su alte luci e con materiale hd, stabilità impressionante (sembra un monitor)...
 
Ah, grazie della conferma... anche sul mio tv sono entrambi 0x0000 0 da un pò, eppure mi sembrava di aver settato l'ADR a 0x0001 1... forse si è sistemato da solo, o più probabilmente è stato un qualche settaggio (chessò magari delle geometrie) che ho cambiato (l'NVM editor dovrebbe essere semplicemente un metodo veloce per cambiare i settaggi sul tv...).
 
Sono a smentire clamorosamente il post #3138 dello scorso marzo.
Sono riuscito ad accaparrarmi un Panasonic con pannello PDP (il TX-P42GT60), ed ho appena fatto in tempo.
In un solo week-end il suo prezzo è aumentato di un terzo! Penso che le rimanenze di magazzino si siano ormai quasi del tutto esaurite.
Ora sono in attesa della consegna. Per quanto riguarda il mio Philips, sono indeciso sul da farsi. Funziona ancora molto bene; potrei anche provare a venderlo, ma:
mi dispiace molto dovermene separare;
l'eventuale spedizione potrebbe costituire un problema (comunque sono ancora in possesso dell'imballaggio originale).
Per ora lo "parcheggerò" in un appartamento che ospita un mio familiare, rottamando i due ancor più vecchi CRT che alloggiano lì e che giacciono sottoutilizzati od inutilizzati da tempo.
 
Ultima modifica:
Se ne stanno approfittando... il prezzo più basso online del 42gt60 al momento è di 819 euro... lo stesso negozio è anche l'unico ad avere il 50"GT60 e lo vende a circa 1500 :eek: euro (pensare che qualche tempo fà svendevano il 55VT60 a 800 euro...).

Per il philips se fossimo vicini te lo comprerei io, potrei metterlo nella nuova cucina che abbiamo appena finito (l'altro ce l'ho in camera...)
 
Se per caso qualche possessore/ex-possessore girasse ancora da queste parti... mai avuto problemi con la memorizzazione nel setting delle geometrie?? (le settate in un modo, ma riaccendendo la tv tornano com'erano prima...)
 
Se per caso qualche possessore/ex-possessore girasse ancora da queste parti... mai avuto problemi con la memorizzazione nel setting delle geometrie?? (le settate in un modo, ma riaccendendo la tv tornano com'erano prima...)

Ebbi lo stesso problema con un Sony super trinitron, purtroppo per me era un ram guasta.
 
Anch'io non ho mai avuto problemi nel fissaggio delle impostazioni del menù di servizio.
Concordo con Plasm-on, forse è un problema di NVRAM.
Però a ben pensarci, IMHO andrebbe persa tutta la configurazione, e non solo una parte. Si ritornerebbe quindi a default con tutti i parametri, cosa che andrebbe verificata magari mettendo mano al manuale di servizio. Forse in esso sono riportati i valori di fabbrica... Purtroppo ho da poco dismesso il mio 9551 e non posso fare delle verifiche.
Ricordo anche il mio precedente ed altrettanto glorioso CRT: un Grundig Multi System Monolith M70-590 (100 Hz IDTV), nel quale le impostazioni del service menu venivano memorizzate solo temporaneamente, a meno di non cortocircuitare con un jumper un collettore presente sulla scheda logica del TV... Ma non è certo il caso del nostro Philips.
 
Ultima modifica:
Avevo poi risolto... in realtà, partendo dalle solidissime basi fattemi leggendo questo thread e dopo ulteriori prove/test, conosco questo tv come le mie tasche... non postavo pensando di essere (purtroppo...) l'unico nella discussione, ma dato che mi sbagliavo:

il parametro è il vertical slope (VS) che serve per fare in modo che il centro dell'immagine corrisponda al centro del disegno del crt... la tv lo cambia automaticamente a seconda della modalità di utilizzo (filtri usati, risoluzione video...). Quindi settandola dall'entrata hdmi (PS3), bisogna poi cambiare sorgente entrando in una dove sia possibile attivare il "50hz double scan" (tutte tranne hdmi e component...) e cambiare proporzionalmente il settaggio in tale modalità, tipo: in hdmi si vuole salire da 43 a 44; in modalità "50hz double scan" bisognerà aumentare il parametro (che sarà diverso...) di uno, altrimenti una volta spenta e riaccesa la tv (o semplicemente cambiando sorgente) il parametro tornerà com'era (43). Questo vale solo per il vertical slope, tutti gli altri parametri sono identici in qualsiasi modalità e basta settarli una volta da qualsiasi sorgente...

Chissà quanti possessori erano convinti di aver settato correttamente lo schermo e invece... in realtà avevo gia apportato da tempo un cambiamento a tale parametro, c'ero riuscito però azzeccando la procedura per caso, poi finalmente ho capito.
 
Ultima modifica:
Top