• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

perchè un TV 4K ?

Non mi pare che nessuno stia consigliando di sostituire un tv Full Hd con uno 4k per poter vedere meglio il materiale in 1080p.
Solamente più di qualcuno sostiene che al momento dell'acquisto di una TV, un modello 4k possa essere preso in considerazione perchè garantisce comunque un'ottima visione di quel tipo di materiale. Dire che lo migliora è una parola grossa, sicuramente non più grossa di dire che lo peggiora; cosa che non è stata riscontrata in alcuna recensione.

Che modifichi il segnale è ovvio, l'importante è che non peggiori la resa finale.
Boh io noto che la maggior parte di coloro che hanno provato questi TV ne loda il risultato dell'upscaling, chi non le ha provate si inserisce in tutti i topic per dire che non ha senso comprarle.
Comincio a pensare che ci sia una fetta di persone a cui da fastidio c..........[CUT]

A me non da fastidio proprio nulla, questo è un forum tecnico ed io rispondo da tecnico. E la tecnica dice che ogni circuito in cui il segnale viene modificato introduce errori, se poi vogliamo portarla su discussioni da bar è altra cosa. Per me un tv 4k ha senso se lo si utilizza con contenuti 4k altrimenti non vi è alcun senso di comprarlo per usarlo con contenuti full hd upscalati, ripeto il full hd si vede meglio su un display full hd perche non subisce alterazioni. La resa finale è sicuramente affetta da errori poiche il tv deve upscalare, anche se lo fa benissimo non puo non commettere errori perche deve inventarsi qualcosa che in origine non c'è (quindi quello che vedrai sarà per forza di cose non fedele all'originale anche se bello).
Sinceramente di quello che le persone comprano non me ne frega nulla, non ho alcun tornaconto in proposito visto che non ho interessi economici in questo campo, ma essendo un tecnico per onestà devo dire tecnicamente le cose come stanno altrimenti non sarei un buon tecnico.

Ultima modifica:
Guardi io non metto in dubbio che sarebbe meglio guardare filmati alla definizione nativa dello schermo che si utilizza, ma questo non evita che si possano ottenere risultati apprezzabili tramite upscaling di contenuti 1080p su schermi uhd. Se uno avesse dei dubbi sull'upscaling, i TV panasonic possiedono la modalita "pure direct" che, utilizzando i pixel a gruppi di 4, restituisce la stessa immagine di un televisore full HD. Potrebbero implementare questa funzione tutti i produttori, risparmierebbero pure il prezzo di un chip, se non lo fanno IMHO ritengono di poter raggiungere risultati maggiormente apprezzabili con lo scaler attivo.
Poichè non discutiamo di ambiti professionali, ove può essere possibile utilizzare di volta in volta il display più adatto, non capisco perchè si debba fare terrorismo psicologico, parlando di materiale che magari non si ha ancora avuto modo di testare in doppio ceco.

Se ognuno dovesse seguire la filosofia che mi ha elencato, il progresso, in ambito audio-video dovrebbe testè fermarsi, come sarebbe possibile la diffusione di contenuti in UHD se mancassero gli apparecchi in grado di usufruirne?
Purtroppo non si può procedere a compartimenti stagni, se non si vuole essere costretti a sostituire televisore ogni 2 anni,può aver senso, qualora lo ci si possa permettere, comprare un apparecchio che abbia delle potenzialità di sviluppo future; a sentire i commenti dei recensori, pare anche che i compromessi da fare in attesa del 4k nativo, non siano poi così disastrosi.

Guardi io non metto in dubbio che sarebbe meglio guardare filmati alla definizione nativa dello schermo che si utilizza, ma questo non evita che si possano ottenere risultati apprezzabili tramite upscaling di contenuti 1080p su schermi uhd. Se uno avesse dei dubbi sull'upscaling, i TV panasonic possiedono la modalita "pure direct" che, ut..........[CUT]

In pratica mi compro un tv 4k e lo vedo in full hd per non avere artefatti, sinceramente non vedo il vantaggio! Se non quello di spendere di più.
Il progresso deve andare avanti ma noi non dobbiamo farci infinocchiare comprando prodotti inutilizzabili. Iniziassero a trasmettere in 4k e poi ci vendono i tv 4k. Questa storia mi ricorda molto quella del 3D, fino all'anno scorso producevano solo tv 3D, oggi stanno tornando indietro visto che di contenuti 3D non ce ne sono, intanto abbiamo pagato di più un tv che ha una funzione praticamente inutilizzata.

Diciamo che se uno ha già una TV FHD di qualità della qualle è pienamente soddisfatto, non ha molto senso passare ora ad uan 4k.
Ma se uno deve proprio cambiare la TV, perchè la vecchia si è guastata oppure non lo soddisfa più, ed è abituato ad una certa qualità, non ha senso comprare un FHD top di gamma, che sappiamo già che tra un paio d'anni, quando i contenuto 4k arriveranno, la dovremo di nuovo cambiare.
E se vorremmo venderla probabilmente non la vorrà più nessuno, come nessuno oggi comprerebbe una TV HD Ready usata.
Mentre una TV 4k comprata oggi, se un domano vorremmo comprare un OLED o chissà quale tecnologia arriverà, sarà più facile trovare qualcuno che ce la comprerà.

Qualsiasi manipolazione di un segnale provoca artefatti ed errori, che poi ad occhio non te ne accorgi è un altro discorso, ma non esiste un'elaborazione di un segnale che non porti con se inevitabili errori e quindi modifiche del segnale originale.

Quando si parla di interpolazione non cubica, come ad esempio da una 720p ad una 1080p, hai prefettamente ragione, in in quanto un pixel non ne può riempire 1 e mezzo, percui si ottiene una interpolazione che causa streching o altri artefatti.
Ma se passiamo da un 1080p ad una 2160p, la risoluzione è esattamente il quadruplo, percui facendo un resize senza interpolazione un singolo pixel ne riempie esattamente 4, con un risultato identico ad una TV 1080p di pari dimensioni
Ma su una TV 1080p da 60'' in su, la dimensione dei pixel comincia a diventare apprezzabile con un'evidente effetto aliasing.
Mentre su una 4k, lo scaler invece di moltiplicare semplicemente il pixel x 4, inserisce un pixel "intermedio", ad esempio tra un pixel bianco ed un pixel nero, inserisce un pixel grigio, creanto appunto un effetto anti aliasing rendendo l'immagine meno scalettata e più piacevole, anche se ovviamente al costo di perdere un pelo di nitidezza, che solo un 4k nativo potrebbe dare.

Quando si parla di interpolazione non cubica, come ad esempio da una 720p ad una 1080p, hai prefettamente ragione, in in quanto un pixel non ne può riempire 1 e mezzo, percui si ottiene una interpolazione che causa streching o altri artefatti.
Ma se passiamo da un 1080p ad una 2160p, la risoluzione è esattamente il quadruplo, percui facendo un resize senza interpolazione un singolo pixel ne riempie esattamente 4, con un risultato identico ad una TV 1080p di pari dimensioni[CUT]

Quoto!.... e aggiungo che, diversamente dal caso 720p to 1080p dove esiste un rapporto di interpolazione di 1,5 non intero, nel caso 720p to 2160p UHD il rapporto e' di 1 a 3. In questo caso la fonte 720p può essere triplicata utilizzando 9 pixel del display 4K per ogni pixel dalla sorgente 720p. Quindi nel peggiore dei casi si ottiene lo stesso risultato visivo del sorgente. Con l'ausilio di uno scaler che interpola come si deve, il risultato finale puo' solo che migliorare. Gli algoritmi di interpolazione attuali sono in grado di fare miracoli, il problema e' semmai legato alla capacita' di processo che deve avvenire in tempo reale. Per questo motivo solo recentemente con l'evoluzione dei processori, ai quali viene delegato il lavoro di calcolo, si possono ottenere risultati che solo qualche anno fa erano impensabili su apparecchiature ad uso domestico.

Non si può generalizzare tutto quello che ha il marchio 4k, perché adesso anche i cinesi producono TV 4k .[CUT]

Quoto... e concordo. Per questo motivo e' necessario valutare attentamente l'acquisto di un 4K, e' essenziale che pannello, elettronica e sezione scaler siano all'altezza. Lo stesso discorso avvenne molti anni fa con l'avvento del colore... si vedevano TV con colori orrendi... pero' costavano poco.

Ha ragione Brabus.
Chi ha già un ottimo full-hd se lo tiene finché non usciranno contenuti tali da giustificare l'acquisto di una tv ultra-hd.
Ma chi deve comprare una tv oggi, e vuole il massimo, allora è corretto che si rivolga alle tv ultra-hd, così è parato oggi ma soprattutto domani.
Tanto difficile come ragionamento?

Beh visto che gli unici UHD sono lcd e l'Oled UHD è di prossima uscita io consiglierei se proprio si vuole stare al passo coi tempi per un po di anni di aspettare l'Oled UHD e prendere quello, visto che la differenza di prestazioni (a parità di risoluzione) è abbissale tra un Oled ed un lcd/led.

Quando ci saranno contenuti 4k a sufficienza , noi che abbiamo avuto pazienza compreremo un TV 4k di ultima generazione . Senza difetti di gioventù , e voi avrete un TV 4k da cambiare ormai . Io penso che mi butterò direttamente su OLED 4k .

Gli LCD 4k avranno vita breve , perché hanno più o meno gli stessi limiti dei panelli LCD odierni .
È giusto che qualcuno si sacrifichi per lo sviluppo , ma non sarò io :D

Beh visto che gli unici UHD sono lcd e l'Oled UHD è di prossima uscita io consiglierei se proprio si vuole stare al passo coi tempi per un po di anni di aspettare l'Oled UHD e prendere quello, visto che la differenza di prestazioni (a parità di risoluzione) è abbissale tra un Oled ed un lcd/led.

Incredibile ! Abbiamo pensato la stessa cosa nello stesso momento :D

Niente il ragionamento non riesce proprio a entrare. Si sta parlando di scelte da fare per chi deve comprare una TV oggi, impossibile fare ragionamenti su cosa offrira il mercato (OLED?), tra qualche anno.
Consigliare una TV OLED, di cui ancora non si sa se abbiano corretto i difetti di gioventù, a persone che non hanno intenzione di cambiare TV per più di un paio d'anni è quantomeno avventato. Detto da chi dice di non voler sacrificarsi per lo sviluppo mi fa un po' sorridere :O

Ultima modifica:
Già, è più forte di loro, non entra nella capa... :)
Io sono circa quattro anni che vado seguendo le evoluzioni in campo TV, e se non ho acquistato nulla finora, è perché non ho trovato il mio TV definitivo. Che poi definitivo non sarà mai, ma il discorso va fatto nel momento in cui se ne parla.
Fra l'altro gli ultra-hd di oggi costano quanto i full-hd di un anno fa quindi non capisco dove sia il problema.
L'OLED non è così maturo da poter fare valutazioni a breve termine e Samsung ne sa qualcosa.
Oggi la tecnologia LCD ha fatto passi da gigante e garantisce in ogni caso un'ottima qualità.

Ultima modifica:
Ok ragazzi ! Andate a spendere i vostri 5000€ per guardare i canali DTT , sky e vedere i vostri DVD e BD 1080p

Scusate che mi ero scordato le demo 4k:D

Ultima modifica:
Se aveste dato un'occhiata a come si muove il mercato avreste visto che i prezzi sono scesi di molto, che le TV di alta gamma ormai esistono solo 4K, e che per grandi polliciaggi si trovano più 4K che Full HD.
Quindi, di che stiamo discutendo?

Ultima modifica:
Ah ah ah :)
Dai John non essere così drastico! Il prezzo non è poi così alto, o almeno non se ti rivolgi a schermi da 65 pollici in su... :)
I comuni mortali che inseguono una tv da 46 a 55 pollici con massimo tremila euro se lo portano a casa, ma come resa siamo oltre alla normale visione dei full-hd... Pensa ai giochi scalati, Netflix, l'imminente decoder ultra-hd di Sky, e all'ottimo upscaling dei nuovi lettori blu-ray. Ovvio che tu che hai in firma una tv piuttosto recente non hai di queste necessità, ma i poveracci come me, che hanno una tv datata 2007 e vogliono fare l'upgrade, che fanno, riprendono un altro full-hd? Poi ti dò ragione, sto buono altri due anni e forse mi porto a casa un oled 4k quando già saranno disponibili i prossimi blu-ray ultra hd. Però di questo passo l'economia non andrà mai avanti...

Il "problema" della grandezza del tv4k esiste se cerchiamo di rispettare la distanza ottimale della visione . Secondo quella logica il TV 4k serve grandissimo per cercare di stare un po' distante . Alla fine tutti siamo liberi di fare quello che vogliamo , stiamo semplicemente confrontando il nostro modo di pensare ;)

Come prima c'era gente che guardava un 32 pollici full HD da 3 metri, adesso ci sarà chi guarda un 40 pollici 4k da 2,5 metri. Ora che la gente ha imparato che non deve avere paura delle dimensioni della TV, compatibilmente con le tasche e con gli spazi a disposizione cercherà di mettersi il più vicino possibile al televisore.
La distanza ottimale di visione non è un dogma assoluto, spesso le differenze di definizione si vedono anche da più lontano di quanto designato in grafici e tabelle.
E comunque, quest'anno si trova ancora qualche TV Full HD di pregio, il prossimo anno che saranno tutti 4K che si fa? Chi non può permettersi una TV abbastanza grande rimane senza?