Perchè gli lcd local dimming sono trascurati ?

|UVI| ha detto:
Con un full led local dimming queste cose non succedono, ...

Con un LX9800 succede di peggio, aloni delle cellette anche
su lievi diagonali e banding, la qualità costruttiva del C8000
è eccellente anche nei materiali, per il processamento leggiti
la review di AV Forum, un sistema eccezionale in HD ed SD !!!

Tu sei libero di comprarti quello che vuoi........:)

|UVI| ha detto:
Mah, io non comprerei mai il Samsung.

Soffre di luci spurie, coni e cloud, e questo lo dicono gli utenti che l'hanno comprato:

Non è per difendere Samsung ma questo discorso, e se hai un minimo di infarinatura in tema tv dovresti saperlo, accade un po a tutti gli edge led (per cui anche per le altre marche).
Accade molto di meno, agli edge led con local dimming (Sammy C8000, Sony HX800).

ritorno alla discussione del perchè gli lcd local dimming sono trascurati?...

leggendo una guida scritta da dday sulle diverse tecnologie di retroilluminazione a led ( http://www.dday.it/redazione/107/TV...er-scegliere-il-modello-giusto.html#pagina-3), si parla di un andamento del mercato verso tv sempre più sottili e curati esteticamente, cosa che con i full led local dimming non è possibile avere, cosa non più vera visto lo spessore raggiunto dagli LG, ma visto anche quello di Sony e Philips, che comunque è di molto ridotto, rispetto agli anni passati... nella guida di dday, viene in pratica detto quello che pubblicizza samsung principalmente (dall'anno passato), che i led edge hanno una uniformità di luce praticamente perfetta, i quali possono raggiungere contrasti superiori rispetto ai full led, con una migliore gamma cromatica...
Ora quello che io domando, ma nella realtà delle cose è veramente così??...
Non dico che i full led hanno una perfetta uniformità di luce per contro, però sul contrasto mi sembra che le recensioni, smentiscano questo fatto, lascio stare LG...perchè attualmente a differenza di sony e philips e toshiba, è l'unica che utilizza una pannello ips caratterizzato da una ottima resa cromatica, ma da un basso contrasto. (Mentre gli altri utilizzano un pannello pva, cioè che riesce a dare un contrasto sicuramente maggiore).

Devo dire che purtroppo, le persone che entrano in un negozio, la prima cosa che fanno è chiedere e guardare il televisore che ha lo spessore più ridotto, tralasciando quasi totalmente la qualità (esempio samsung serie c5100 contro toshiba sl733), chi è operatore e non esprima le proprie opinioni...

Gli edge LED "permettono un controllo migliore dell'uniformità"? E pure un contrasto maggiore?
Non so che dire, se non che è l'ennesima prova che mi conferma che faccio bene a ignorare Dday :rolleyes:

magicchicco ha detto:
nella guida di dday, viene in pratica detto quello che pubblicizza samsung principalmente (dall'anno passato), che i led edge hanno una uniformità di luce praticamente perfetta, i quali possono raggiungere contrasti superiori rispetto ai full led
:eek:
E' l'opposto, ed oltre ad esser confermato da tutti i modelli edge led mai usciti sul mercato è anche intuitivo considerando una fonte di luce periferica che deve essere convogliata in modo omogeneo e uniforme su tutta la superficie del pannello...senza contare che la luce deve fare un percorso maggiore dagli emettitori al pannello quindi la dispersione è maggiore...
Lorenzo.

il problema non è tanto dday, ma una teoria di parte che viene espressa un pò da tutti per cercare di supportare le proprie scelte commerciali...

Il testo però è stato steso da Dday (non era un messaggio pubblicitario), dove spiegano il funzionamento dei vari tipi di retroilluminazione a led.

Se si spiega una cosa si dicono i pro ed i contro ed ATTUALMENTE la edge led non è meglio della full led con local dimming, anzi, mi permetto di dire che è meno buona ma da quanto da loro spiegato non mi pare si evinca.

Ora mi chiedo, se uno è totalmente ignorante in materia che idea si fa?

Ultima modifica:
Be NON ci si può tanto vantare dei FULL LED, tra blooming, aloni
vari, banding, forse alcuni EDGE LED Local Dimming, sono anche
migliori, poi concordo, se il pannello è in ordine, cosa rara.......
anche alcuni EDGE LED offrono una buona uniformità e parlo
di fase dinamica, ovvero quella che interessa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cyborg ho scritto ATTUALMENTE.
Che gli edge led siano migliorati di molto e che anche i full led l.d. hanno le loro pecche nessuno lo mette in dubbio.
Tra l'altro, pensa un po, probabilmente mi comprerò un edge led con local dimming.
Il mio è un discorso generale.
L'articolo, poi, è dell'anno scorso (o massimo inizio anno 2010), per cui a maggior ragione.

@rickyconte
il problema è proprio per chi non se ne intende, è difficile informarsi in modo obbiettivo, perchè comunque anche i diversi dday, avmagazine, prendono le informazioni dai produttori, l'articolo di dday infatti è basato su comunicazioni che aveva fatto girare l'anno passato samsung con l'introduzione in massa degli lcd con retroilluminazione led, e su alcune slide come riportato di samsung...
Ma qualcuno si è mai domandato come mai samsung apparte in america e korea non ha importato la cosidetta serie 8500/9000 dell'anno passato...(vi consiglio di leggere le recensioni su quel tv)
La risposta di samsung italia a noi operatori è stato, non è fine come gli edge led, il mercato attualmente richiede il tv sempre più slim...infatti samsung è l'unica produttrice al mondo a non avere a listino un full led con local dimming...

@Cyborgh X787
io i cosiddetti c8000, hx800, nx710, nx810, le7800, le5800, è sbagliato considerarli local dimming sono qualcosa di diverso e di meno preciso...
questi possono spegnere i led di una zona, ad esempio nei titoli di coda, i led al centro dove sono le scritte sono accesi, mentre ai lati destro, sinistri se la zona è completamente nera, ripeto completamente nera i led possono essere spenti...

i veri local dimming posso spegnere sia il singolo led di una zona, sia singole zone....durante i titoli di coda accendo singolarmente e a zona i led in prossimita' delle scritte, intorno i led sono tutti spenti in prossimità del nero...

Cyborgh X787 ha detto:
Be NON ci si può tanto vantare dei FULL LED, tra blooming, aloni
vari, banding, forse ...
Cyborgh, domanda secca, è migliore attualmente la tecnologia edge led o full led? ;)
magicchicco ha detto:
...infatti samsung è l'unica produttrice al mondo a non avere a listino un full led con local dimming...
Come ho detto in più di un'occasione, e da ben 2 generazioni...questo può esser inteso solo come un'attenzione maggiore sul design piuttosto che sulla qualità assoluta...
Lorenzo.

Ultima modifica:
magicchicco ha detto:
...
i veri local dimming posso spegnere sia il singolo led di una zona, sia singole zone....durante i titoli di coda accendo singolarmente e a zona i led in prossimita' delle scritte, intorno i led sono tutti spenti in prossimità del nero...
Non mi risulta: i led per singola zona, siano essi disposti perimetralmente (edge led local dimming), siano sul lato della piastrella con diffusore (full led IOP) o sul retro della piastrella con emissione perpendicolare al pannello (full led IOL) sono sempre e comunque controllati simultaneamente...
L'unica variante sono i local dimming 3d con led red, green, e blu e con emissione gestita separatamente...non per led ma per componente cromatica...
Lorenzo.

Ultima modifica:
da quello che mi ha spiegato samsung sony e lg, negli edge si può solo spegnere una zona intera, mentre nei full led da quello che dicano hanno un controllo sia sulla zona che sul singolo led di quella zona (dai seminari di presentazione dei prodotti, sia da corsi fatti in azienda)

Ad oggi gli edge led sono peggiori dei full led local dimming, anche considerando i difetti (meglio un blooming che vedi, forse, da angolazioni abbastanza estreme o in condizioni particolari, piuttosto che difformità che arrivano al 21% ed oltre, anche sugli edge led local dimming).

Per rispondere un po' genericamente, io penso che attualmente
tra FULL LED ed EDGE LED local dimming, NON ci siano differenze
sostanziali da far preferire l' una all' altra, il NERO più o meno sta
sugli stessi livelli, l' uniformità, considerando vari problemi per
entrambe le tecnologie, l' una NON può certo vantarsi sull' altra....

Attualmente LX9800 NON mi sembra un portento, anzi....
What HI FI gli aggiudica solo 3 stelle, giudizio da HDTV mediocre....

contro i vari 5 stelle di C8000, HX900 ed altri HDTV che attualmente
come resa video e sistema elettronico sono eccellenti, cosi' come
l' uniformità in fase dinamica, ergo cito anche HX800 che da quanto
ho visto è un HDTV superbo, una precisione rara !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per adesso io preferisco EDGE LED Local Dimming !!!!!
C8000 ed HX800 sopra a tutti, HX900 per le mie tasche
attuali, troppo costoso, HDTV eccezionale, ma NON penso
che come resa complessiva sia superiore a C8000 ed HX800 !!!!

Ultima modifica:
magicchicco ha detto:
da quello che mi ha spiegato samsung

IL precision Dimming probabilmente può spegnere anche
il singolo LED, lo IOP fondamentalmente ha solo zone più
piccole, gli EDGE LED Local Dimming hanno zone più grandi !!!

Cyborgh X787 ha detto:
se cmq vuoi un punteggio
più equilibrato togli la voce power consumption per entrambe !!!

Fatto:

C8000 677,66
HX900 686,50
HX800 675,40

Cmq quelli di televisioninfo per me bevono ........e parecchio :D

Ammetto tutta la mia ignoranza in merito ma finora per me deve ancora uscire un samsung che abbia una qualita' d'immagine superiore ai Sony.Poi il per il prezzo e' tutto un altro discorso...