per un grande impianto ...un grande telecomando! (SIMpad)

Se non vado errato è spiegato nell'help; comunque è un parametro da variare solo se si manifestano problemi di apprendimento/emissione che possono portare anche ad un rallentamento o blocco del SIM (niente a che fare con la portata).

Per quanto riguarda il comportamento normale della porta IRDA se ne è già parlato abbondantemente nei post precedenti (miei e di Lanzo).

Ciao

nordata ha scritto:
Se non vado errato è spiegato nell'help; comunque è un parametro da variare solo se si manifestano problemi di apprendimento/emissione che possono portare anche ad un rallentamento o blocco del SIM (niente a che fare con la portata).

Per quanto riguarda il comportamento normale della porta IRDA se ne è già parlato abbondantemente nei post precedenti (miei e di Lanzo).

Ciao

Hi all !!

... non parlavo di portata, ma del fatto che il mio Simmy "non e' sordo ma e' muto", per usare un'analogia ;-))
Come già detto, infatti, riceve correttamente i segnali dei TC ma non "emette"... adesso faccio un backwards , thanx

Cia'

UPaz

lanzo ha scritto:
laser.com

quella consigliata da wincesoft

speriamo bene

EDIT:

hanno risposto con comodo:

Thank you. Your order was shipped on 12 September 2005 using Airmail. The
normal shipping time is 2 to 5 working days for European Airmail, so you
should receive it soon, although it may take up to 21 days.

Con me furono molto seri. Risposero che erano disponibili dopo due mesi e senza "carrozzeria". Dopo due mesi ritirarono i soldi e spedirono. Io l'avevo quasi dimenticato. E' arrivata regolarmente (anche se "nuda")

astigmatico ha scritto:
allora:
io ho la 4.2 e la gestione wireless non mi ha dato mai problemi (ho una scheda siemens arrivata col Simmy) per quanto riguarda internet, mentre remotedesktop non ha mai funzionato;
le compactflash le vede senza driver aggiuntivi come hd esterno (ne ho provate diverse marche da 16,48 ...Mb e microdrive IBM da 1Gb);
l'IR extender linkato sul sito di RC mi h arisolto tutti i problemi di angolazione;
Ciao,
scusami ma non avevo notato la tua risposta, grazie per le info!!!

scusate se mi intrometto..a proposito di Simpad sl4, l'ho lasciato spento x 1 settimana circa e oggi che sono andato a riavviarlo mi si sono cancellati tutti i dati?? ma non dovrebbe avere una memoria tampone?? :confused:

Purtroppo i dati sono caricati in RAM, solo il S.O. si mantiene, il resto è affifdato alla durata della batteria interna che loro indicavano in 10 giorni, evidentemente, all'atto pratico possono essere un po' meno (magari la tua batteria non era totalmente carica.

Per questo motivo torna utile il backup (almeno dei dati) di cui ho parlato alcuni post fa, in merito all'utilità di una scheda di memoria aggiuntiva oppure sul PC tramite ActiveSync.

A tal proposito volevo chiedere questo a chi ne ha già fatto uso: mi sono ricordato di avere una SD da 256 Mb inutilizzata(sostituita con una da 1 Gb per una mia macchina foto) e mi domandavo se i discorsi fatti circa il riconoscimento automatico delle CF possa valere in generale per ogni tipo di memoria o, quanto meno, anche per il mio tipo.

Giusto per non acquistare inutilmente un adattatore PCMCIA --> SD.

Ciao

Ultima modifica:
nordata ha scritto:
Purtroppo i dati sono caricati in RAM, solo il S.O. si mantiene, il resto è affifdato alla durata della batteria interna che loro indicavano in 10 giorni, evidentemente, all'atto pratico possono essere un po' meno (magari la tua batteria non era totalmente carica.

Per questo motivo torna utile il backup (almeno dei dati) di cui ho parlato alcuni post fa, in merito all'utilità di una scheda di memoria aggiuntiva oppure sul PC tramite ActiveSync.

A tal proposito volevo chiedere questo a chi ne ha già fatto uso: mi sono ricordato di avere una SD da 256 Mb inutilizzata(sostituita con una da 1 Gb per una mia macchina foto) e mi domandavo se i discorsi fatti circa il riconoscimento automatico delle CF possa valere in generale per ogni tipo di memoria o, quanto meno, anche per il mio tipo.

Giusto per non acquistare inutilmente un adattatore PCMCIA --> SD.

Ciao

Ciao

Penso ci voglia l'adattatore .........

Saluti
Marco

nordata ha scritto:

Ciao

ok ho capito..ti ringrazio
pensavo ci fosse una pila al litio per il mantenimento della memoria...sarebbe stata utile!;)

Microfast ha scritto:
Penso ci voglia l'adattatore .....

Su questo non ci piove :p, il mio dubbio era solo sul fatto che la scheda SD sia riconosciuta automaticamente dal SIMpad, senza bisogno di driver o simili, come avviene per le CF.

Gli adattatori normalmente in vendita fanno solo la parte squisitamente hardware: adattamenti fisici, di piedinatrura, di tensioni e simili.

Ciao

nordata ha scritto:
Su questo non ci piove :p, il mio dubbio era solo sul fatto che la scheda SD sia riconosciuta automaticamente dal SIMpad, senza bisogno di driver o simili, come avviene per le CF.

Gli adattatori normalmente in vendita fanno solo la parte squisitamente hardware: adattamenti fisici, di piedinatrura, di tensioni e simili.

Ciao
Esatto !
Vai tranquillo ;)

nordata ha scritto:
Vedo che Fs ti ha già indicato il modo semplice per controllare se il led IR emette un segnale.
....................

Nel caso tu voglia fare dei controlli più tecnici (visto che nomini saldatore e simili) e se puoi disporre di un oscilloscopio, puoi fare un controllo direttamente sui piedini del modulo IRDA, quanto meno per vedere se entrano/escono i dati di trasmissione.

Ciao

Hi Nordy, hi all !!!

Dunque: oggi ho "oscilloscopiazzato" il simmy, e pare proprio che il problema sia il transmitter, dato che in trasmissione usciva una splendida onda quadra.....

Mi metto a caccia del telefunken, speriamo di trovarlo, non vorrei dover usare l'extender (vorrei la PCMCIA libera per Ethernet)

Ciao e grazie

UPaz

.. a proposito, qcuno ha l'IMG della 4.2 ??

UPaz ha scritto:
.. a proposito, qcuno ha l'IMG della 4.2 ??

Bella domanda ! :p

Qualcuno risponda.

Il segnale lo hai trovato all'ingreso del modulo o anche in uscita sul catodo del Led IR ?

Nel secondo caso credo si possa tranquillamente inserire un led o due esterni facendoli uscire dal guscio, magari in corrispondenza della fessura della smarccard, che credo non serva propro a niente.

Anche nel caso di segnale presente solo all'ingresso si potrebbe aggiungere un piccolo circuito di pilotaggio per il led suddetto.

Ciao

Ultima modifica:
nordata, se e quando mi arriva la ir extender e se funziona...

pensi che sarà possibile evitare la cf sostituendo con questo circuito il gruppo originale?

nordata ha scritto:

Il segnale lo hai trovato all'ingreso del modulo o anche in uscita sul catodo del Led IR ?

Nel secondo caso credo si possa tranquillamente inserire un led o due esterni facendoli uscire dal guscio, magari in corrispondenza della fessura della smarccard, che credo non serva propro a niente.

.. in uscita sul catodo...

la seconda soluzione, solo se non trovo il chippetto... per essere sicuro si tratti del 4110 ho inserito una richiesta su un forum tedesco, attendo nuove !

Grazie ancora Nord!

UPaz

Certamente la sostituzionedel modulo IRDA è la cosa più fine e tecnicamente giusta, però, considerata la scocciatura di dissaldare 8 pin in SMD e la successiva risaldatura, il reperimento del modulo (non ho idea del costo ma suppongo non sia un Euro o due), perchè non attacchi al catodo un led esterno con relativa resistenza e lo fai uscire, magari volante, tanto per provare se tutto funge.

Se tutto va a dovere, io farei un pensierino all'inserimento permanente di due o tre led, onde migliorare la portata e l'angolo di funzionamento, evitando l'eventuale scocciatura e costo del modulo CF aggiuntivo.

Ciao

nordata ha scritto:
Certamente la sostituzionedel modulo IRDA è la cosa più fine e tecnicamente giusta, però, considerata la scocciatura di dissaldare 8 pin in SMD e la successiva risaldatura, il reperimento del modulo (non ho idea del costo ma suppongo non sia un Euro o due), perchè non attacchi al catodo un led esterno con relativa resistenza e lo fai uscire, magari volante, tanto per provare se tutto funge.

Se tutto va a dovere, io farei un pensierino all'inserimento permanente di due o tre led, onde migliorare la portata e l'angolo di funzionamento, evitando l'eventuale scocciatura e costo del modulo CF aggiuntivo.

Ciao

Hi Nor!

L'idea non e' male... per il modulo, negli USA costa sui 4$... mi do ancora qualche gg. di tempo e poi decido !

Thanx again

UPaz

Probabilmente gli eventuali interessati se ne se saranno già accorti, ma su e-bay in questo momento c'è in vendita una serie (46) di SIMpad CL4 con la formula -compralo subito- al costo di 159 €, S.O. WinCE 4.0, probabilmente tedesco.

Se non ho capito male dovrebbe essere formito anche il supporto o docking station che di si voglia.

Mi sembra un prezzo equo.

Ciao

nordata ha scritto:
Probabilmente gli eventuali interessati se ne se saranno già accorti, ma su e-bay in questo momento c'è in vendita una serie (46) di SIMpad CL4 con la formula -compralo subito- al costo di 159 €, S.O. WinCE 4.0, probabilmente tedesco.

Se non ho capito male dovrebbe essere formito anche il supporto o docking station che di si voglia.

Ciao

Li avevo notati e se nessuno mi ferma procederei con l'acquisto.
Lo utilizzerò sia come telecomando che per navigare comodamente dal divano.
Nei post precedenti si è accennato al fatto che si possa utilizzare il Simpad SL4 come navigatore satellitare. Qualcuno ha provato? Mi potreste dire cosa serve e come si può fare? Vale lo stesso per il CL4 o la sua memoria è troppo limitata?

Ciao e grazie

Nei post precedenti abbiamo ragionevolmente assodato, dopo confronti e dotte disquisizioni :D , che l'unica variante di questa versione rispetto alla SL4 sia la presenza dell'integrato DACT, assolutamente ininfluente (inutile) qui da noi e/o per usi normali.

Per l'uso come navigatore in internet ti devi ovviamente procurare una scheda di rete o wireless supportata, anche di questo se ne è un po' parlato; per quanto riguarda l'uso come GPS, anche qui vale sempre il solito discorso: è possibile, è stato fatto, bisogna solo trovare i programmi e l'hardware necessari.

Su un sito polacco (scritto in polacco) ho trovato indicazioni circa i soft da usare, uno sono anche riuscito a procurarmelo, ma le mappe che credo siano disponibili sono, ovviamente, per la Polonia :rolleyes: .

Ne esistono altri, bisogna un po' darsi da fare e leggere nei vari forum dedicati, cosa che io non ho particolarmente fatto, visto che l'argomento attualmente non mi in teressa.

La versione per PocketPC di Autoroute dovrebbe andare bene, oltre a questo bisogna poi procurarsi l'hardware necessario, credo che un modulo GPS collegabile tramite Seriale possa andare bene, ma è solo una mia convinzione, per ora non suffragata da fatti o letture.

Come vedi, e come si era già scritto all'inzio, il SIMpad è una macchina particolare, può andar bene per chi abbia voglia di sperimentare; se si esce dall'uso per cui era nato questo 3D: il telecomando universale evoluto, tutto il resto è possibile, forse, con pazienza e reperendo quanto necessario.

Se decidessi di passare a Linux come S.O. probabilmente vi sarebbero molte più possibilità (credo).

Ciao

Ultima modifica:
nordata ha scritto:

Ciao

Hi Nor + all !!

Il sito parla di una "ladenschale", ovvero un supporto caricabatterie, senza alcuna funzionalità di replicatore di porte. In + si parla di WinCE 3.0, ma non dice la lingua :-((

Ciao !

UPaz