Per quanto riguarda la petizione, io sicuramente la firmerò e la divulgherò tramite i social....anche se dubito possa cambiare qualcosa....ma provarci non costa nulla.
Per quanto riguarda la lista, secondo me non è necessaria, sarebbe sufficiente trovare un testo condiviso, chi lo scrive, a chi deve essere rivolto(inviato, quali canali usare, ecc.
Come sempre non sono stato compreso. Intendevo in senso letterale: "HD" si riferisce alla definizione che è regolata dalla risoluzione, cioè dai pixels e l'audio non è composto da pixels! Dunque applicare il concetto o l'espressione di HD all'audio è già di per sé errato dal punto di vista lessicale...
Per rispondere a Ludega: direi che se fai qualche ricerca su internet penso tu sia uno dei pochi che pensa che HD non possa essere usato anche per l'audio e direi che la tua affermazione che "
alta risoluzione" possa essere applicato solo al video e ai pixel e non anche alle frequenze di campionamento e al bitrate nell'audio è alquanto errata o quantomeno soggettiva.
http://en.wikipedia.org/wiki/High-resolution_audio :
"...High-resolution audio, also known as High-definition audio or HD audio, is a marketing term used by some recorded-music retailers and high-fidelity sound reproduction equipment vendors...here is no standard definition for what constitutes high-resolution audio,[3] but it is generally used to describe audio signals with bandwidth and/or dynamic range greater than that of Compact Disc Digital Audio (CD-DA).[2] This includes pulse-code modulation (PCM) encoded audio with sampling rates greater than 44100 Hz and with bit-depths greater than 16,[2] or their equivalents using other encoding techniques such as pulse-density modulation (PDM)...High-resolution audio file formats include FLAC, ALAC, WAV, AIFF and DSD, the format used by Super Audio Compact Discs (SACD)..."
Intel ha introdotto la definizione di HD Audio nel 2004 per i PC:
http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_High_Definition_Audio
per non parlare della definizione data da DTS per il loro audio HD:
http://en.wikipedia.org/wiki/DTS_(sound_system)
Insomma mi sembra che la "letteratura" sull'argomento concorda che si può chiamare: High-Definition Audio, High-Resolution Audio, High-Fidelity Pure Audio o loseless e sono tutti sinonimi.
Il vero nocciolo è che non c'è uno standard ma comunemente si può definire audio loseless tutto ciò che è registrato a frequenze di campionamento superiori a 44,1 khz e a densità di bit maggiori di 16.
Passando dal formato DVD a BR, il disco blu avrebbe dovuto avere uno standard HD non solo per il video ma anche per l'audio, ma in mancanza di questo standard....