Sectral ha detto:Piccola considerazione: ma nei centri ci sono ancora dei crt eppure visti accanto ai flat pannel come qualità immagine li trovo nettamente inferiori.
Prima di tutto: è sbagliato in partenza giudicare guardando la schiera di TV presente nei centri commerciali. Le luci ambientali non sono rappresentative dell'illuminazione casalinga (non credo nessuno abbia le batterie di luci al neon in soggiorno...), sia come luminosità, sia come colori, e per contrastare le luci, i tv escono di fabbrica regolati in maniera assurda.
E' stato fatto uno studio anni fa, su come regolare i TV per vendere. E' venuto fuori, con il solito campione di utenti, che su 100 TV di qualsiasi tipo e marca, la stragrande maggioranza degli utenti preferirà SEMPRE quello con l'immagine più luminosa.
Dopo questo studio, le case hanno cominciato a tarare i TV, di qualsiasi tecnologia, con regolazioni di fabbrica sempre più sparate.
Ora, è chiaro che, mentre una regolazione sparata su un LCD, al massimo ti alzerà il livello del nero e ti sballa i colori, la stessa cosa su un CRT, ti distrugge l'immagine, i bianchi sparano talmente tanto che si sfocano, la richiesta di tutta quella luminosità mette in crisi il gruppo dell'Alta tensione del cinescopio, e l'immagine si deforma e non sono più neanche dritte le righe, inoltre il cinescopio viene messo costantemente sotto stress, e se il povero televisore va avanti per mesi in questo modo, 8 ore al giorno, non dura molto, e quindi il tubo comincia a perdere luminosità, a stararsi e a peggiorare progressivamente.
Ovviamente, un TV usato in casa, se lo SAI regolare, avrà un'immagine completamente diversa, è durerà diversi anni senza problemi.
Mi spiace, ma ti possono garantire che un buon CRT (prendi qualsiasi modello di un certo livello di Sony, Panasonic, Philips e JVC ), se CORRETTAMENTE regolato, a casa, con un disco test, ti dà una qualità d'immagine inarrivabile per i plasma/lcd, una *naturalezza* della gamma colori e una *profondità* dell'immagine, che uno schermo digitale si sogna. Sono molto migliorati, ultimamente, ma la differenza è ancora tanta, nel senso che qualche anno fa erano inguardabili, ora sono appena discreti, e prima o poi arriveranno i SED, e i plasma/lcd saranno obsoleti, perchè avrai la qualità del CRT, con tutti i vantaggi degli schermi piatti.





