PES 2010 vs FIFA 10

Sono cresciuto a pane e pes.
Già l'hanno scorso ho vacillato ma alla fine ho scelto pes...ed è rimasto nel cassetto a prendere polvere, a causa di un online scandaloso.
Due giorni fa ho scaricato la demo del nuovo pes...giocabile, abbastanza divertente, anche se i giocatori pattinano sul campo e hanno dei movimenti decisamente innaturali...vabbè lo prenoto al BB.
Poi ieri ho scaricato per curiosità la demo di FIFA 10. Beh, SIAMO SU UN ALTRO PIANETA.
Questo è il gioco del calcio signori. Azioni reali, fisicità devastante, possibilità di ragionare. ..con pes vai sul fondo crossi e segni, qui devi CREARE CALCIO per segnare.
Anche graficamente è uno spettacolo..in pes i calciatori sembrano gli zombie di quelli reali, tutti bianchi in faccia con le occhiaie!
No, mi dispiace...stavolta addio konami...ho mandato mia sorella a fare il pianto greco al BB per farmi cambiare la prenotazione e ci è riuscita, quest'anno FIFA tutta la vita.
 
Doraimon ha detto:
Si è vero anche la corsa è ridicola in PES :D , la palla sembra legata ad una molla e le movenze del giocatore mentre corre sono raccapriccianti....la scopa nel di dietro rende bene l'idea eheheheh.

Ah, peché in FIFA corrono bene??? Ammetto che in PES faccia un pò schifo la corsa ma anche in FIFA quando si corre con la palla ai piedi a me fa raccapricciare (con il busto dritto e piegato in avanti, quindi non gobbi come in PES, e con le movenze delle mani che sembrano quelle dei 100 metristi) Dall'altra parte però devo dire che i movimenti senza palla sono fatti abbastanza bene dove anche in PES per altro è leggermente migliore rispetto a quando si corre con la palla fra i piedi.

Mi sembra che stiate troppo facendo una questione di principio legata a questa sfida tra PES e FIFA. Beh, non credo di essere cosi ingenuo da non accorgermi dei difetti di PES e dei pregi di FIFA e quindi di preferire il primo per questo motivo.
Insomma, FIFA in tutta la sua "perfezione" (a sentire da voi sembra non avere difetti:eek: ) non mi diverte. Punto!!! Non comprerò mai un gioco solo perché oggettivamente è fatto meglio sotto molti punti di vista. Non ci tengo ad applicare un tale principio per un semplice videogioco di passatempo. Compro quello che mi diverte di più e basta!!!! Avrò le mie ragioni!!!
 
Certo mica qualcuno ti impone l'acquisto di Fifa....qui discutiamo solo su chi è "oggettivamente" avanti rispetto all'altro e Fifa sembra surclassare PES in molti settori.
Prova a giocare un pò di più alla demo di Fifa cambiando anche le abitudini di gioco che avevi in PES e vedrai come ti diverti....puoi fare di tutto!

PS: mentre corri in Fifa premi la levetta DX nella direzione in cui stai correndo facendo fare lo scatto al tuo giocatore e guarda che movenze nella corsa.
 
Doraimon ha detto:
qui discutiamo solo su chi è "oggettivamente" avanti rispetto all'altro e Fifa sembra surclassare PES in molti settori.

Oggettivi non lo siete visto che i difetti di FIFA non li dice nessuno. Beh, è facile mettere in luce tutti i pregi di un gioco e i difetti dell'altro per poi trarre delle conclusioni.

Un primo difetto di FIFA
Ma perché devono litigare Del Piero e Terry quando escono dal tunnel ??
 
Ti devo rispondere? :D

Se ti attacchi ai filmati introduttivi per cercare dei difetti siamo alla frutta ;) .

Vuoi sapere un vero difetto di Fifa che oggettivamente esiste?
 
Doraimon ha detto:
Ti devo rispondere? :D

Se ti attacchi ai filmati introduttivi per cercare dei difetti siamo alla frutta ;) .

Vuoi sapere un vero difetto di Fifa che oggettivamente esiste?

Non è certamente l'unico ma visto che si parla di realismo, giocatori che litigano già all'entrata nel campo non se ne vedono molti nel calcio vero.
Poi non mi fare domande retoriche
 
Doraimon ha detto:
Qual'è la domanda retorica?

Questa
"Vuoi sapere un vero difetto di Fifa che oggettivamente esiste?"

Cioè, me lo devi chiedere ??

Altro difetto di FIFA:
Il pallone è proporzionalmente troppo grande. Diciamo che FIFA ha qualche problemino con le proporzioni imho
 
doraimon come al solito non siamo molto daccordo :) però sempre simpatico rimani e stessa cosa valga per homer (con cui però spesso sul kuro ci troviamo molti di più)

Ho sempre giocato molto ad entrambi e fino ad un paio di anni fa pes surclassava fifa in tutto tranne nella grafica e nelle licenze (imho) che sono sempre state un punto di forza di quest'ultimo.

Adesso fifa ha guadagnato moltissime posizioni ma almeno giocando la demo (che ricordo essere solo opera incompleta e non permette realmente di apprezzare la vera qualità dei giochi) a livello di giocabilità e realismo nelle giocate rimane ancora pes superiore anche se non più come una volta. Fifa graficamente è bellissimo mentre pes purtroppo rimane discreto ma niente di più.

essendo videogiocatore da anni ho sempre sentito parlare (e litigare - boooni) di questo dualismo e sia sulle riviste specializzate che tra amici la cosa la si risolveva abbastanza facilmente:

se preferite la grafica alla giocabilità e un approccio più arcade ad uno più da simulazione (anche se questa differenza si è ridotta imho) scegliete fifa altrimenti pes.

Io non scelgo più nulla costano troppo e cambiano poco di anno in anno (in passato li prendevo entrambi magari pes su ps1 o 2 e fifa per pc)

Imho l'ideale sarebbe che facessero una versione che poi tramite aggiornamenti semestrali o giù di lì venisse continuamente aggiornata (almeno fino a innovazioni grafiche notevoli ovvero nuvo motore grafico ecc...) ma questo commercialmente non pensano gli convegna.

ciao
 
Ultima modifica:
Che la giocabilità di PES sia superiore è una tua opinione ma non è la raltà o almeno sono in tanti a non pensarla più così già da un paio di anni ;) .

Ormai è un'abitudine far uscire una nuova versione ogni anno ma mentre in Fifa qualcosina di diverso nel gameplay SI VEDE in PES sembra sempre la solita minestra (tiri dritti, portieri con le mani di paglia, movimenti scandalosi, levetta DX che non serve a una mazza visto che regolare un passaggio è un'impresa ardua, giocatori che sembrano burattini, compagni in attacco che non seguono l'azione, lentezza nel cambio di direzione, pallone con l'elastico....e potrei proseguire ancora).

Io l'unico difetto che vedo in Fifa è il contrasto e cioè che per togliere la palla all'avversario si è portati a scaraventarsi su di lui come un treno in corsa.
 
Ultima modifica:
Dopo aver fatto tipo enn-mila partite alle due demo bisogna fare davvero uno scroscio di applausi a fifa10.Sono un pessaro fino ai calzini (giocati tutti dal primo iss su super nintendo) e ho sempre evitato fifa come la peste...ma le animazioni e la fisicità dei giocatori unite alla libertà di movimento concessa mi fanno apparire ogni volta che ci gioco pes 2010 un gioco da PS2.e lo dicocon moltissimo dispiacere perche a fifa proprio non mi ci trovo a giocare, i menu fanno schifo, sono complicatissimi e mi fanno incazzzare a bbestia (doppie e triple volute)ma non l'impianto di gioco e fenomenale.Basta binari basta pallone che sembra attaccato col filo ai piedi basta movimenti precalcolati...tutte ste cose mi sono balzate agli occhi solo dopo molte partite a fifa.Alla fine sarà dura far capire ai miei amici la differenza che c'e, ma fifa e Calcio
 
hgraph ha detto:
se preferite la grafica alla giocabilità e un approccio più arcade ad uno più da simulazione (anche se questa differenza si è ridotta imho) scegliete fifa altrimenti pes.
Io penso esattamente il contrario.
PES arcade
FIFA simulazione

PS. Io ho prenotato FIFA. L'ultimo pes che ho comprato è stato l'orrendo 2008. Quest'estate ho scoperto FIFA09 e me ne sono innamorato. Il 10 è pure meglio.
 
Ultima modifica:
@ Bravo Ciandro, guarda che sotto sotto siamo tutti "pessari", abbiamo combattutto per anni per promuovere PES che era sconosciuto ai piu' contro lo strapotere commerciale e di marketing di FIFA che aveva dalla sua solo le licenze ma che faceva pena sotto tutti i punti di vista. Dallo scorso anno invece bisogna avere l'elasticità mentale di capire che Fifa ha rimontato, messo la freccia e superato alla grande l'ex capolavoro Konami che si e' cullato del suo successo e ora ha un gap non indifferente da colmare. Lo ha superato "oggettivamente" sotto parecchi ppunti di vista:

-fisica
-liberta' di movimento e di inventare
-animazioni (un altro pianeta)
-grafica e sonoro
-la modalita' carriera la vogliamo mettere ? (crea dipendenza secondo me)

Detto questo io non sono un rappresentante della EA e ognuno e' libero di scegliere il gioco che piu' gli aggrada...se avessimo tutti gli stessi gusti che nondo sarebbe?
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Dallo scorso anno invece bisogna avere l'elasticità mentale di capire che Fifa ha rimontato, messo la freccia e superato alla grande l'ex capolavoro Konami che si e' cullato del suo successo e ora ha un gap non indifferente da colmare. Lo ha superato "oggettivamente" sotto parecchi ppunti di vista:
Concordo pienamente. Ed è anche vero che siamo tutti PES dipendenti per anni. Conosciamo il gioco perfettamente, abbiamo fatto migliaia di partite; però sono passati anni e il rivale che prima giustamente veniva ignorato adesso è veramente bello e ha introdotto meccaniche nuove portando i giochi di calcio ad un livello superiore.

Dategli una possibilità non mollatelo solo perché non è l'amato e familiare PES; non mollatelo perché è diverso fare il passaggio, perché è molto più difficile fare i dribbling in velocità... una volta che avrete preso la mano con il sistema di controllo diverso avrete fra le mani un prodotto che da molte più possibilità.

PS: io non compro neanche FIFA, la nuova "versione" ogni anno è un gioco a cui non partecipo più; apprezzo molto più la politica di Nintendo che fa uscire UN Mario Kart, UNO Smash Bros Brawl a generazione perché solo così le novità introdotte valgono il prezzo pagato. IMO
 
beh dire che pes è arcade poi ! De gustibus !

Che fifa si sia tolta dalla tradizionale modalità a binari (vincevo le partite difficili 10 a zero una volta capiti i movimenti degli avversari - che erano sempre gli stessi) e finalmente si sia messa a competere con pes (magari superandoli nel complesso) è una cosa ma dire che pes è arcade lo dice solo chi non ci ha giocato mai.

Le ultime due versioni di pes facevano schifo vero (come fifa imho) infatti me ne sono bene guardato dal comprarle.

Comunque credo che spesso nella scelta la bellezza della grafica di fifa faccia digerire i mille difetti che continua imho ad avere (vero comunque che pes si è seduto sugli allori).

ciao
 
hgraph ha detto:
beh dire che pes è arcade poi ! De gustibus !
Il gusto non c'entra niente. :)
Ora come ora, dal gameplay, è Fifa la simulazione e PES l'arcade stile Holly e Benji.

Fifa09 è un eccellente prodotto. Metterlo nella categoria schifezze stile PES2008 vuol dire non averci giocato proprio.

E per continuare sul "non siamo d'accordo per niente" :) dico che PES2010 ha una grafica migliore di FIFA10 (animazioni escluse).
 
Top