Visti oggi, "spettacolo" delle 15 ca., in incognito, così da evitare eventuali mazzate.
Il mio parere, espresso in termini terra terra, senza andare a tirare fuori paroloni vari e lunghe disquisizioni, credo si possa riassumere così:
Premessa: macchine tarate al meglio, visione di spezzoni di normali BD, con fermo immagini e scene in movimento, passaggio veloce dall'uno all'altro, nessun aggeggio interposto tra lettore e vpr, ergo test effettivo della qualità complessiva dei singoli vpr durante l'uso normale.
Premessa bis: il JVC 66, per ammissione dello stesso Gian Luca aveva un firm immaturo e con bug ed è stato dimostrato solo per onor di firma e dare una qualche idea, non confrontabile con gli altri, infatti i confronti erano un po' impietosi, sarà per un'altra volta; per quanto riguarda invece il Panasonic, i limiti erano proprio quelli del vpr, forse impostazioni di progetto, comunque dopo i primi confronti è stato escluso per decisione unanime, era imbarazzante, quanto meno in quel contesto.
Veniamo ai 3 rimasti.
Sony50 sicuramente meglio del JVC 46, un dettaglio superiore ed una resa complessiva migliore, costa 200 € in più a listino, pertanto il prezzo non può essere portato a scusante.
Il JVC48 mi è sembrato un pelino meglio del Sony50, non cose da far gridare al miracolo, passando dall'uno all'altro le differenze si notavano, costa 1800 € in più, pertanto bisogna valutare che valore si vuol dare alle piccole differenze.
I JVC hanno l'ottica motorizzata, utile per chi ha uno schermo 21:9, non credo tantissimi, avendo un videoprocessore come il Radiance, ad esempio, la cosa diventa comunque irrilevante.
Curiosità: ho saputo che ieri ci sono stati degli spettatori che ignoravano che i JVC hanno sì il simil-4K che loro chiamano Eshift, ma questo però non vuole automaticamente dire che accettano in ingresso anche segnali in 4K, pare che ci fosse chi lo credeva.
Per quanto riguarda invece il Sony 1000 non era certo una novità, lo avevo già visto altre due volte: è una categoria a parte e con prezzo pure lui a parte, se potete spendere senza problemi i 18000/19000 € (o simili) acquistatelo pure, non ve ne pentirete.
In futuro uscirà di meglio? Probabile. Costeranno di meno? Probabile,
attualmente però a quel prezzo non si trova altro, i pochi altri vpr 4K veri per uso casalingo costano molto di più.
Ciao