amauri886 ha detto:
quindi tu stai dicendo che l'inter spende in maniera oculata e non ha i bilanci in rosso? questo è il primo anno da quando c'è moratti che ha il bilancio in attivo, ma solo perchè ha venduto un giocatore a una cifra stratosferica.
no, dico solo che l'inter, che negli ultimi 15 anni ha speso probabilmente più di tutte le altre (non ho i dati ma credo che sia così) ha cominciato a vincere in Italia solo recentemente, e che continua a vincere anche da quando spende parecchio di meno di altre squadre, che però godono di un trattamento mediatico più favorevole, per così dire
il luogo comune, quindi, è che Moratti è fesso e ricco e gli altri invece sono tutti oculati ed astuti, e nessuno si chiede mai che risultati si sono ottenuti con gli investimenti fatti...
anche il milan ha venduto un giocatore ad una cifra stratosferica, ma ha deciso, a differenza di quanto fatto nel passato, di tenersi i soldi in cassa: buon per loro - la juve, invece, ha investito molto quest'anno e sembra che i risultati non si vedano: peccato, sarà per l'anno prossimo. E' troppo chiedere di giudicare i rendimenti delle squadre considerando l'aspetto economico in maniera più equilibrata ed oggettiva?
asrpaoletto ha detto:
i soldi incassati negli scorsi anni per le posizioni raggiunte anche grazie a passivi di bilancio enormi consentono l'attuale monte stipendi e relativi giocatori
qui non ti seguo: i passivi di bilancio (sempre finanziati da Moratti) erano forse illegali? non ci sono altre squadre, sia in Italia che all'estero, che hanno avuto la fortuna di potersi permettere investimenti rilevanti per mettere su squadre in grado di vincere le competizioni a cui partecipano? il punto, secondo me, è che quando erano altri a monopolizzare il mercato con investimenti stratosferici che poi si rivelavano vincenti (anche se non sempre: chi si ricorda di Lentini?) era tutto un fiorire di odi alla lungimiranza del mecenate (e di contemporanee pernacchie al Moratti che cercava di imitarli rendendosi ridicolo) ora che è l'inter a vincere grazie ad investimenti finalmente azzeccati (ed anche ad altri cambiamenti nel calcio italiano, ma lasciam perdere

) non vale più, anzi, diciamo che è Moratti che sta rovinando il calcio!
l'inter di oggi sembra essere di un livello superiore alle avversarie, magari tra un mese, come già è successo, cambierà tutto e ci si troverà a lottare per lo scudetto all'ultima giornata, forse di nuovo proprio con la roma: questa è la realtà e non ha molto senso, secondo me, provare ad interpretarla alla luce di conti fatti male
se poi, e chiudo, vogliamo parlare di riformare il sistema è tutto un altro discorso: riduciamo il numero delle squadre (meno partite inutili), introduciamo un salary cap (ovviamente a livello europeo, sarebbe impossibile fare altrimenti) , dei vincoli sui bilanci che obblighino le società ad investire sui vivai (unica risorsa di campioni a costo più o meno zero) e studiamo un sistema di redistribuzione dei diritti televisivi che
diminuisca il divario economico invece di aumentarlo, nell'interesse di tutto il sistema
a quel punto credo che ci divertiremmo tutti di più a vedere chi vince ed io, da interista, ci starei: credo anche che manterrei buone probabilità di continuare a vincere (quanti ragazzini sfornati dalle nostre giovanili giocano, e bene, in serie A?)