Queste sono però tue supposizioni. Tanto per fare un es., Sony ha recentemente rieditato, con nuovo master 4K, Ghostbuster, includendo ben tre tracce lossless in tre lingue diverse: inglese, italiano e spagnolo. Per cui la favoletta che non si può fare un disco con più tracce lossless non regge più. Anche il discorso pirateria non regge. Sono in d..........[CUT]
Supposizioni? Questa è la realtà... Sony ha sempre editato BD con tracce audio HD in italiano (salvo rarissimi casi) e se lo fa è perché essa e stata l'ideatrice del formato Blu-ray, chiaro perciò che debba proporre al pubblico un prodotto in Alta Definizione sotto tutti i punti di vista, e fino a quando si usano 2-3 tracce audio HD non c'è alcun problema di spazio, fatto sta che lei più di altri pubblisher ha dovuto realizzare più Authoring per la pubblicazione di un certa opera. Vaglielo a chiedere a Warner Bros., Paramount o Universal di realizzare un Authoring con 5-6 tracce audio HD da pubblicare in tutta Europa... ma hai idea di quanto pesi una traccia audio multicanale in DTS HD MA o Dolby TrueHD? Vedi un po' che ti rispondono.
Il discorso pirateria non regge? E ne sei convinto? Ma hai idea di quale sia l'attuale situazione di mercato in Italia? Grazie alla pirateria, in Italia editori come Lucky Red, Cecchi Gori, 01 Distribution sono costretti a stampare pochissime migliaia di copie dei loro film, per non lasciare a marcire intere pile di materiale all'interno dei magazzini dei distributori. La pirateria non l'abbatti ne con la qualità e ne facendo l'informazione che pensi te... la pirateria l'abbatti facendo in Italia quel qualcosa che manca... la cultura... spiegando all'utenza i vari processi che portano alla realizzazione di un'opera, gli enormi sacrifici che l'editore di turno sostiene per la realizzazione del prodotto finito... spiegando già ai ragazzini 13/15enni i pericolosi danni della pirateria, facendo comprendere loro che se disponibile illegalmente in rete, non tutto ci è dovuto e non tutto va scaricato per forza. Solo i cialtroni considerano la pirateria un mezzo utile alla diffusione dell'opera stessa... solo i cialtroni, e te lo dico perché almeno 95 persone su 100, trovando un film in rete, ti diranno sciocchezze del tipo: "Cosa lo devo comprare a fare se poi lo trovo su internet?" L'editore potrà realizzare il migliore Blu-ray sulla piazza, ma se non fai in modo che una persona abituata a scaricare cambi mentalità, non lo comprerà mai e poi mai, accampando tra l'altro mille scuse: "Costano troppo, si trovano su internet, non mi piace collezionare BD, non ho spazio dove metterli, e via dicendo..." Parli facile... cosa intendi per informazione? Fare pubblicità? E chi la paga? Posso comprendere Warner Bros e le varie Major (che di tanto in tanto ti fanno vedere qualche sporadico spot TV), ma un piccolo editore che compra la licenza dal producer originale, finanzia adattamento dialoghi e doppiaggio (e costano parecchio) e che spende una caterva di soldi in cartonistica, e che tra l'altro vende poche copie, dove pensi che vada trovare il denaro per pubblicizzare a dovere le varie release?
Che pretendono? Che si scarichi di meno e che si abbia rispetto per il lavoro che svolgono... loro spesso e volentieri sono costrette ad andare al risparmio perché non vi sono proprio i mezzi per realizzare sontuose Limited Edition, o forse vedi tante lussuose Limited Edition pubblicate dai vari editori italiani? Eh? Lì hai ragione... se tutti noi ci mettessimo ad andare al risparmio come te, gli editori avrebbero veramente vita breve... tu camperesti lo stesso, ma sarebbe la nostra passione a morire... no, grazie.
E poi ci si lamenta di quando sulle serie televisive in Blu-ray ci sbattono la DD 2.0 a 192Kbps... certo è che se l'alternativa è il nulla, ben vengano pure quelle... e te lo dice uno che compra molto all'estero proprio perché a volte, sempre a causa pirateria, certe opere neanche arrivano in Italia... ricordati una cosa importante... l'editore di turno, specialmente quello italiano, ti pubblicherebbe di tutto in Blu-ray disc, ma se non lo fa... non è per cattiveria, ma proprio perché non è messo nelle condizioni economiche di lavorare... medita attentamente su queste mie parole, perché non sono supposizioni, ma la realtà.