Perchè collezionate film in BD?

beatle quante volte hai visto 2001 odissea nello spazio??? A me è bastata una volta sola (e la parte finale psichedelica mi stava facendo girare la testa XD). Si vede che son giovane lo avrei apprezzato di più all'epoca in cui uscì :)
 
beatle quante volte hai visto 2001 odissea nello spazio??? A me è bastata una volta sola (e la parte finale psichedelica mi stava facendo girare la testa XD). Si vede che son giovane lo avrei apprezzato di più all'epoca in cui uscì :)
I film di Kubrick non sono facili da digerire , specialmente dalle nuove generazioni .
Il periodo dei suoi film migliori , era psichedelico :D .
Ho tutta la collezione dei suoi film . Registi come lui ,mancano al cinema odierno :cry:
 
Lo store Kaleidescape offre file 1:1 dei Blu-ray
Ecco, questo diventa già interessante, sebbene io non abbia trovato notizie sull'audio e non riesco a capire bene i costi (su un sito americano, il "device" più scrauso dicono costi 4000 dollari). A conti fatti, con 4000 dollari ci compro sicuramente più di 300 film(viaggiando ad una media di 10 euro a film, sebbene io raramente compri dischi sopra i 5 euro). Se poi ci devo mettere anche il tempo di scaricarmeli e l'incognita audio, al momento non mi convince.
 
Io prendo i film che mi sono piaciuti e altri (se a prezzi modici) li prendo per guardarli senza andare ad affittarli.
Diciamo che a me piace anche collezionarli e averli sempre a disposizione (ci sono film che guardo volentieri una volta al mese :D) e negli anni sono arrivato a collezionare circa 1000 bd e 400 dvd.
 
Ecco, questo diventa già interessante, sebbene io non abbia trovato notizie sull'audio e non riesco a capire bene i costi (su un sito americano, il "device" più scrauso dicono costi 4000 dollari).
Il file che acquisti dal loro store è la copia bit per bit del blu-ray, quindi identici contenuti audio e video. Il CinemaOne ha storage integrato per contenere circa 100 Blu-ray o 600 DVD, e ne puoi collegare due assieme per "raddoppiare" la capienza della collezione (i due spazi fisici di storage sono uniti a livello logico in un solo spazio virtuale che contiene la tua intera collezione).

Comunque sono prodotti di lusso, perennemente connessi a Internet e monitorati da remoto così che se uno dei dischi interni sta per cedere, ti inviano direttamente il disco di rimpiazzo prima che si rompa... servizi di lusso a prezzi di lusso.

Se non ne hai mai visto uno dal vivo ti consiglio caldamente di andare a provarlo, giusto per capire di cosa si tratta.
 
Ultima modifica:
Avete visto che c'è anche BUY ALL :D
Si capisce subito che genere di clienti hanno questi !

Buy all ! Mica sono come noi che stiamo mezz'ora con il mouse in mano , prima di premere BUY .:D
 
mezz'ora quando ci sono i soldi..altrimenti pure svariati giorni di lunghe ed isolate riflessione su di una collina..:p
 
...La comodità di avere tutti i titoli esposti a portata di telecomando, senza dover impazzire a trovare il disco giusto tra i centinaia che puntualmente sono fuori ordine...
pensa che per me la catalogazione, archiviazione e rintracciabilità dei dischi è una attività piacevolissima.
Mi piace l'aspetto "materiale" dei bluray, la confezione, il profumo, il colore, la forma.
Ogni volta che apro l'astuccio è come un'ostrica che svela la sua perla ... emozioni impossibili da provare con qualche impersonale click del mouse.

Difficoltà a tenere in ordine la collezione?
Nessuna!
E' sufficiente dotarsi del comodissimo dvdProfiler e di vetrinette o scaffali adeguati (da IKEA ne trovi a prezzi molto accessibili e con ingombro limitato).
Personalmente ho aggiunto un catalogo cartaceo (stampato sempre usando dvdProfiler) con titolo, copertina, durata e altre caratteristiche di ogni film, oltre alla posizione nelle vetrinette. In questo modo posso accedere alla mia collezione di 500 film senza la scocciatura di dover accendere il pc.
E' buffo come questo approccio sia diametralmente opposto al tuo !
 
Anch'io la penso come MauMau per quanto riguarda esposizione e catalogazione. Al momento ho tutti i miei bd (circa 600) in una scaffalatura Ikea Billy dal costo irrisorio alla quale ho aggiunto due ripiani supplementari.
La collezione l'ho sistemata secondo un criterio personale e ci metto 5 secondi a trovare qualsiasi film. Per gli ospiti utilizzo un'app che ho sul tablet con tutte le info, copertine e possibilità di guardare i trailer.
 
Anch'io la penso come MauMau.......[CUT]

Uno volendo può catalogare i suoi film ordinandoli per nome o in base al nome della major, tipo warner bros., universal, fox ecc ecc
E creare un documento di testo, o un foglio di carta, e aggiornarlo ad ogni nuovo acquisto non ti fa perdere molto tempo.
Mi pare che il problema più grande sia proprio l'acquisto e lo spazio di una nuova mensola :D
 
Il digital delivery lo lascio volentieri ai suoi sostenitori, io voglio la copia fisica, che sia un film o un gioco, non a caso quando ho trovato bundle con copie digitali di giochi le ho rivendute subito per ricomprarle in versione fisica, penso che sia questione di preferenza, se dovessi scaricare dai vari store ufficiali un film so già che rimarrebbe lì mesi, mi è pure capitato comprando uno smartphone Sony avevo diritto a scaricare 5 film, sono ancora lì.
Non sono uno di quei feticisti delle limited a tutti i costi (con annessi gadget), ma la copia fisica la preferisco anche per dare importanza ai miei acquisti, se si tratta di vedere in streaming i film su servizi tipo Infinity (molto buono) o Sky Online (il solito servizio fatto col sedere targato Skyfo) o I-Tunes (ahaha devo ridere?) allora ok, ma se poi il film mi piace lo devo avere fisicamente, anche perchè ho il brutto vizio di voler comprare la massima qualità disponibile, e servizi simili sono lontani anni luce, poi certo, c'è anche chi reputa Sky o la Apple TV un HD ottimo, de gustibus come sempre e chi si accontenta...si accontenta e basta.
 
Ultima modifica:
Senza una copia di sicurezza , i cd , DVD , BD , sono sempre a rischio di essere rigati e rovinati .
Quanti soldi ho buttati via ! Adesso per fortuna anche con un mediaplayer e NAS , risolvi questo problema e tieni tutto in ordine e bello da vedere .
 
Ok per la copia di sicurezza (io non uso questo sistema ma ammetto che potrebbe tornare utile) però sinceramente non ricordo nessun DVD e Blu Ray non più funzionante a causa di presunti graffi o deterioramento, i CD in passato si, però è anche vero che quando compro un film, dopo averlo visto è raro che lo riveda spesso, per la maggior parte lo vedo una volta e poi nulla, forse per questo che non ho mai avuto graffi o cose simili boh.
 
ma infatti la copia di sicurezza è una cosa, il DD un'altra: la cds te la fai come vuoi, con la qualità che vuoi (puoi pure farti una iso 1:1), il DD ti propina file compressi video/audio e solo quelli puoi vederti.
Per carità, supporto fisico tutta la vita
 
Ok per la copia di sicurezza (io non uso questo sistema ma ammetto che potrebbe tornare utile) però sinceramente non ricordo nessun DVD e Blu Ray non più funzionante a causa di presunti graffi o deterioramento, i CD in passato si, però è anche vero che quando compro un film, dopo averlo visto è raro che lo riveda spesso, per la maggior parte lo ved..........[CUT]
Hai avuto fortuna a non conoscere lettori che graffiano , oppure figli che da tanto gusto a inserire i dischi da per tutto :D
I giochi sono i peggiori , perchè si cambiano mille volte . Io rimango del idea che le collezioni digitali sono la scelta migliore .
Ma poi ... anche il vostro discorso per la coppia fisica è giusto . Io purtroppo non ho piu voglia a ripetere sempre le stesse cose , o fare attenzione a questo o a quello . Per comodità e gusto , mi piace avere tutto sullo schermo e scorrere generi,informazioni , immagini , e premere play .
 
Se posso dire la mia, il digital delivery e tutti i suoi simili vanno bene la fruizione "usa e getta", imho, ma non per il collezionismo.

A parte il discorso confezione, supporto fisico etc. ci sono almeno tre aspetti che a me non hanno mai convinto:

- La qualità (e di rimando il prezzo che, per certi servizi, imho rasenta la follia).

- Scadenze, blindature, e in generale tutte le forme di controllo che possono applicare sui file che scarichi. Per me un'altra follia: già è troppo che con i Blu-Ray si debba aggiornare il firmware di tanto in tanto, e se volessero su quel firmware potrebbero infilarci restrizioni a piacimento.

- L'idea di avere i contenuti su un unico disco che si può rompere, o peggio ancora online (e si ricade nel punto precedente).

Aggiungo che a me l'idea generale di film, ma anche musica e libri, "persi" nel cloud non è mai piaciuta. I contenuti sono troppo volatili, "immateriali", fuori dal nostro controllo... e molto più "precari". Ciòè ancora più dipendenti da infrastrutture tecnologiche ed umane di quanto già lo siano, chessò, CD, DVD, o Blu-Ray.

Senza contare che secondo me questo tipo di diffusione di contenuti promuove una fruizione, frenetica e "approssimativa", che quasi è un insulto ai contenuti stessi, e purtroppo sempre più tipica dei nostri tempi così superficiali. Mi riferisco in primis ai film, poi ai libri e (seppur in misura minore) alla musica.

Probabilmente è un'opinione da vecchio "dinosauro analogico" ma io la vedo così ;)
 
Ultima modifica:
Top