• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

per imparare un pò (1)..mi aiutate? sintoampl e video

vilnius

New member
Salve a tutti, sono purtroppo lontano (forse un anno) dal poter sostituire il mio compattone Tecnics EH600 (a prpoposito qualche parere in merito? senza andarci giù pesante però :D ) con un nuovo sistema entry level ma più quotato e per questo ancora per un pò non cercherò consigli in merito mi bastano le molte discussioni che leggo sul forum. Mi piacerebbe nel frattempo imparare qualcosa in più. Arrivo al dunque: quali vantaggi può portare far passare il segnale video dalla sorgente attraverso il sintoamplificatore pittosto che direttamente verso la tv o vpr?
Grazie per le eventuali delucidazioni.
Vincenzo
 
Ciao Vincenzo,
il vantaggio e' la praticita' nel momento in cui ti trovi ad avere piu' sorgenti che vanno verso la tv/pvr, in questo caso il sintoampli ti fa da switch e non ti ritrovi a dover cambiare cavo ogni volta che cambi la sorgente.
Se hai una sola sorgente grossi vantaggi non ce ne sono, a meno di non essere (estremizzo un po') nella situazione dove hai due cavi corti al posto di un cavo lungo e potresti usare il sintoampli come 'giunzione', mettiamola cosi'...
Ciao

Angelo
 
Nessuno se la sente di esporsi in merito al mio compattone? Non suona poi così male per quello che è! Comunque capisco...
Ciao
 
Il punto e' che non e' facile trovare qualcuno che conosca i vari compattoni... trovi chi ha un certo tipo di lettore, un certo ampli, una certa coppia di diffusori, ma per i compattoni e' sicuramente piu' difficile.
A meno di non trovare qualcuno come te che vuole fare il salto qualitativo e, guarda caso, e' in possesso proprio di quel compattone! ;)
 
Me ne rendo conto! Tanto più che ha qualche hanno! Comunque per la cronaca è composto di quattro (piccole forse) unità distinte, il modulo del sintoamplificazione, il lettore cd, quello per i nastri e quello relativo al dolby pro logic. I diffusori sono abbastanza grandi, i centrali da 100 Watt nominali e ho imparato a riconoscere il biwiring che li collega con cavi però rosso e nero normalissimi. Un centrale e due surround, i sub non erano necessari con dei frontali così imponenti per questo impianto.
Comunque è solo curiosità perchè quando l'abbiamo acquistato (un miilione di lire circa) non ci sembrava male sebbene fossi completametamente all'oscuro del mondo dell'HiFi e del vero HT.
Grazie per la tua disponibilità, ho ancora molto da imparare!
Vincenzo
 
Non per il momento ma posso vedere di farla prossimamente. La cosa è molto sorprentente ? O forse sono io che non ho capito il biwiring:( Fatto sta che ad ognuno dei due frontali arrivano quattro cavetti: due rosso e nero, uno grigio e l'altro celeste.
Appena posso ti farò vedere!
 
Aggiungo qualche particolare, vedendone con più attemzione le caratteristiche. Ecco cosa c'è scritto sulla targhetta affissa posteriormente ai frontali: Impedance 6 Ohm, Input total 160 W (music), 80 W (Din). Forse non sono poi diffusori tanto malvagi !
La differenza nei Watt è a seconda dell'uso in stero o in HT? Ho interpretato bene? Din, che significa?
Grazie per l'aiuto e la panzienza:)

P.S.
Le foto difficilmente arriveranno prima di domani se tutto va per il meglio:(
 
Sei in biwiring quando da ogni uscita dell'amplificatore fai partire 2 cavi di potenza anziche' 1 ma il diffusore deve avere 4 morsetti anziche' 2... in pratica un cavo serve la banda di frequenza bassa (o anche la medio-bassa ? :confused: ) e l'altro lavora sulla banda di frequenza medio-alta...
 
vilnius ha scritto:
...
Impedance 6 Ohm, Input total 160 W (music), 80 W (Din). Forse non sono poi diffusori tanto malvagi !
La differenza nei Watt è a seconda dell'uso in stero o in HT? Ho interpretato bene? Din, che significa?
Dai una occhiata qui e qui...
 
Grazie ancora, è tutto un pò più chiaro adesso:)

E finalmente qualche foto, mi scuso per la definizione e la messa a fuoco ma sono scattate da un telefonino!



Non sono ancora andato a vedere le uscite dal sintoamolificatore, devo staccare qualche cavo e qualche componente prima ma andrò in fondo alla questione!
Penso sia fondamentale valutare ciò che ho in casa per capire a che qualità di suono corrisponde quello che sono abituato a sentire:(
 
Top