PES 2010 vs FIFA 10

Dal web Fifa10 sembra il favorito:

"Fifa 10 ripropone quanto di buono aveva già fatto con 09 apportando però alcune sostanziali modifiche ed introducendo significative novità. Le modalità principali di gioco, carriera da allenatore o da singolo calciatore, rimangono ovviamente immutate, cambia però in meglio il realismo, che sembra ancora una volta il padrone assoluto del nascituro in casa EA. Anche se sono state migliorate la fisica del pallone e le traiettorie, introdotte nuove animazioni ed una grafica superiore a quella del predecessore, ciò che più caratterizza Fifa 2010 è l’assoluta libertà d’azione del giocatore: dribbling a 360°, totale assenza di “binari” su cui far correre i giocatori, fluidità e IA ottimizzata fanno del titolo videoludico un’esperienza davvero avvincente. Tra le novità introdotte si vede invece finalmente un’arena d’allenamento in cui poter allenare tutta la squadra e non più un singolo giocatore e la divertente funzione “Virtual Pro”, con cui è possibile dare le sembianze del proprio volto al giocatore creato.

A circa 24 ore dal rilascio della demo di PES 2010 i pareri raccolti per il Web sono sostanzialmente contrari a quanto la casa nipponica aveva promesso durante i mesi primaverili ed estivi. La grafica, i dettagli dei giocatori, degli stadi e quella del pubblico sono nettamente migliorati, dando l’impressione di una vera atmosfera da arena sportiva, ma è generale (strano ma vero) percezione degli utenti che i movimenti e le animazioni dei calciatori risultino decisamente “rigide” e sprovviste di fluidità al punto che le direzioni della corsa paiono orientarsi esclusivamente sulle 8 direttrici canoniche. “Abbiamo monitorato per lungo tempo i feedback e i commenti relativi alla serie di PES, e PES 2010 vedrà implementate una grande parte delle idee che i giocatori stanno chiedendo a gran voce” aveva commentato ad aprile Naoya Hatsumi, Producer di PES Productions di Konami Digital Entertainment Japan. Purtroppo il Web dice che non è così.

Ad ogni modo non resta che aspettare le versioni complete di entrambi i giochi per poter avere un’impressione globale. Ad ora però PES si trova in una pericolosa zona retrocessione."
 
Ultima modifica:
Sono 5 anni ormai che Pes e' decotto... basta non se ne puo' piu' !...smettete di farlo uscire, lavorateci un paio di anni e presentate un prodotto nuovo ! magari così e' pronto per la PS4
 
Provate le demo di FIFA 10 e PES 10

FIFA 10 c'è poco da dire. Buon gioco ma non eccezionle come molti lo dicono. I pregi e difetti sono più o meno gli stessi dell'anno scorso (perché il gioco non è che sia cambiato molto da allora): bellissime animazioni, bel sistema di gioco ma pecca ancora moltissimo sui tiri, cross e fisica della palla, elementi fondamentali in un gioco di calcio; quest'ultimi sono senza "peso" con traiettorie strane e predeterminate. Anche la grafica continua a non piacermi. Un pò per questo, un pò per altro, a FIFA ho sempre l'impressione che giochino 22 cloni in campo (anche i giocatori differenti di altezza sembrano uguali)

PES 2010 mi è ancora difficile dare un giudizio. Lo trovo molto strano come gioco e non ci ho capito ancora bene come si gioca.
Nonostante certe animazioni e impostazioni della partita siano uguali ai precedenti, quest'anno imho il gioco cambia radicalmente in alcuni aspetti del gameplay: (analisi fatta dopo aver giocato contro il CPU all'ultimo livello)
- prima di tutto non si ha più lo stesso controllo del giocatore che ora è diventato una roba molto difficile da gestire. Nelle 6 partite che ho fatto ieri non sono riuscito a fare un dribbling, non sono riuscito a tenere ferma la palla a centrocampo per più di 3 secondi, non sono riuscito a proteggerla dagli attachi degli avversari come facevo una volta.
Magari contro un giocatore umano è divero (non ancora provato) ma l'ultimo livello del CPU è una bestia. La prima l'ho persa 3-0 senza neanche avvicinarmi alla porta dell'avversario (e credetemi che a PES2009 all'ultimo livello vincevo le partite ad occhi chiusi).
Senz'altro è l'effetto che ha un "newbie" ma a grandi linee certe differenze ci sono.
E' questo una cosa positiva ??? Non lo so, vediamo col tempo

- in secondo luogo, diventa ancora più dura fermare l'avversario con i classici bottoni X o quadrato. Sempre al livello ultimo del CPU, un buon tackling si fa posizionando bene il difensore sulla traiettoria giusta oppure fare una scivolata che ora sembra essere diventata più efficace del passato.

- i tiri si vedono bene, pesanti anche se ho l'impressione che siano un pò facili nel senso che tutti i tiri vanno più o meno pericolosamente sulla porta.

Altre cose che ho notato del gioco:
- bellissimi i fischi del pubblico quando la squadra fuori casa si trova nel possesso palla.
- brutto il suono del pallone quando viene colpito
- bellissima grafica e soprattutto il manto erboso dell'altro stadio (non anfield) che è proprio una gioia da guardare


In conclusione direi di preferire PES anche se non è quello che stavo aspettando

later edit: dimenticavo i movimenti a 360': ci sono (coll'analogico ovviamente) e si vedono soprattutto nei passaggi (ne ho sbagliati tanti per questo motivo). Basta muovere lentamente il giocatore e si vedrà che i movimenti ora sono più di 8. Tuttavia si ha ancora l'impressione di giocare sui binari e di essere sempre nel rigido sistema a 8 direzioni. Magari non sono ancora abituato ma vediamo in futuro
 
Ultima modifica:
Provati anche io entrambi ed anche quest'anno per la terza volta consecutiva comprerò FIFA.

Con Fifa tutto fluisce meglio e c'è piena libertà di movimento con animazioni bellissimi, rapidità nei comandi in qualsiasi situazione e movimento del giocatore a 360°. La fisica della palla a me piace ed anche il peso è giusto forse in PES sembra più pesante solo perchè si sente il tocco (è un effetto psicoogico).
PES è rimasto ancorato al gameplay di sempre con movimenti legnosi e poco naturali, con perdite di tempo nei cambi di direzione, con 16 direzioni utili ( e non a 360°), un passaggio filtrante a pallonetto che non si può guardare (il giocatore si ferma per posizionarsi e poi fà un tocco leggero leggero) e con una grafica si migliorata ma sempre cartoonesca.

Dalle demo mi sono divertito di più con Fifa.
 
Ultima modifica:
l'anno scorso li ho avuti entrambi, ma alla fine dentro la mia ps3 e rimasto pes.

quest'anno ho provato a fondo le demo e fifa pecca ancora dove peccava l'anno scorso: la fisica della palla. non e reale, migliorata si ma il pallone e troppo leggero sembra vuoto.

di fatti il problema e la gestione delle palle alte.

per il resto fifa ha una cura e un impianto davvero superlativi ma purtroppo non mi diverte.

inaspettato passo in avanti grafico per pes: tutto sommato e molto meglio di come viene ingiustamente definito da molti.

pes e sempre pes e fifa e sempre fifa.

a ognuo il suo.

A me pes
 
A me sembra che qui si parli impropriamente di fisica del pallone...scusatemi tanto ma fifa in quanto a fisica batte Pes 1000 a 0. Solo su fifa si ha la sensazione della fisicita' dei giocatori con rallentamenti pesanti nei cambi di direzione (da qui quello che molti intendono come sistema di movimento macchinoso) e scontri fisici fra avversari. Solo su fifa il pallone subisce rimpalli imprevisti, rimbalza sul portiere, spiazza gli attaccanti, talvolta sotto porta che sono un vero spasso e "terribili" da implementare con le animazioni che infatti non sono prestabilite come in pes ma generate in tempo reale da un riconoscimento del motore fisico del movimento della palla in combinazione con le possibilita' di azione aerobica del giocatore.

Pes non ha fisica, pes ha le rotaie, per questo lo si trova immediato e facile da padroneggiare, pes crea delle situazioni prestabilite per dare gradimento al giocatore...ma io preferisco il realismo e l'imprevedibilita' di Fifa.

Fifa mi ha fatto tornare a giocare ai giochi di calcio dopo che pes mi aveva stomacato...
 
Ultima modifica:
scaricati entrambi.

Fifa sontuoso, non c'e' un mivimento uguale all'altro. Con Messi si puo' provare cosa vuol dire dribling a 360 gradi...non serve neanche piu' premere la corsa bisogna saper sfruttare gli spazi e sbilanciare il difensore....impagabile. Ho perso il conto di quante volte ci sono state mischie in area o contrasti dove la palla schizzava in ogni dove, una volta un difensore ha salvato un gol con l'anca mentre si tuffava!!! tutto in tempo reale...ho subito un fallo, l'arbitro ha fischiato e mentre tutti si allontanavano Henry ha messo una mano sul pallone e mi ha fatto battere velocemente la punizione senza che il gioco si interrompesse mai.
Questo gioco sta diventando immenso...non vedo l'ora di provarlo online con 22 giocatori.

Pes...non dico niente che è meglio (parlo sul serio...vergogna!)...bellissime le texture con bump mapping alto 5 cm sulle facce...i calciatori hanno avuto tutti l'acne da giovani poveretti :rolleyes:
 
ciandro81 ha detto:
per il resto fifa ha una cura e un impianto davvero superlativi ma purtroppo non mi diverte

quoto! ho provato in tutti i modi a farmi piacere il 2008 e il 2009 ma nulla, ne in singolo ne in serate con amici sono mai riuscito a divertirmi, anzi a tratti li ho trovati frustranti!

pes2010 aggiunge un'ottima grafica a un già ottimo impianto di gioco, se hanno sistemato i problemi col gioco online sicuramente andrò su pes pur riservandomi di provare fifa2010 magari più avanti quando si troverà usato sui 20/30 euro
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Solo su fifa si ha la sensazione della fisicita' dei giocatori con rallentamenti pesanti nei cambi di direzione (da qui quello che molti intendono come sistema di movimento macchinoso) e scontri fisici fra avversari. Solo su fifa il pallone subisce rimpalli imprevisti, rimbalza sul portiere, spiazza gli attaccanti, talvolta sotto porta che sono un vero spasso e "terribili" da implementare con le animazioni
Hai ragione su tutto; ha ragione chi dice che il "peso" del pallone in PES sia imposto psicologicamente dai suoni emessi quando esso viene colpito (quindi basterebbe poco per FIFA mettersi sulla strada giusta).
Insomma, è vero che PES va molto in confusione sui rimbalzi e sulle azioni non convenzionali da cui si generano tiri e passaggi innaturali; questa è una cosa che odio di PES da molti anni ormai.
Comunque, resta il fatto, puramente personale, che FIFA non ha la giocabilità di PES. Sono tutte e due dei "GIOCHI" appunto e non una partita vera da guardare in TV. Insomma, c'ha tutto FIFA per essere un gran gioco ma per me manca ancora quel "feeling" che a me non riesce proprio dare. Ci sono alcuni elementi del gioco che secondo me vanno cambiati per dare più "sensibilità" al gioco.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Pes non ha fisica, pes ha le rotaie, per questo lo si trova immediato e facile da padroneggiare, pes crea delle situazioni prestabilite per dare gradimento al giocatore...ma io preferisco il realismo e l'imprevedibilita' di Fifa.

No dai, la fisica della palla di PES è buonissima e imho migliore di FIFA. Certo che in molte occasioni delude moltissimo ma almeno sulle cose importanti ci siamo: passaggi, cross lunghi e soprattutto, la cosa più importante, i tiri che in FIFA vanno assolutamente rivoluzionati. Che colpa c'ho io se non sento alcuna emozione quando faccio un gol con un tiro apparentemente spettacolare ?!

PES 2010 ha perso un pò il senso delle rotaie. Ci sono molti più movimenti che recentemente ho scoperto che si possono fare anche coi i tasti direzionali. Non è ancora però ben consolidato il movimento del giocatore a 360' in PES (chiamiamolo 360' per comodità perchè nè in PES nè in FIFA sono tale ma semplicemente ci sono molte più direzioni rispettoa alle 8 tradizionali). Ancora in PES 2010 i giocatori tendono ad andare nelle 8 classiche direzioni e soprattutto, ancora grande difetto, i tiri sono in 3 direzioni (cioè hai solo la possibilità di tirare nel centro della porta, a sinistra e a destra del portiere , poi il resto lo fa il computer)

HOMER J SIMPSON ha detto:
Fifa mi ha fatto tornare a giocare ai giochi di calcio dopo che pes mi aveva stomacato...

FIFA sopravvalutato secondo me. Esaltato cosi tanto solo perché PES delude ogni anno praticamente.
Si dice di FIFA che sia simulativo. Non credo che lo sia molto più di PES. In FIFA è per esempio molto facile difendere in confronto a PES. Certamente più difficile la fase offensiva ma le cose di bilanciano come vedi. I cross poi in FIFA sono troppo difficili (e non è perché non sarei un esperto a gicarlo) per come sono nella realtà. Il calcio moderno è fatto di tante palle lunghe (fa eccezione solo il Barcellona) e credo che sia in FIFA che in PES andrebberò facilitati.
 
Ultima modifica:
I passaggi filtranti lunghi in Fifa sono spettacolari e scavalcano i giocatori mettendo il compagno in condizione di prenderla mentre in PES per me sono inguardabili già prima che il giocatore calci per il tempo che perde.
 
@Lucian: mi era venuta l'idea di pubblicare degli esempi video che dimostrino la superiorità della fisica in FIFA 10 ma verrebbe decisamente lungo. Comunque la fisica la valuto piu' che su cross e tiri sul pallone in movimento in se. Non so se hai giocato ad Half Life 2 dove per la prima volta la Valve presentò l'Havok il migliore motore fisico in circolazione e che tuttore le softwarehouse acquistano per sviluppare i loro giochi...quella fu l'introduzione della fisica nei videogiochi. Prima se urtavi un tavolo in un gioco non succedeva niente...dopo l'Havok se urti un tavolo tutti gli oggetti cadono e rotolano per terra e rimbalzano e se previsto si rompono.

Bene in fifa io rivedo questo, la palla e' ralmente un oggetto in mezzo al campo che reagisce alle sollecitazione dei giocatori. Un contrasto non sai mai come va a finire, un tiro anche debole puo' ingannare il portiere se gli passa tra gamba e braccio. Ieri ho tirato una bomba da 3 metri dal portiere, lui l'ha respinta con i pugni ma era talmente forte che e' rimbalzata di lato ed e' finita in rete.

Questo io in PES non l'ho mai visto...ed e' un vero peccato.

Ps. Se avete mai calciato un pallone vi accorgerete che e' molto piu' probabile che vi venga fuori un tiro a banana come quelli in FIFA che una traiettoria dritta come una spada di PES.
 
provate entrambe le demo...pes fa schifo...konami si è cullata negli allori e si è suicidata. che cacchio di gameplay è quello? 22 beoti fatti di legno che corrono con una scopa al ****, con la palla attaccata al piede, col 360 che funziona solo da fermo, appena corri torna in 8 direzioni ,la palla che sembra una palla medica, il sonoro terrificante...



ah beh, se hai volti fatti bene, allora.....:O

ma poi quale fisica di pallone? i tiri retti modello laser di pes io li ho visti solo fare a mark lenders.
 
Si è vero anche la corsa è ridicola in PES :D , la palla sembra legata ad una molla e le movenze del giocatore mentre corre sono raccapriccianti....la scopa nel di dietro rende bene l'idea eheheheh.
 
Ultima modifica:
Top