• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

per un grande impianto ...un grande telecomando! (SIMpad)

(2)
Siemens Simpad SL4 + Remote Control II

Il Simpad (nel modello più performante SL4) è l’apparecchio (denominato handled-pc o webpad) che ho selezionato, un po’ perché nato nel mercato europeo (veniva venduto dalla Deutsche Telekom tedesca per i primi abbonamenti internet veloci) ed anche per la facile reperibilità nell’usato. Ci sono altri modelli, ma il discorso non cambia. I prezzi su internet di questo "vecchio" sono un po’ lievitati ma con meno di 200 euro lo prendete completo di wireless LAN-PCcard. Inoltre ha potenza hardware e software sufficiente per essere più che un web browser. Qualche dato tecnico per inquadrare l’oggettino: processore StrongARM a 206Mhz, 32Mb flash e 64Mb SDRAM, sistema operativo WinCE 3.0 (o successivi), completa suite Microsoft handled-pc (comprende fra l’altro PocketOffice con Word, Outlook, Internet Explorer, ecc.), porta usb, IR, smartcard, slot pcmcia (o pc-card). Il tasto di spegnimento congela il sistema e quando riaprite è istantaneo, niente attese., come un normale palmare. La batteria, se lo usate come telecomando vi dura almeno una settimana, mentre in condizioni d’uso “pc” almeno 20 ore. Esistono in commercio su internet accessori vari come basi e supporti, film di protezione per lo schermo e quant’altro.
In definitiva è un palmare con winCE .net e uno schermo da 8,4’’ con risoluzione 800x600, pesa 1Kg, ha dimensioni 263x180x28 mm. Vi lascio immaginare cosa potete connettere allo slot pcmcia … c’è veramente di tutto, e questo lo mette al riparo da una rapida obsolescenza; mentre siete sul divano potete comandare il vostro impianto, surfare sul web in wireless, scrivere un doc come questo, guardare le foto salvate nella compact-flash della vostra digitale, creare un waypont sul navigatore gps installato su CF, accedere con Remote Desktop al pc di casa (o al vostro htpc!), ecc. ecc.
 
(3)
Ma non parlavamo di telecomandi? Si, mi sono lasciato prendere la mano, ma visto che per ora abbiamo speso 1/5 di quanto previsto per un buon telecomando, volevo chiarirvi dove si può arrivare! D’altronde il prodotto considerato “il futuro del telecomando”, ovvero l’iPronto, tende a inglobare alcune di queste funzioni e mi sembra un tantino al di sotto del nostro anzianotto Simpad; iPronto, presentato come modello di punta futuribile, ha uno schermo di soli 6,4’’ con ris. 640x480, pesa sempre 1kg, vi porta sul web in wireless come il Simpad, ma è comunque un sistema chiuso, con un prezzo stellare.
Per le note tecniche crude del Simpad trovate il manuale in pdf sul sito internazionale della Siemens. L’unica nota dolente è che non ho trovato documentazione in inglese e tanto meno in italiano, qualsiasi cosa sia stata scritta sul Simpad è in tedesco. Vi devo inoltre confessare che quando mi e' arrivato ed ho aperto windows in tedesco mi sono un po’ ...teso. Nonostante la mia familiarità con l’interfaccia, dopo due giorni, all'ennesima finestra con bottoni "ja - nein", l'ho spedito ad un inglese (www.mullenger.org) che (a pagamento) vi installa un fiammante winCE net 4.2 in inglese o in italiano (anche con doppio boot!) oppure … linux!. Questa operazione non è comunque essenziale per il funzionamento o l’installazione del software, solo una questione personale.
E veniamo al telecomando. L’unico software per winCE che al momento di scegliere presentava il supporto per display 800x600 è RemoteControl II (http://www.wincesoft.com). Vi dico subito che il software per le mie esigenze è risultato completo e di facile utilizzo; inoltre potete provare la trial version che però s'impalla. Poi con 25 euro vi comprate la licenza full e anche tutte le versioni future (io ho usufruito già di due aggiornamenti).
RemoteControl II gira sui pocketpc e richiede una macchina con un processore XScale o StrongARM; l’installazione avviene come al solito con ActiveSync, la versione completa richiede la registrazione presso il sito (email di ritorno con registrazione immediata).

RCII installa una configurazione di default che vi torna senz’altro utile per i primi passi nella personalizzazione del sistema. Il software ricalca la strada del prontoEdit ma la configurabilità è degna di nota: ogni archivio principale, denominato progetto, ha disposizioni multiple denominate pannelli che potete dedicare ad ogni dispositivo o azione. Su ogni pannello potete disporre tasti, ad ogni tasto potete assegnare un'azione, trasmettere un segnale IR, cambiare pannello, eseguire una macro, lanciare un programma ... Bottoni e pannelli possono avere bitmap, colori, testi; i pannelli hanno griglie e snap di aiuto. Il layout può essere scelto orizzontale o verticale. Naturalmente c’è una comoda funzione quick-learn per apprendere codici IR da altri telecomandi e una splendida sezione edit-IR per gestire una biblioteca di codici IR, modificarli o caricare (udite udite!) i codici IR dai files del Pronto. Insomma niente di meno di altri software analoghi, forse qualcosina in più, ma con la comodita' di un pannello 800x600.

Due opzioni mancanti, secondo me, sono la mancanza di "undo" e l'incapacità di selezionare oggetti multipli per muoverli o modificarli, ma si puo' vivere senza e poi continuano ad uscire nuovi aggiornamenti. Con buona approssimazione ritengo ci voglia una mezz'ora per apprendere la logica di funzionamento e generare ex-novo il primo pannello, dopo si va veramente spediti.
Sul sito trovate skins, bitmap, asssistenza, link e quant’altro occorre per un software che per ora è risultato in continuo aggiornamento.
Vi riporto in foto degli esempi di pannelli vari trovati in rete ed il mio personale "telecomando". Tenete conto che con tanto spazio a disposizione puo' risultare inutile creare un panello per ogni dispositivo: infatti all’inizio ero talmente contento di tanto spazio a disposizione che il primo pannello che ho realizzato comprendeva i pulsanti di tutti (7) i miei telecomandi! Non era però molto comodo, così in seguito ho scelto per comodità di tenere fissi i comandi relativi alle regolazioni audio e video (preampli, processore video e proiettore) e cambiare pannello solo a seconda della sorgente (sat, dvd, vcr,…). I tasti in alto sono macro per accendere o spegnere tutto, l'ultimo a destra lancia … explorer e vi porta su internet. Naturalmente e' solo un esempio che ha richiesto non piu' di un’oretta.
Veniamo alla portata IR. Mi sembra molto buona anche se “direzionale”. Io non ho problemi fino a 5 metri. L'unico inconveniente l'ho avuto col processore video che non ne voleva sapere di funzionare a piu' di due metri. Allora, seguendo il link indicato sul sito, ho acquistato un IR trasmitter su compact flash (20 euro), l'ho montato sull'adattore cf-pcmcia che uso normalmente per scaricare le foto dalla digitale, e l'ho inserito nello slot del Simpad. RCII ha nei setting la possibilita' di selezionare un dispositivo IR aggiuntivo. Risultato: tutto funziona da 6 ad 8 metri di distanza, tranne il solito processore video. Ho scoperto poi che il problema era nel ricevitore IR del processore ... Per distanze maggiori (ma a chi servono!) munitevi come sempre di trasmettitori IR-RF.

Conclusioni

Insomma sono particolarmente soddisfatto del nuovo telecomando; con una spesa non paragonabile all’acquisto di un ProntoPro o di un iPronto, ho un telecomando progammabile completo, e un minipc. Inoltre, da quando in famiglia hanno occupato i due pc di casa, ho installato un router wireless e mi sono riservato un posto sul divano per girare su internet e per scrivere queste pagine.
Un'ultima considerazione. Io non uso un htpc per l'impianto ma chi sfrutta un computer come sorgente potrebbe deliziarsi nell'usare un aggeggino tipo il Simpad; con un "telecomando" come questo, infatti, avete a disposizione Remote Desktop e quindi potreste praticamente avere sul divano l'htpc che e' installato nell'altra stanza, senza salassi per silenziarlo, e senza tastiera! Infine, per chi proprio non digerisce la parola “finestre”, può dare un’occhiata qui: http://www.opensimpad.org, il tema è: "Linux on a SIMpad".
 
P.S.
scusate il tono un po' ufficiale, ma ripeto l'avevo buttato giù per essere "pubblicato".
Ultimi aggiornamenti:
potete alimentarlo dall'accendino dell'auto (o della barca): l'ingresso è infatti a 12V.
il sito che mi ha fatto l'aggiornamento del s.o. mi ha mandato in agosto una patch per la porta usb... devo ancora installarla.
...
 
Una esauriente disamina dell'oggetto che riassume in un unico post alcune cose dette da me e Lanzo sul'largomento.

Forse, amio parere, Astigmatico pecca un po' di ottimismo, o forse è entusiasmo per lanovità, quando descrive altre possibilità oltre a quelle dell'uso come semplice RC.

Sono tutte possibilità fattibili, è un computer a tutti gli effetti, vedasi quella che avevo già segnalato, disponendo l'oggetto di alimentazione a 12 V con presa normale, dell'uso come navigatore satellitare, o quella di poter navigare in rete e mille altre.

Il problema base è quello di reperire, non tanto il software relativo (anche per WinCE esiste parecchio materiale), quanto per la difficoltà, più o meno grande, di trovare i driver adatti all'eventuale espansione hardware necessaria.

Banale esempio: si può inserire una scheda PCMCIA di rete wireless ed usarla proficuamente, però se ne deve trovare una adatta, pilotabile con i driver già inseriti nel S.O. o che sia venduta con i driver necessari a questo modello (un po' difficile); io, ne posseggo due, una recente ed una un po' vecchiotta, nessuna delle due viene riconosciuta.

In rete si trovano schede adatte e quindi il problema è risolvibile.

Il discorso solo per ribadire che vi possono essere dei problemi o che certi usi, pur con tutta la buona volontà, non possono essere implementati.

Discorso diverso se si installa Linux, esiste una attiva comunità di sviluppo proprio per questo prodotto, che assicura una certa compatibilità con hardware recente e diffuso.

Per quanto riguarda RC II, concordo sulla potenza e versatilità de programma in sè, rimpiango solo la maggiore versatilità e velocità del software di editing, emulazione, apprendimento IR funzionante su PC esterno, come quello della serie Pronto, con cui facevi tutto, prove comprese e poi scaricavi il risultato (magari sarà solo questione di abitudine).

Ciao
 
per nordata:
probabilmente hai ragione, ma il mio 'ottimismo' nasce dal fatto che le periferiche ed i software che ho provato funzionano alla grande. Ad esempio queste non hanno richiesto alcun driver:
ti sto rispondendo dal simpad con scheda wireless pcmcia
ir extender su adattatore pmcia funziona a meraviglia
compact flash e microdrive da 1 Gb riconosciuti senza problemi
collegamento IR con nokia 6600 ok
e naturalmente tutti i files office...
Non so se il sistema op. sia diverso dal tuo: io mi ritrovo windows CE.net 4.2, potrebbe avere una qualche importanza, tra l'altro mi ritrovo un ottimo pdfview e un comodo media player.
 
Ultima modifica:
mi guidi nell'acquisto della IR-extender? voglio spendere poco perché non so se risolva il mio problema

comunque devi ogni volta sfilare la relativa pcmcia, non comodissimo eh
 
astigmatico ha scritto:
- nuovo nick
- riancio automatico fino a 1.000 e
- scomparire dopo la fine dell'asta

'STARDO!!!:D

lo fai solo perchè sai che nelle tre settimane successive riceverai una media di almeno 35/40 telefonate al giorno per risolvere i piccoli problemucci di settaggio che avrò!:o :D

walk on
sasadf


p.s.:aspetto i tuoi riferimenti in pvt;) (si!è una minaccia!:p )
 
Quasi OT

Non riesco a trovare in italia on-line una cf ir extender.
Vorrei accattarlo per il mio iPaq
Qualcuno sà ina dritta.

Giò se l'accatti all'estero mi avvisi?:)
 
Credo vada bene, prova guardare sul sito della WinCeSoft dove ne viene presentato uno (quello cui si faceva riferimento nei post precedenti).

L'indirizzo sarebbe:

www.wincesoft.de

Ho detto "sarebbe" in quanto da oggi non riesco più a collegarmi (capita anche a voi?).

Ciao
 
nordata ha scritto:
... Ho detto "sarebbe" in quanto da oggi non riesco più a collegarmi (capita anche a voi?).

Ciao
Per me ok, ho provato a collegarmi ora e sono entrato senza problemi.
Visto che, forse, la versione 4.2 di win ce sistema qualche magagna non si potrebbe provare a installare la 5.0 (ammesso che sia possibile) e verificare eventuali differenze/miglioramenti ?
 
Una informazione da chi sta usando RemoteControl da più tempo.

Mi sembra che per creare dei nuovi "Buttons" bisogna creare una bitmap E uno script ".btn" collegato ad essa, in cui si descrivono i vari dati di default relativi al pulsante.

Io l'ho fatto a mano ed è una rottura; esiste un metodo per far creare automaticamente, magari in modo interattivo, lo script suddetto ?

Altro punto correlato: ho notato, analizzando alcuni script "btn", che alcuni non contengono il riferimento ad una bitmap specifica (che infatti non esiste), ma un comando per generare direttamente un rettangolo, nella forma abbastanza classica:

rect(X1,Y1,X2,Y2,n)

(l'interpretazione dei parametri è mia, non ho ancora fatto prove dirette, infatti non so cosa rappresenta "n", forse la percentuale di riempimento, infatti viene anche usato nella visualizzazione dello stato della batteria).

Domanda: vi risultano altri comandi diretti, tipo "circle" o simili ?

Ciao
 
finalmente è arrivato anche a me il Simpad!
nuovo di zecca! identico a quello di Lanzo, scatola e accessori.
unica pecca che ho notato, ci sono un paio di pixel bruciati in basso a destra ma no è poi una cosa cosi' grave...si notano appena.
il sistema operativo installato è la versione 3.0 in tedesco...
ho provato ad affettuare il flash con la versione 4.1 eng ma mi si blocca durante l'upload......
lanzo hai detto che impiega circa 45 minuti in totale.....
ebbene il mio dopo 2 ore non ha ancora finito...sono 2 ore proprio adesso mentre sto scrivendo.....
sono arrivato al punto in cui mi dice "will fail, try with loader.alt" e poi mi rimane tutto sospeso....
in cosa sbaglio??:confused: :confused:

HELP ME!!
 
a quel punto mi sembra tu debba resettare con il tastino posto sul retro, dovrai utilizzare una punta sottile

fammi sapere!
 
lanzo ha scritto:
a quel punto mi sembra tu debba resettare con il tastino posto sul retro, dovrai utilizzare una punta sottile

fammi sapere!

no il reset è da effettuare prima di iniziare l'upload.....stando a quello che dice la procedura dopo che ha finito l'upload bisogna digitare contr C nella schermata di prompt.....
il problema è:
come faccio a sapere quando ha finito l'upload dal momento che dopo 2 ore sembra che nn abbia ancora terminato l'operazione?:confused: :confused:
 
niente da fare, non riesco proprio ad effettuare il flashing....:rolleyes: :rolleyes: non so quale sia il problema....chi l'ha fatto ha avuto problemi o è andato subito liscio??
 
Top