dico la mia......seguo winning eleven al quale sono rimasto fedele perche' a mio avviso sempre piu' completo e giocabile della controparte europea(pro evolution soccer) sin dai tempi di J-League Fighting Eleven per il supernes che duellava con Fifa International Soccer per sega megadrive,per poi passare a tutta la sga su ps1 e su ps2,dove su quest'ultima ho realizzato diverse patch audio da applicare al gioco "vergine" ovviamente il tutto nella piu' completa legalita' e passione condivisa nei piu' famosi forum di winning eleven/pro evolution,iniziando a patchare winning eleven 9(pro evolution 5) mettendo al posto dell'originale commentatore kabira i nostrani longhi e serena...prelevando l'audio pensate un po',proprio da fifa 06,ovviamente con qualche ritocchino personale,passando poi a winning eleven 10/pes 6) introducendo il duo caressa bergomi,sempre di casa fifa,completandolo con diverse frasi caratteristiche (come l'urlo di caressa dopo i goal)registrate dalle telecronache originali,per condire con un tocco di enfasi decisamente piu' elevata...sempre per we10 misi la coppia piccinini serena(prova la botta...non va'

),telecronaca poi convertita su pes06 per pc ed infine in seguito ad una patch dedicata alle squadre storiche(napoli di maradona,juve di platini',roma di falcao ecc ecc)realizzai il commento del grande pizzul,ovviamente io mi occupavo del comparto audio(telecronaca) e il resto dei patcher su database,grafica,cori e molto altro(anche modifiche alla giocabilita')."finita" l'era winning eleven/pes su ps2,possedendo una ps3,lo scorso ottobre mi prenoto la mia copia di pes08 curioso di vedere il mio gioco di calcio preferito sulla cosidetta next genration.....risultato:2 partite e rivenduto per fifa08,cosa che non sarebbe mai e poi mai successa ai tempi della ps2,animazioni ridicole,giocabilita' e senso di padronanza del gioco totalmente al disotto dei vecchi episodi,senza contare la solita telecronaca indecente(ma qui ancora non posso cambiarla

)che e' ormai parte della saga pes.quindi aime' a malincuore lo scorso anno ho dovto decretare vincitore fifa

,che se non altro non si e' mai seduta sugli allori(pur essendo inferiore a pes era un ottimo gioco)cercando di migliorare anno dopo anno,al contrario di quanto accaduto nell'utlimo episodio del game targato konami.spero di non aver annoiato nessuno raccontando la mia piccola storia,ma era per dimostrare quanto sono attaccato a questo gioco e speranzoso che tra un mesetto non verro' nuovamente deluso dal mio gioco di calcio preferito