Perchè l'ultima canzone nei vinili è quasi sempre inascoltabile?

il mio piatto è un pioneer tutto originale degli anni 79/80 quindi anche il braccio sarà un pioneer, non mi intendo molto di giradischi, ed è molto tempo che non gli stò dietro, ora però che i vinili secondo me tornano in ballo devo rimontargli la testina nuova, e cerco,mi era balenato per la testa anche di comprarmi un piatto nuovo ma questo pioneer ormai è nel mio cuore e non potri mai buttarlo/venderlo.
Sarà come dici tu che tutti gli attacchi sono tutti uguali (anche se esistono testine che non vanno avvitate al braccio ma si insriscono tipo spina elettrica), non avevo mai pensato al fattore peso del braccio, hai ragione perche quando molleggia sopra il disco un peso maggiore del braccio sollecità di più la puntina. grazie
 
quindi per il mio braccio posso pensare di mettere anche una testina shure M92E ?
grazie a chiunque può scioglirmi questo dubbio. ciao

Type: auto-return turntable
Drive method: belt drive
Motor: 4-pole synchronous
Speeds: 33 and 45rpm
Wow and flutter: 0.055% WRMS
Signal to noise ratio: 65dB
Platter: 320mm aluminium alloy die-cast
Tonearm: static balance type, pipe arm (s-shaped)
Effective length: 221mm
Overhang: 15.5mm
Usable cartridge weight: 4 to 10g
Dimensions: 440 x 365 x 140mm
Weight: 7.5kg
 
quindi per il mio braccio posso pensare di mettere anche una testina shure M92E ?
grazie a chiunque può scioglirmi questo dubbio. ciao

Type: auto-return turntable
Drive method: belt drive
Motor: 4-pole synchronous
Speeds: 33 and 45rpm
Wow and flutter: 0.055% WRMS
Signal to noise ratio: 65dB
Platter: 320mm aluminium alloy die-cast
Tonearm: s..........[CUT]

hò fatto un po di confusione pensando che vinilomane si riserisse al mio braccio
chiedo venia
se qualcuno può dirmi, con il braccio sopra indicato posso montare una testina shure m92e?
senza problemi
ciao, la prossima volta starò più accorto:-)
 
Al 75% è un problema di tracciamento. Per esperienza personale ti consiglio di verificare che l'overhang sia corretto e procedere, quindi, ad un allineamento della testina...

Uhm....dici che può essere quello? beh, visto che siamo ancora in argomento, voglio allegare qui tre foto dei pesi del braccio del giradischi che uso, visto che ho anch'io quel problema dell'ultima traccia di entrambi i lati del disco, spero che da questi scatti si può capire se i pesi sono regolati bene o no, e quindi dedurre se questo è un problema dei pesi del braccio

DSC_0379.JPG

DSC_0381.JPG

DSC_0384.JPG
 
Francamente non conosco esattamente le regolazioni del tuo braccio per quanto riguarda il peso lettura e l'antiskating ma conosco la stanton 500mkII e, se interpreto bene, hai regolato il sistema per un peso di lettura pari a 2g. Io la usavo a 2,5g e non avevo problemi ma non ho mai provato a scendere al di sotto di tale valore per cui non saprei dirti se risolveresti... Prova ad aumentare la forza d'appoggio e vedi come va! ;)
Ovviamente sto dando per scontato che le regolazioni di tracciatura siano corrette.
 
Beh, mio padre dice che il peso più grosso del braccio (non so se ha un nome) è tarato perfettamente così com'è (l'ha fatto tarare molti anni fa da un laboratorio), io ho provato a spostare il peso piccolo, ma sembra che il problema persiste (non ho voluto metterlo a peso eccessivo, altrimenti c'era il rischio che con un peso eccessivo, i dischi venissero "arati", e io non voglio correre questo rischio) ho provato ha spostare anche il peso piccolino in fondo (è l'Antiskating, giusto?), ma sembra che il problema persiste...

I seguito farò altre prove, poi saprò dirti....

PS: ma come hai fatto a capire il peso di lettura del braccio? ad occhio?
 
Ad occhio e per deduzione... Immagino che la regolazione di zero del sistema braccio/testina (braccio in "equilibrio" e perfettamente parallelo al piatto) venga fatto posizionando il peso piccolo sull'ultima tacca verso il perno del braccio (il più indietro possibile) ed agendo esclusivamente sul contrappeso (il peso grande posto al di là del perno del braccio).
Una volta bilanciato il sistema (regolato lo zero) si andrà a modificare la forza d'appoggio spostando "in avanti" il peso piccolo ed immagino che ad ogni "tacca" della scala corrispondano 0,5g di forza d'appoggio.
Tra le altre cose ho appena realizzato, grazie anche a ciò che hai scritto tra parentesi, che prima ho commesso un madornale errore di "calcolo" perché hai già una forza d'appoggio maggiore ai 2,5 grammi che ti ho consigliato di impostare... Scusami!
 
sinceramente in quasi 40 anni non ho mai riscontrato una cattiva lettura dell'ultimo brano...

Da ragazzo ascoltavo l' impianto di mio padre con il thorens 160
poi avevoun dual non costosissimo e infine da circa venti anni l'attuale systemdeck con braccio alphason..

vangelis
 
Ho provato a fare alcune prove, ho provato a spostare all'indietro il peso piccolo (antiskating) come hai detto tu a 0, e poi ho provato a spostare il peso medio un pò più indietro (ma non ho voluto spostare il peso grosso in fondo al braccio perchè non voglio stararlo), ma sembra che non cambia niente, a questo punto mi sono chiesto se dovrei anche spostare un pò più indietro anche il peso grosso, ma non vorrei combinare qualche pasticcio starandolo definitivamente.....in fondo ha suonato bene per tutti questi anni...ma se è per risolvere questo problema allora....(se il problema è quello...)
 
per la mia esperienza suonano male il 15-20% delle ultime tracce dei dischi della mia collezione, circa 250, e di queste davvero inascoltabili ce ne sono davvero poche.. nella rimanente percentuale alcune si sentono perfettamente molte altre ammetto che in quasi tutti i casi il suono si indurisce non poco, diventa un pò più aspro e meno "accomodante" ma in un contesto comunque di qualità basilare.
personalmente, parlo a Maxis, eviterei di avventurarmi in operazioni di cui non sono sicuro e se si tratta di un difetto poco presente e solo in qualche LP non andreia starere qualcosa che è già stato settato nel migliore dei modi!
;)
 
Ultima modifica:
Sto mano a mano ascoltando tutti i miei vinili, e sto riscontrando lo stesso difetto, lieve o non, su tutte le ultime tracce di tutti i lati dei miei dischi, quindi sto cominciando a pensare che sia un difetto del vinile e non dei pesi del braccio del giradischi....
 
ho trovato questa frase sulla pagina di Wikipedia del disco in vinile: "L'errore di tangenza conduce inevitabilmente ad una notevole distorsione, soprattutto in prossimità della parte interna del disco, a meno di non utilizzare bracci tangenziali, i quali però soffrono di altri problemi data la loro complessità"....sembra avere qualcosa di familiare con il problema di questo thread, non vi sembra?

E se quel difetto fosse proprio dei vinili?
 
scusami Maxis ma da quello che scrive Wikipedia si deduce che è un problema strettamente legato al braccio del giradischi e che sembra di capire sia un problema irrisolvibile, purtroppo!!
 
Sembra incredibile che in quasi 120 anni di esistenza del disco, non hanno mai provato a risolvere questo difetto una volta per sempre...
 
"L'errore di tangenza conduce inevitabilmente ad una notevole distorsione, soprattutto in prossimità della parte interna del disco"[CUT]

...da quello che scrive Wikipedia si deduce che è un problema strettamente legato al braccio del giradischi e che sembra di capire sia un problema irrisolvibile...

Sembra incredibile che [...] non hanno mai provato a risolvere questo difetto...

Il problema della distorsione a centro disco non è riconducibile unicamente al sistema di lettura/allineamento della testina... Anche il disco in sé porta a problemi di lettura delle aree centrali dovute ad un "sovraffollamento di informazioni" per via della velocità di lettura costante. Questo "difetto", se così può essere definito, non ha rimedio in quanto legato alla "fisicità" del supporto e si fa notare soprattutto su dischi mal prodotti/stampati. Ci sono anche scuole di pensiero per cui un vinile "Audiophile" non debba essere stampato oltre la meta della faccia per evitare queste problematiche ma si tratta, ripeto, di "problemi" legati al supporto e non al sistema braccio/testina.

I difetti di tracciatura possono comportare un'enfatizzazione di queste problematiche (soprattutto un indurimento della parte medio alta dello spettro) ma difficilmente rendono addirittura inascoltabile un disco ben stampato.
 
più che mal stampato, mal tagliato (inteso come cutting). qualche tone master aggiunge 1 o 2 db all'ultima traccia, per cercare di equilibrare il livello con le tracce più esterne.
 
Top