Perdita di contrasto "vecchi" proiettori Sony

Nahar

Member
Ebbene sì: ci sono cascato anch'io. Per una serie di circostanze (ovvero: condizioni di proiezione - durante il test - non equiparabili a quelle della mia camera e quindi forvianti per il mio giudizio, e soprattutto politiche commerciali non proprio "trasparenti" da parte del negoziante che mi ha venduto la macchina, ma non voglio fare nomi né portare qui certe polemiche di basso profilo che riguardano la mia esperienza di acquisto personale), avevo messo le mani su un Sony 790es con sole 500h di utilizzo. Vi risparmio i particolari (ci sarebbe da scrivere un libro sulle prove e le ricerche che ho fatto in questi ultimi mesi), e andiamo al sodo: la macchina in questione raggiungeva il mirabolante contrasto nativo di 700:1. Avete letto bene: settecento a uno. Ovviamente, me ne sono accorto soltanto DOPO l'acquisto (e come ripeto: vi risparmio i dettagli sul perché e il percome). Vi dirò di più: anche un altro 790es, provato durante il test di prova contro il JVC NZ500, era nelle stesse condizioni.
Fortunatamente ho risolto riportando al mittente il 790es malconcio che mi aveva ammollato, scambiandolo con un xw5000 con circa 1000ore (almeno su questo rendo "merito" al negoziante di averci messo una pezza), che nella mia stanza ha misurato un contrasto nativo di 10500:1, confermando l'opinione piuttosto diffusa secondo cui le nuove serie Sony (dal xw5000/7000 in poi) non sono più affette da questo colossale problema.
A voi le conclusioni. Ovviamente sono gradite altre testimonianze, positive o negative su questa faccenda, ma vi prego di non uscire OT riportando altri problemi non inerenti la questione del contrasto (del tipo: a me si è cotta la porta HDMI, JVC è meglio di Sony, etc), anche perché TUTTI i vpr hanno problemi random. Ma a questo punto, dopo aver ascoltato anche svariate voci, mi pare di poter affermare che questa faccenda della perdita del contrasto sulle "vecchie" macchine Sony sia una calamità, non una disgrazia random :rolleyes:

@Franco
Ci mancherebbe altro...quel proiettore (e tutti quelli in simili condizioni) lui non avrebbe proprio dovuto venderlo!

@Marco
Non posso biasimarti...spero almeno che con le nuove serie xw5000/7000 questa storia sia finita. Purtroppo JVC non è riuscita ad eguagliare Sony nel discorso nitidezza e motion flow, altrimenti penso che i proiettori Sony sarebbero già spariti da un pezzo.

Ultima modifica:
benvenuto nel club

avevo un 45es che in prossimità delle 500 ore ha mostrato inevitabile decadimento.
mollato a 1000 ore con un contrasto di 700:1 e una deriva del blu imbarazzante (mollato a un amico informato della cosa a prezzo popolare).
Andava meglio il mio primo vpr optoma hd30.

problemi noti sino alla precedente gen xw5000 e xw7000 , queste ultime escluse dal problema.

Oggi sony ha ben altri problemi, ehm , almeno per me (parlo dei modelli xw5100 a salire)....il prezzo.

benvenuto nel club

avevo un 45es che in prossimità delle 500 ore ha mostrato inevitabile decadimento.
mollato a 1000 ore con un contrasto di 700:1 e una deriva del blu imbarazzante (mollato a un amico informato della cosa a prezzo popolare).
Andava meglio il mio primo vpr optoma hd30.

problemi noti sino alla precedente gen xw5000 e xw7000 ,..........[CUT]

quindi dici che anche sul xw5000 potrebbe accadere? Per ora, a parte una strana ombreggiatura su un angolo dello schermo (appena visibile solo in scene completamente buie, fastidiosa da vedere ma non sembra avere effetto alcuno sul contrasto né sull'omogeneità dei colori), il contrasto è perfetto: a 4.5mt di distanza dallo schermo, con zoom al minimo (zoom in posizione teleobiettivo), ho nero a 0.017 nits e circa 170nits sul bianco (considerate che non ho uno schermo bianco, ma grigino). La macchina ha circa 1000 ore. Ovviamente una volta al mese misurerò se qualcosa sta cambiando.

Ultima modifica:
....Oggi sony ha ben altri problemi, ehm , almeno per me (parlo dei modelli xw5100 a salire)....il prezzo.......[CUT]

Per il prezzo a cui lo propongono lXW5100 dovrebbe andare in competizione con il JVC NZ700 che tra sconto e promozione cashback dovrebbe costare piu o meno la stessa cifra, di sicuro non compete con l'NZ500 che sempre tra sconti e cashback costa quasi 2000 euro in meno. Secondo me però Sony a quel prezzo e per competere con l'NZ700 doveva includere l'ottica motorizzata, perche per me è inconcepibile che un proiettore da 7000 euro abbia un'ottica manuale, quando anche un Epson da meno della metà del prezzo ha questa feature. Poi ovviamente basandosi sulle sole prestazioni di NZ700 e XW5100 lì dipende dall'uso che se ne fa, se l'uso è anche per videogiochi e contenuti tv il Sony ha le caratteristiche migliori, mentre per l'uso esclusivo cinema l'NZ700 è superiore e non di poco.

Ciao, vi riporto la mia pessima esperienza, nel Giugno 2020, trovo un Sony Vpl 270 ex-demo in offerta a 3.700€ con sole 6 ore di lampda (che ho proprio il sospetto siano state scalate :cautious: ) dato che di listino costava 5.000€ pensavo di aver fatto un grande affare ! 😔 All' inizio tutto bellissimo, venendo da un Optoma HD300X si vedeva molto meglio, risoluzione 4K, ottimi neri e contrasto, purtroppo con il passare del tempo contrasto e livello del nero sono peggiorati poco alla volta, adesso sono alla seconda lampada con 1.400 ore, sarebbe ora di cambiarla ma non avrebbe senso, ormai livello del nero e contrasto fanno schifo ! :mad: Si vede "bene" solo nelle scene girate di giorno, ma appena ci sono scene con poca luce diventa tutto grigio, sia nei film che nei giochi 😔 Il venditore da cui l' ho comprato (assieme a un sacco di roba come Sinto Yamaha RX-V6A, schermo Darkstar 9, lampada originale ecc.) non me lo ritira nemmeno perchè dice che ne ha già troppi in casa e non riuscirebbe a venderli, nemmeno a 1.000€ o meno ! Vorrei passare o al Sony XW 5.000 che costa 4.500€ oppure al JVC NZ 500 che però costa quasi 6.000€

Quindi mi ritrovo ad aver buttato nel cesso 3.700€ e doverne sborsare 6.000€ Grazie a Sony che mi ha venduto un videoproiettore che ha iniziato a rovinarsi nel tempo ! Adesso è peggio di un Dlp economico !

Come ti ho già detto l'nz500 è acquistabile tra sconti e cashback a 5150 euro e se il tuo obiettivo sono nero e contrasto, non c'è di meglio a quella cifra, inoltre le matrici JVC non soffrono di problemi negli anni, ho anche un vecchio X70 che ha lo stesso contrasto dell'NZ500, ovviamente è molto meno luminoso e non è 4K nativo ne gestisce l'HDR, ma su segnali sdr HD è tutt'ora uno spettacolo come nero e contrasto e parliamo di una macchina che ha una decina di anni.
Purtroppo il tuo proiettore, proprio per il noto problema delle matrici è praticamente invendibile ed ovviamente il tuo rivenditore non lo vuole ritirare.

Ok, ma Sony XW 5.000 costa 4.500€, non mi pare ci siano altri vpr laser con rapporto di contrasto non inferiore a 10.000-1 a questo prezzo.
Comunque vorrei vedere JVC, però non ho ancora trovato rivenditori che abbiano l' NZ500 in Lombardia. :cautious:

Puoi vedere anche l'nz700, io li ho visti entrambi e non ci sono differenze eclatanti.
A meno che non hai già un processore video le differenze tra XW5000 ed NZ500 sono ben visibili in questo caso su tutti i contenuti HDR, alla fine se lo prendi prima di fine anno il JVC ti costa 650 euro in più che sono ben al di sotto del costo di un processore video degno che supplisca all'assenza del tone mapping integrato nel JVC. Inoltre il JVC è un prodotto nuovo che nei prossimi anni sicuramente godrà di aggiornamenti mentre il Sony oltre ad avere un contrasto peggiore non ha l'ottica motorizzata ed è fuori produzione. Infine col JVC puoi sfruttare la calibrazione automatica spendendo 100 euro per una Spyder Express.

A quanto pare i vecchi proiettori Sony erano abbonati a questo problema della perdita di contrasto, ma posso dire che sul mio 570es il contrasto era ancora ottimo dopo 3000 ore, e pur non avendolo misurato, mi pareva assimilabile (o quasi) al mio attuale xw5000 che, nella mia stanza ben oscurata, misura poco meno di 10000:1. A quanto pare le nuove serie sono immuni al problema, per cui con un xw5000 andresti tranquillo. Ovviamente devi valutare l'utilizzo che fai del vpr: sui film hai complessivamente leggeri vantaggi JVC (miglior contrasto e tone mapping dinamico, ma peggior nitidezza e un po' meno luminoso), sui giochi hai grandi vantaggi Sony (non il enumero neanche...).

Per fortuna al mio Sony GTZ 380 che ho la fortuna(e capacita') di calibrarlo da solo (Sonda Prometheus e colour space ) ho misurato anche una quindicina di giorni fa con 2350 ore il suo contrasto al 50% di potenza in HDR e' ancora come prima 18200 con un punto del nero di circa 0.0088 e nIts 160.(schermo da 120 pollici in 1/2.35 DNP Supernova
Con quello che lo ho pagato e se mi faceva qualche scherzo li spellavo vivi.
Pero' rimane un fatto:che il servizio post vendita e assistenza Sony dire che è uno scandalo e' essere troppo buoni
Ps.dopo le feste se qualcuno è di Milano o limitrofi se mi contatta ed è interessato a vederlo ,non vi è problema

ciò che conta è sempre e solo il rapporto di contrasto, a prescindere dal gain dello schermo
il contrasto varia leggermente solo tra posizione Tele e Wide (leggero vantaggio in Tele), per cui immagino che in posizione Wide il mio xw5000 avrà circa 90nits bianco e 0.01 nero (gain unitario)