Feelingblue
New member
Poi..il thread parla dando importanza alla risoluzione a prescindere se sia un TV o un vpr. Cioe' la cosa importante e' l' aumento della risoluzione. Per cui il discorso va avanti considerando tale fatto. [CUT]
Scusa ma anche no.
il thread non e' un entita astratta che ci manipola, il thread lo facciamo noi e decidiamo noi di cosa parlare.
Parlare della risoluzione in se e per se e' un discorso chiuso e finito allora, perche nessuno nega le tabelle.
il 4k non serve a niente. C'e' poco da dire..
Pero sarebbe meglio fare il passo successivo e parlare di cose IMO ancora piu utili e cioe:
Le TV in 4k mi possono dare vantaggi, ci sono modelli "reference"?
I contenuti come li gestiranno?
E cosi via...
Tutto gira intorno alla funzionalita' reale e tangibile della nuova tecnologia.
[CUT]
Appunto e quindi dovremo parlare non della risoluzione a livello medico oculistico ma dovremo analizzare le recensioni dei televisori a 360°.
Perche non stiamo comprando un quadro.
Solo una review affidabile di un modello specifico mi puo dire quali funzionalita reali e tangibili mi da in piu rispetto al modello che ho gia.
E' scorretto proprio a livello tecnico isolare il valore di "densita di pixel" per dare un giudizio, per giunta sul comportamente sociale delle persone. Il classico senzatempo dei forum.... noi siamo i ganzi e nel mondo la fuori c'e' "l'utente medio" e il "boccalone"
La risoluzione riguarda invece il dettaglio. Non il dettaglio in senso abstracto ma in stretto ossia quel dettaglio che riesco a percepire tenendo conto le giuste distanze. Ebbene...il 4K per essere apprezzato nella sua pienezza crea condizioni di distanze assurde.
[CUT]
Non e' detto perche quello che conta non e' la res dello schermo ma come viene fatto il master originale.
Basta un po di pazienza, come sempre quando escono cose nuove.
Quando gireranno i film in 4k me li vedo su un pannello in 4k con colore esteso, se permetti.
Se tu lo metti su un 1080p per via della tabella, ti ritrovi un film downsamplato e quindi manipolato in maniera distruttiva.
Come vedi parlare solo del pannello e' sbagliato perche', intorno al "pannello", ci ruota tutto, compreso il regista con la sua macchina da presa.
Poi ripeto, secondo me in un pannello con superiore densita di pixel sono piu efficaci gli effetti di postprocessing, che per esempio, io uso costantemente.