Philips 32/37/42pf9831 in arrivo Marzo 2006 !!

AlbertoPN ha detto:
Quando avremmo solo segnali 1080i e display 1080p, la "guerra" sarà proprio fra le varie case di elettronica su chi deinterlaccia meglio, inducendo minori artefatti all'immagine.

Sarà che io sono un inguaribile ottimista e il mio motto è mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta :D

Fatto sta che per me quello 1080i Vs 1080p è un problema un pò sopravvalutato, e cmq aspetterei di vedere concretamente all'opera un segnale 1080i deinterlacciato da un display 1080p prima di preoccuparmi.

Come sempre tutto IMHO :)

viganet ha detto:
... e cmq aspetterei di vedere concretamente all'opera un segnale 1080i deinterlacciato da un display 1080p prima di preoccuparmi.

io lo vedo ... ogni tanto ... :D ... e posso dirti che non è così semplice come la dipingono .....

dipende tantissimo dal materiale nativo, molto più che con il PAL.

Però si, è un problema di domani.
Concentriamoci su quelli di oggi per il momento, sono d'accordo !

mandi !

Alberto :cool:

viganet ha detto:
Fatto sta che per me quello 1080i Vs 1080p è un problema un pò sopravvalutato,
come nn quotarti è una vita che vado ripetendo questa cosa :O sembrano tutti ossessionati dalla possibilità di ricevere segnali 1080p :eek: ... andiamo per gradi e per il momento speriamo di poter veramente godere dei 720p e 1080i ... :read:

AlbertoPN ha detto:
Il "problema" Viga è che mentre per deinterlacciare un PAL (ed eventualmente scalarlo) basta un "semplice" circuito inventato anni fa (e ne esistono varianti ed implementazioni più o meno riuscite) che bene o male fa il suo sporco lavoro, trattare un 1080i richiede una potenza di calcolo al chip e degli algoritmi che sono diversi da quelli "classici", ragion per cui non è proprio un passaggio così indolore fra le due cose.

Ieri sera mentre mi vedevo costretto davanti al grande fratello, ripensavo a questo tuo ultimo post, e pensavo! (visto che serve il grande fratello ? :D )

La conclusione a cui sono giunto è che non sono d'accordo :D :D :D

E' vero che per deinterlacciare il PAL basta un circuito vecchio di anni, e difatti si trovano ormai soluzioni supereconomiche (senza entrare nel dettaglio qualitativo)

Per il 1080i non vedo tutta questa maggior complicazione.
Si tratta sempre di fare il medesimo lavoro (deinterlacciare due semiquadri video), con una maggiore capacità di calcolo dovuta al maggior peso del segnale (più "zeri e uno", ma stesso tipo di segnale video)

La maggiore potenza di calcolo richiesta, sarebbe ammortizzata proprio dal progresso tecnologico legato alla distanza temoporale che ci separa dai primi esemplari di deinterlacciatori, vecchi di anni.

Gli algoritmi invece sono convinto (per logica, non certo per conoscenze tecniche che non ho) che siano gli stessi, continuamente ottimizzati com'è logico, ma gli stessi, visto che si tratta sempre di deinterlacciare due semiquadri video.
Anzi, nel caso che poi il display sia un full hd, sarebbero addirittura più semplici degli attuali upscaler che, loro si, fanno il lavoro sporco, dovendo più o meno "inventarsi" pixel che in realtà non esistono.

Aggiungo poi che ........ siamo sicuri che esisteranno formati 1080p nativi ?
Quelli dei broadcaster quasi sicuramente non lo saranno.
Quelli pre registrati ?
Perchè se non lo fossero manco loro, il problema sarebbe del tutto inesistente.
Visto che comunque il segnale andrebbe deinterlacciato in tutti i casi, e che lo faccia il Faroudja presente nel lettore DVD, oppure lo faccia lo stesso identico Faroudja presente nel display, non farebbe differenza alcuna (essendo oltretutto i due apparecchi collegati in digitale).

L'unica differenza potrebbe esserci per quegli inguaribili smanettoni che spendono cifre astronomiche per deinterlacer esterni sperando che siano migliori di quelli integrati negli apparecchi.
Certo, in questo unico caso la differena potrebbe esserci, ma di quanto sarebbe quantizzabile qualitativamente ?
Tale da giustificare ingenti investimenti futuri e intransigenze talebane attuali ?

Cmq lo scambio di opinini mi pare molto interessante ed attuale, e visto che siamo andati inesorabilmente Off Topic, ho pensato di aprire un altro apposito thread dove continuare a discorrerne amabilmente :)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=48362

Ultima modifica:
!!

Chi come mè è interessato ai nuovi LCD spera che anche altri partecipanti provino a cercare info su questi nuovi Philips :muro:

:)

Nuove Info da Philips

Le trovate qui....in Tedesco!

http://medienservice.philips.de/apps/n_dir/e1231501.nsf/0/646B413978331745C125713E005E8648?opendocument

Anche in questi PDF il pannello del 42PF9831D viene indicato a 768p

Mi sorge un dubbio....
Visto che questo dovrebbe essere il modello di punta.....non è che Philips si è accorta che su un pannello con minor risoluzione, l'immagine risulta essere più bella e naturale?
Maggiore risoluzione forse non vuol dire miglior qualità visiva!
Mi riferisco ai calcoli in tempo reale che deve fare il processore ed alle tecniche Clear LCD e Pixel Plus 3 HD introdotte su questi modelli.
Voi che ne pensate???

Schummy ha detto:
...Mi riferisco ai calcoli in tempo reale che deve fare il processore ed alle tecniche Clear LCD e Pixel Plus 3 HD introdotte su questi modelli...

Ormai le logiche che stanno dietro a certe scelte non sono sempre di natura squisitamente tecnica, certo che a leggere le caratteristiche del PP3 il tuo dubbio potrebbe essere legittimo.

PValium ha detto:
Ormai le logiche che stanno dietro a certe scelte non sono sempre di natura squisitamente tecnica, certo che a leggere le caratteristiche del PP3 il tuo dubbio potrebbe essere legittimo.

Sicuramente maggiore è la differenza tra sorgente e pannello più c'è il rischio di avere degli artefatti !
Sharp ha immesso sul mercato l'optimal PAL (o qualche cosa di simile) e su fonti tradizionali probabilmente si comporta meglio (poichè lavora alla medesima risoluzione o quasi)
Attualmente se vedi la TV analogica, DTT, o satellitare la soluzione migliore è ancora il TV in 4/3 !!!!! alla faccia degli algoritmi PP3 e via dicendo.
Per me la cosa più odiosa è avere gli oggetti deformati!!
Quando comprerò il 37 9831 e vedrò la TV normale avrò le mie belle bande NERE !!

Gialex ha detto:
che imho sei fuori strada !! :D
Proprio ora che iniziamo a pregustarci segnali 1080i , philips si accorge che la qualità video di un full hd potrebbe essere inferiore ? a vedere la serie 9830 questa lacuna nn viene fuori per niente ! ;)

Infatti io ho detto che c'è il rischio :D
Sicuramente è più semplice e più economico e magari te lo vendono come invenzione dell'anno !

Gialex ha detto:
che imho sei fuori strada !! :D
Proprio ora che iniziamo a pregustarci segnali 1080i , philips si accorge che la qualità video di un full hd potrebbe essere inferiore ? a vedere la serie 9830 questa lacuna nn viene fuori per niente ! ;)

Non metto in dubbio la qualità della serie 9830!
Lo volevo comprare, ricordi??
La mia riflessione penso sia leggittima!!!
Il Clear LCD, come da menù di servizio, forse è già presente sulla tua serie però mi chiedo quali risultati ottiene insieme al PP3.
Sui PDF vedo che il nuovo Pixel Plus 3 HD forse opera meglio con segnali a 768p...dico FORSE!
Magari invece la scelta dei pannelli è dovuta a costi di produzione più convenienti per loro...
Ma non credo che la resa del 42PF9831 sarà inferiore al suo fratello "minore"...

certo , nn è in discussione la serie 9830 , ma le successive , quindi l'evoluzione di quella serie ! :rolleyes:
... ma dico vi pare sensato che mentre il mondo intero va verso il full hd , Philips decide per i propri modelli di punta di fare retromarcia e magari di scegliere dei bei pannelli lcd a 576p :eek:
Io nn ci credo

:confused: mmmmh, se non ho letto male sul sito tedesco di Philips il 9831D a 42" verrà messo messo in commercio ad aprile....lasciatemi riflettere alcuni secondi...

...ma siamo in aprile!! Quindi non dovrebbe mancare poi tanto. Sono proprio curioso. Eeh heh, immagino pure tutti voi!:D

Gialex ha detto:
certo , nn è in discussione la serie 9830 , ma le successive , quindi l'evoluzione di quella serie ! :rolleyes:
... ma dico vi pare sensato che mentre il mondo intero va verso il full hd , Philips decide per i propri modelli di punta di fare retromarcia e magari di scegliere dei bei pannelli lcd a 576p :eek:
Io nn ci credo

Sharp l'ha fatto anche se cambiando sigla
LCD TV Auos 16/9 full HD (LC-45GD1E) 1920x1080
LCD TV Auos 16/9 PAL OPTIMAL (LC-37P70E) con una risoluzione 960 x 540

zeropitone ha detto:
:confused: mmmmh, se non ho letto male sul sito tedesco di Philips il 9831D a 42" verrà messo messo in commercio ad aprile....lasciatemi riflettere alcuni secondi...

...ma siamo in aprile!! Quindi non dovrebbe mancare poi tanto. Sono proprio curioso. Eeh heh, immagino pure tutti voi!:D

Si sa niente del 37"? :p

Brigno ha detto:
Sharp l'ha fatto anche se cambiando sigla
LCD TV Auos 16/9 full HD (LC-45GD1E) 1920x1080
LCD TV Auos 16/9 PAL OPTIMAL (LC-37P70E) con una risoluzione 960 x 540
no mi spiace Brigno è inesatto ;)
Sharp ha semplicemente allargato la propria offerta cercando di accontentare anche chi facesse un uso più tradizionale e , per così dire meno futuribile del tv ma nn ha affatto lasciato la strada intrapresa verso il full hd :read:

42 pollici serie 9830

Ma insomma. Io sto cercando un 42 pollici LCD TRUE HD 1920x1080p
Ho visto il 37 pollici 9830 della Philips ed ho scoperto con delusione che il 42 pollici non è più commercializzato in Italia anche se regolarmente in catalogo in Germania.
La serie 9830 è un valido prodotto ma se la nuova serie 9831 non sarà 1920x1080p come ahimè sembrerebbe, mi dite a quale altro prodotto/marca, sarebbe meglio indirizzarmi?

:confused:

Forse Sharp OcchiCrepati, ma non si è ancora certi se poi gestirà i 1080p in ingresso, bisogna aspettare dei dati certi.