Philips 32/37/42pf9831 in arrivo Marzo 2006 !!

55AMG ha detto:
Tanto resta il fatto che sicuramente un segnale 1080P è MOLTO meglio che un 1080i e stop :)
Ne sei sicuro ?? :D
O meglio ... Non in senso assoluto ! ;) Dipende sempre dalla qualita' delle elettroniche di controllo ;)

55AMG ha detto:
Tanto resta il fatto che sicuramente un segnale 1080P è MOLTO meglio che un 1080i e stop :)

Eccomi qui!:D

Guarda, come ho detto basta fare una prova semplicissima, invia al televisore un segnale prima 576i e poi 576p, le differenze che vedi, se le vedi, le ritroverai confontando qualsiasi segnale progressivo con la controparte interlacciata, a prescindere dal numero di linee.
Potresti vedere delle differenze oppure, se il deinterlacer del televisore è di ottimo livello, potresti non notarne affatto, è solo un discorso di bontà delle elettroniche del pannello!
In ogni caso, se non erro, dovresti essere in possesso di un Pio506 XDE (magari mi sbaglio ma mi pare sia così). AF Digitale aveva segnalato come il deinterlacer di questo tlevisore avesse delle performance altalenanti, a volte riconosceva perfettamente il materiale di provenienza cinematografica e lo deinterlacciava alla perfezione, a volte invece commutava automaticamente in "video mode" e in questo caso venivano fuori scalettature di ogni genere e scattosità sui panning lenti (parlo a ricordo, in ogni caso, se non erro, il 506XDE è stato recensito sul numero di dicembre).
Prova a fare la prova che ti ho suggerito e facci sapere che impressioni ricavi, ti va?

Bye!

Io la prova preferirei poterla fare su un pannello FULL_HD tra 1080i e 1080P, in questo caso penso avrebbe molto più senso ;)

Highlander ha detto:
Ne sei sicuro ?? :D
O meglio ... Non in senso assoluto ! ;) Dipende sempre dalla qualita' delle elettroniche di controllo ;)

HIGH ciao :)
Ovviamente era riferito a parità di sorgenti, TV, collegamenti etc etc ;)

??

55AMG ha detto:
:confused:

Concordo sulla importanza dell'elettronica di controllo ( Sony su tutti !!),

Ma vorrei da 55AMG ( o altri ) sapere cosa intendi e se riusciresti a renderci idea di cosa vorrebbe dire " MOLTO meglio "e quali differenze sostanziali noteremmo per es. con un DVD HD nel vederlo in 1080p invece che in 1080i :wtf: :wtf:

:)

55AMG ha detto:
Io la prova preferirei poterla fare su un pannello FULL_HD tra 1080i e 1080P, in questo caso penso avrebbe molto più senso ;)

Sicuramente, ma per il momento sorgenti 1080p non ce ne sono.....se hai un lettore tipo il top della gamma Denon potresti divertirti ad inviare al tuo televosire un segnale 1080i e poi un segnale 1080p, altrimenti già un contronto 576i vs 576p può dare un'idea di quello di cui stiamo parlando!

Bye!

damon75 ha detto:
Scusami, ma non mi risulta quello che dici.
Secondo le specifiche ACTS, il segnale 1080p è a 30Hz o 24Hz (formato cinematografico). Ad esempio Pioneer, nella famiglia 436/506, supporta ad esempio il 1080p/24.

Qui trovi tutte le specifiche complete (è una pagina un pò coreografica, ma le specifiche sono corrette), comunque se fai una ricerca su internet per "ATSC" "video" "standard" troverai moltissimi siti che alla fine riportano le informazioni sintetizzate nella tabella che ti ho linkato.

Bye!

Hai ragione damon75 ma c'è gente che come me ha intenzione di comprare uno scaler video HD che esca a 1080p@60Hz (vedi l'ultimo Vantage HD) certo i frames aggiunti ai 24 originali sono interpolati ma lo saranno da un chip che trita 1Teraflop di istruzioni al secondo percui il risultato finale sarà ottimo.
Io attendo un LCD che accetti in ingresso i 1080p proprio per questo.

ragazzi ma ancora a disquisire dell'aria fritta ??? :p
al momento e per almeno i prossimi 2 anni il 1080p sarà una chimera ... quindi nn riesco a capire tutto questo arrovellarsi e queste problematiche infinite sugli apparecchi che nn supportano detto segnale , capisco la voglia di avere il meglio a disposizione ( anch'io ho scelto un pannello full hd ) ma dico fino adesso avete mai sfruttato la 720p o la 1080i ?
rispondo per quanto mi riguarda la sto apprezzando marginalmente con i dvd , nativi 576p che il mio dvp9000s veicola in 1080i al tv :) ... ed è già un bel vedere ma nn è la vera alta definizione :read: poi sì un pò con la xbox 360 ma quando ne sfrutteranno in pieno le potenzialità ? ... nn parliamo poi delle varie demo da htpc , bellissime ma ancora "fine a se stesse" si insomma sempre solo trailer e demo ... altro che 1080p ;)

Emmm Gialex guarda che i Blu_Ray usciranno a 1080P anche.
Per quanto riguarda discussioni di prima, ho semplicemente detto che per giudicare vorrei provare su una TV FULL_HD un segnale a 1080i e uno a 1080P e poi giudicare.
E siccome è risaputo che un segnale progressivo è migliore di uno interlacciato, la differenza perforza ci sarà.

Vista la lentezza del software sia HDdvd che Bluray forse per il 1080P ci vorrà ancora un pò di tempo:(

Però è anche vero che, se il mercato imprime un'accelerazione tecnica per motivi ovviamente commerciali, potremmo vedere qualcosa (parlo di normali film in HDdvd) entro l'anno??!!......speriamo:)

55AMG ha detto:
Emmm Gialex guarda che i Blu_Ray usciranno a 1080P anche.
.
per carità , è un discorso leggittimo , figurati ;) ... io parlo in questo modo un pò disincantato, perchè temo ci voglia molto più di quanto immaginiamo e speriamo :rolleyes:
intanto siamo ancora qui a fremere per sky che forse da giugno ci farà vedere le prime trasmissioni in hd ... il blu ray ? spero per la fine del 2006 ... ma ci saranno titoli a 1080p ?

55AMG ha detto:
E siccome è risaputo che un segnale progressivo è migliore di uno interlacciato, la differenza perforza ci sarà.

Vorrei che mi spiegassi questa frase, quale sia il suo fondamento .

Anche perchè poi mi piacerebbe parlare degli algoritmi di deinterlaccio di un 1080i che è un tri-level sync ..... e capire come mai un 1080p sia così spropositatamente migliore di un 1080i .

mandi.

Alberto :cool:

spiegami allora perchè già un 720P puo' essere considerato a volte migliore di un 1080i e senza tirare in ballo scaler o altro ;)

Intendi forse dire percui che la 1080i sarà come qualità uguale alla 1080P ?

55AMG ha detto:
spiegami allora perchè già un 720P puo' essere considerato a volte migliore di un 1080i e senza tirare in ballo scaler o altro ;)

Non rispondere con un'altra domanda, che non è educazione :D
E non mettere faccine ammiccanti quando non servono.

ma soprattutto non mettermi in bocca frasi o concetti che non ho mai espresso.

Rispondi : perchè è risaputo che un segnale progressivo sarebbe sempre migliore del reciproco interlacciato ?

Mandi!

55AMG ha detto:

Il discorso è un pò complesso.....se il deinterlacer non è di buona qualità sulle linee oblique (e quindi anche sui contorni delle persone) è possibile notare delle piccole seghettature, nonchè è possibile che sui panning lenti l'immagine vada a scatti, tutti problemi tipici di un deinterlacing non proprio perfetto.....
In caso di un flusso dati già progressivo, questi problemi non si pongono, di conseguenza, con elettroniche di medio-basso profilo (o anche di ottimo profilo ma mal tarate) è possibile che anche il miglior segnale interlacciato riesca peggio di un segnale progressivo di media qualità.
Il problema fondamentalmente è questo, per tale motivo, nei post precedenti, ho sempre insistito sulla bontà dei chip di deinterlacing.

Bye!

Perchè visualizza più linee contemporaneamente. Se poi vuoi portarmi su discorsi prettamente tecnici è un altro discorso visto che NON mi interessa sapere (se non a grandi linee) perchè uno è migliore dell'altro, ma appunto vederlo.

Ripeto, ho semplicemente detto che voglio aspettare di provare le due risoluzioni in questione e poi giudicare.

Per ora ho l'idea e scusa se è sbagliata, che 1080P sia migliore di 1080i.

Il lato tecnico del perchè lo lascio volentieri a te che sicuramente sarai più esperto in materia.

Abbastanza chiaro così?

P.S. Non per creare polemica (e chi mi conosce sa come sono) ma sinceramente io non dico a te dove mettere le faccine e se sei educato o meno e gradirei la medesima cosa. Grazie.

Dico la mia :
parlando in termini di risoluzione pura un segnale 1920x1080 interlacciato deve essere reso progressivo per poter essere visualizzato su un display digitale, questa operazione comporta una perdita di risoluzione con un segnale in uscita al processo di 1920 x 800 pixel circa.

Penso che sia così.

ciao

Ultima modifica:
posso farla io una domanda? sii ...
ma parlando di qualità di una trasmissione digitale perchè nessuno cita i bit rate di registrazione ?

Andrebbe aperta una discussione apposita, stiamo andando un tantino OT. Che ne dite Alberto, Robwin e damon?
Anche perchè credo sia molto interessante e utile per il futuro.

55AMG ha detto:
P.S. Non per creare polemica (e chi mi conosce sa come sono) ma sinceramente io non dico a te dove mettere le faccine e se sei educato o meno e gradirei la medesima cosa. Grazie.

Nessuna polemica,

semplicemente davanti ad affermazioni così convinte mi piacerebbe ricevere una risposta, e non un'altra domanda contrapposta alla mia.
Oltretutto aggiungendo considerazioni che non mi sono mai sognato di fare.

Tutto li, anche chi conosce me sa come sono.

Mandi