• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pes 2009 VS Fifa 09

Cosa comprerai questa stagione?


  • Votatori totali
    83
per ora sto tentando di traslare gli alluci dei piedi sulla mano destra....

a parte tutto, per chi viene da pes il sistema di controllo di fifa risulta macchinoso,,,

pero il gioco e uno spettacolo...
 
fifa08 è per ora la miglior simulazione di calcio mai realizzata, pes 2008 faceva veramente schifo.. vediamo come escono nel 2009..
 
Io da ragazzino ho iniziato a giocare FIFA, in particolare le edizioni 98,99,2000,01,02 e infine 2003, tutti per PC in quanto non avevo ancora una console per videogiochi.

Dopo, ricordo bene che un giorno è venuto un amico da me con la PSone insieme a ISS 2 (la prima volta che lo vedevo) e da allora è iniziato un nuovo ciclo:) Mi sono talmente appassionato di questo gioco che ho deciso di comprarmi la PS2 e di seguito PES 2. Dopo sono arrivati PES 3, PES 4, PES5, PES 6 e per la PS3 PES 2008. Non nascondo la mia amarezza con l'ultimo titolo ma nonostante tutto, sono riuscito a divertirmi abbastanza, soprattutto facendo tornei con gli amici.

Non riesco più a giocare FIFA nemmeno dopo i grandi miglioramenti con la versione 08 (sempre su PS3). Ho provato negli ultimi 2 giorni la demo del nuovo FIFA 09 ma niente: resta un gioco senza "anima" e per questo motivo non riesco a sviluppare grandi emozioni a giocarci. Manca qualcosa insomma, qualcosa di veramente molto importante.

Ottime notizie però per PES 2009. Quest'anno abbiamo:
- la Champions League tutta licenziata
- una nuova modalità "be a legend" che farà di questo gioco un molto longevivo
- si parla (da persone che hanno provato delle versioni beta) che il gameplay è migliore in termini di velocità di gioco, fisica della palla e fluidità.

Insomma, per quanto mi riguarda, non c'è il minimo dubbio: PES 2009 sin dai primi giorni, l'unico gioco che mi diverte veramente :)

PS: Ciandro, io credo (al miracolo) che PES2009 sarà un buon gioco; non una rivoluzione ma un bel gioco
 
Ultima modifica:
Lucian, guarda non so..
sto giocando parecchio la demi di fifa e sinceramente condivido quello che dici..manca qualcosa..sarà che non ho mai giocato a fifa pero...

..pero ho visto tutti i video di pes2009, e il motore grafico e lo stesso..credo che sforneranno quello che sarebbe dovuto essere pes2008 l'anno scorso.
gioco tuttora con pes2008 e mi divero una cifra, ma mi sono proprio rotto di giocatori iperveloci o inarrestabili, di compagni immobili..l'ultimo e stata proprio una delusione...rimpiango pes 5!

fifa e davvero reale, ma e vero sembra vuoto..vediamo, voglio troppo la demo di pes..

se non ci saranno piu alieni e si torna alla simulazione sicuro che sto pes.

ora come ora, senza poter fare confronti, dico che fifa e un fran gioco, dalla grafica alla telecronaca, alle licenze, sembra davvero il calcio...ma non e divertente come pes..
 
Ciandro, da tutte le informazioni valide che sono riuscito a raccogliere posso dire di essere molto ottimista per la prossima versione di PES

Il gameplay dicono che sarà decisamente più lento, più fluido e con un rapporto attacco-difesa migliorato, nel senso di avere una difesa decisamente più forte rispetto a PES 2008 :eek: Dicono anche che la sensazione provata durante il gioco è tornata alle radici, più in particolare all'ottimo PES5 (in cui concordiamo che sia il migliore :) )

Non ci resta che aspettare a vedere :)

Tuttavia, concordo sul fatto che la animazioni dei giocatori sembrano molto simili a PES2008. Ritengo però che con i giusti miglioramenti può essere lo stesso un bellissimo gioco :)
La rivoluzione penso che la faranno il prossimo anno, partendo magari dai movimenti dei giocatori a 360 gradi (o almeno in 16 direzioni come in FIFA)
 
Io non cambio religione, per me PES resta sempre il Top, che ultimamente la serie FIFA abbia fatto progressi mi sta bene, ma da qua dire che sia migliore di PES ce ne vuole, insomma... PES è IL calcio, PES è IL realismo. Ho provato a fare un paio di partite a FIFA con la demo del PSN ma proprio non ci riesco a giocare, i tiri sembrano ancora seguire delle traiettorie già prestabilite ed il gioco sembra senza anima, non lo so, non riesco proprio a farmelo piacere... sarà che PES oramai ce l'ho nel sangue.
 
Trailbreaker ha detto:
Io non cambio religione, per me PES resta sempre il Top, che ultimamente la serie FIFA abbia fatto progressi mi sta bene, ma da qua dire che sia migliore di PES ce ne vuole, insomma...

Facendo delle somme, forse FIFA 08 era migliore di PES2008, dovuto ai grossi problemi dell'ultimo (ricordo i rallentamenti, la pessima modalità online, pochi stadi, poche modalità di gioco, pessimo editor-mode, ecc)

Nonostante tutto c'è un aspetto in cui PES resta superiore: il gameplay e francamente nulla mi può convincere del contrario. Insomma, su questo aspetto io non vedo FIFA in che cosa esattamente sia superiore (perché molti ne parlano)
 
allora...ho spolpato per bene la demo di fifa 09.

in due minuti x tempo non si fa granche m a mi son fatto delle idee che vi spiego..

1° grande grafica. beh, qui la superiorità e netta, erba stadi pubblico...ottimo
2° telecronaca. nella demo non c'e ma quella di fifa e sempre stata la migliore e aiuta una cifra a coinvolgere
3° gameplay. fifa ha risolto molte delle cose che mi facevano inca..are nell'ultimo pes, tipo giocatori iperveloci o imbattibili, passaggi che andavano a muzzo...ritmo.
davvero sembra una partita di calcio, non un flipper...
4°pallone. unico difetto a mio avviso, sembra troppo leggero, sembra di giocare con il supertele! stona con i giocatori che sembra abbiano davvero un loro peso.

in definitiva e un ottimo gioco, molto vicino a l calcio vero, reale...tecnicamente ottimo e da soddisfazione. pero non mi e sembrato cosi divertente come pes.

ed e contradditorio perche di pes amo la frenesia che pero lo rende meno reale.
di fifa amo la sensazione di realtà, che pero lo rende meno divertente...
 
La demo di FIFA l'ho provata pure io eppure a me non ha convinto proprio... e francamente ci andrei leggero nel definire realistico l'aspetto grafico, cioè... a FIFA i calciatori sembrano di plastica e fanno di tutto per atteggiarsi in campo: si stringono le mani, per festeggiare dopo un gol l'assist-man si aggrappa all'autore della rete manco fosse una ninfetta assatanata, bah... per non parlare poi delle animazioni in se, quelle di PES restano sempre le migliori in assoluto (e basta per accorgersene, anche osservando i replay, magari quando un calciatore carica il tiro inclinando il busto in avanti), magari a volte un po' goffe, ma proprio per quel motivo dannatamente reali, come quando si cerca di tirare in porta nonostante si è di spalle alla porta e un po' sbilanciati all'indietro... ditemi quello che volete ma PES E' LA MIA RELIGIONE!!!.
 
Trailbreaker ha detto:
per non parlare poi delle animazioni in se, quelle di PES restano sempre le migliori in assoluto

Visto che ci inviti a dire quello che vogliamo ti rispondo che tu forse ami troppo Pes per essere obiettivo ma a volte bisogna sapere fare un passo indietro per capire e apprezzare il miglioramento. Quando per esempio cambiamo qualche impostazione nei settaggi video della nostra tv o vpr quasi sempre torniamo alle impostazioni iniziali. Quando andiamo a sentire dei diffusori nuovi apprezziamo quelli che somigliano a quelli che abbiamo a casa. Questo perche' tendiamo a memorizzare negli occhi e nelle orecchie quello che possediamo (e lo classifichiamo come bello) e valutiamo il diverso secondo gli standard a cui siamo abituati. Ora tutti abbiamo pes nel sangue e valutiamo gli altri giochi di calcio in base a Pes...non riusciamo a valutare senza stereotipi e a mente libera. Allora diciamo che Fifa e' meno divertente ma perche' ormai pes e' diventato arcade e non apprezziamo piu' la simulazione che magari i programmatori della EA si sono rotti il c--o per proporla. Non apprezzeremo mai il diverso se la base resta Pes. Per il discorso animazioni e' uguale...come fai a dire che Pes ha delle animazioni migliori quando e' l'unico gioco moderno che ancora non usa il motion capture (e si vede di brutto). I calciatori sembrano manichini e non si muovono mai fuori dagli standard....tanto che con Pes sai perfettamente quando arriverai sulla palla e che esito avra' il tuo tiro ancora prima di farlo(e' standard).
C'e' stato un periodo (ancora con la ps one) che io e un mio amico prendavamo tutti i giochi di calcio anche quelli scandalosi e ci giocavamo lo stesso in coppia solo per vedere cosa riuscivamo a combinare e vi posso garantire che ci divertivamo tanto.

Per ricapitolare prova a giocare a Fifa per tanto tempo e poi tornare a Pes e avrai la sensazione che e' irreale, troppo veloce e con pessime animazioni....e' un discorso di abitudine.

firmato: Uno che ha sempre odiato Fifa.
 
EA sport con Fifa 2008 ha completato la rincorsa che durava da 10 anni abbondanti a Konami e il suo Pes o ISS....e quest'anno dopo Fifa 98 ho ripreso un Fifa al posto del PES e non me ne sono pentito. Del 2009 devo ancora vedere entrambi, ma una cosa va detta EA ha fatto passi da gigante nel suo prodotto, la Konami partiva da un prodotto eccezionale e da un grande vantaggio, ma non ha fatto abbastanza per mantenerlo, speriamo si riprenda.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Visto che ci inviti a dire quello che vogliamo ti rispondo che tu forse ami troppo Pes per essere obiettivo ma a volte bisogna sapere fare un passo indietro per capire e apprezzare il miglioramento.

La tua teoria può essere valida in tante occasioni ma ti assicuro che personalmente ho tirato fuori tutta la mia obiettività e il buon senso di cui dispongo.

Ti ricordo ciò che ho scritto in un post precedente ovvero il fatto che io sono passato da FIFA 2003 (che non era tanto male) a ISS2 per PSone, quindi da un gioco che allora era di nuova generazione ad un gioco vecchio ormai da qualche anno, da un gioco pienamente licenziato ad uno totalmente non licenziato, ecc.
Il motivo ??!!! Semplice: gameplay, la sensazione di giocare, la sensazione di avere i giocatori tra le proprie mani e di poter fare qualsiasi cosa con loro. Generalizzando, questa è nella mia opinione una differenza tra i giochi di marca giapponese e quelli del resto del mondo (con tante eccezioni ovviamente)

Io ho riconosciuto e apprezzato i grandi miglioramenti di FIFA (cercando per di più a copiare PES), tuttavia per quanto sia completo e bello esteticamente, non riesco a sviluppare emozioni per questo gioco. Giocando ad esempio con Ronaldinho durante il caricamento si vede chiaramente che il giocatore ha delle animazioni molto realistiche ma non riesco proprio a sentirlo tra le proprie mani, non riesco ad avere il controllo che desidero sul giocatore e sui tiri che fa; insomma, è proprio come se guardassi un film, una partita di calcio ecco. La differenza sta proprio: in FIFA vedo una partita di calcio, in PES gioco una partita di calcio; è qui che sta la sostanza dei 2 giochi

Per quanto riguarda la grafica di FIFA, io credo che sia MOLTO SOPRAVALUTATA.
Parlando di realismo, ciò che FIFA ha di reale sono le animazioni dei giocatori. Per il resto non c'è quasi nulla di reale. FIFA utilizza moltissimi effetti speciali come a Hollywood; insomma, telecamere poste al filo dell'erba, angoli diversificati e molto precisi, espressioni dei giocatori che sembrano dei veri e propri attori di cinema e non calciatori. Ti faccio un esempio: dovevo fare una punizione in FIFA09 con Drobga e loro mi fanno vedere da sotto la palla bella e chiara che occupava tutto lo schermo; insomma, si presume che ci sia una telecamera li al filo dell'erba dentro il campo. Infatti, FIFA è cosi: piean di telecamere poste in tutti gli angoli dello stadio, FIFA è un gioco spettacolarizzato come nel cinema. Questa cosa a me da un bruttissima sensazione. (come ad esempio i capitani delle squadre che litigano nel tunnel prima di entrare in campo, proprio come in wrestling)

La grafica in sé è molto texturizzata, senza dubbio. Per me le textures non fanno una bella grafica. Guardate per esempio la grafica di Resident Evil 4, grafica più che ottima in cui non si è fatto un uso massiccio di textures. Insomma, penso che la Konami sia più brava a "disegnare". Se potessero mettere più textures sarebbe meglio ma la parte artistica la fanno abbastanza bene secondo me.

Chiudo col dire che FIFA è senz'altro un gioco più completo.
Cmq, PES 2009 arriva con tantissime novità quest'anno riguardo nuove modalità di gioco e nuovi aspetti estetici. Da questo punto di vista si sono dati da fare. Una rivoluzione del gameplay la prevedo per 2010 o al massimo 2011. Per ora va bene cosi
 
Ieri ho provato la demo di Fifa 2009 e secondo me il miglioramento con il 2008 c'è tutto...ora il gioco è più "vivo" con animazioni e fisica della palla e dei movimenti da bava....(i giocatori che scattano sulla fascia si chiamano la palla alzando la mano e i difensori strattonano alla grande).
Ora i anche i semplici passaggi sono più difficili da concludere visto che i giocatori in campo fungono da ostacolo se si trovano sulla direzione della palla (e succede spesso).
Infine, cosa non trascurabile, il tempo di reazione dei comandi ora è più veloce (la pecca più grande di fifa 2008) quindi per me, tranne un miracolo, non c'è storia con PES.
Fifa 2009 è al momento la vera simulazione di calcio e basta fare un pò di pratica per apprezzarlo a fondo.
 
@Lucian 86

Il passaggio da FIFA 2003 a ISS2 e' come l'universo prima e dopo il Big Bang. E' stato sicuramente uno di quei momenti storici nel mondo dei videogiochi. Pero' tante cose sono cambiate da quel momento e devo dire che l'unico sforzo di Konami e' stato acquistare le licenze serve un cambiamento drastico se no non ha senso passare da una versione all'altra.

Detto questo concordo con te che Fifa ti da' una certa "fatica" nel costruire le azioni ma penso che sia un modo diverso di concepire il gioco. Per esempio con Pes ti sembra di non mollare mai il tasto della corsa veloce...mi accorgo di premerlo anche quando non ho il possesso della palla e tutto e' piu' veloce e scorrevole ma non vuol dire che sia migliore.
 
Top