• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Per comprendere meglio: 1080i vs. 1080p

Allora il segnale non si può definire "hd" o "FullHD" come una TV (HDready 1080p e HDTV 1080p), ma "HD a 720p", "HD a 1080i" o "HD a 1080p" volete dire?
Per me va bene ugualmente.
L'importante era chiarirmi le idee su quello che vuol dire oggi in italia vedere sulle nostre tv un programma cosiddetto HD, se perchè 1080i già sufficentemente di qualità, per definire la necessità/opportunità di una tv FullHD o meno, o se fosse sufficente invece un HDready.
 
Ultima modifica:
Tutti e tre i segnali sono HD... il 720p è limitato a 720 linee gli altri 2 a 1080 linee. Il 1080p invia le linee tutte insieme..il 1080i prima le dispari poi, dopo una frazione di secondo, le pari... ma sul tv (se è un FULL) funzionando solo in maniera progressiva... le vedi tutte e 1080 insieme. Quello che abbiamo detto fino ad adesso.
EDIT: Lo ripeto ancora perchè certe frasi mi fanno venire il dubbio che qualcosa ancora non sia chiaro. 1080i è full hd solo se lo guardi su un TV FULL HD...altrimenti su un TV HD READY sarebbe più o meno come un 720p.
 
Ultima modifica:
OK. Per il segnale si parla quindi di "HD" sia che sia una risoluzione a 720p che a 1080i o a 1080p.
Aggiungo allora una domanda:
Il 1080i perchè possa essere nativo dovrebbe a sua volta venire da un segnale HD di risoluzione inferiore e quindi 720p nativo o basta anche da un 576p nativo?
 
plasmarex ha detto:
Il 1080i perchè possa essere nativo dovrebbe a sua volta venire da un segnale HD di risoluzione inferiore e quindi 720p nativo o basta anche da un 576p nativo?
Il 1080i reale non viene da fonti con più bassa risoluzione... quello sarebbe un upscaling. Il 1080i reale viene da un segnale registrato nativamente a quella risoluzione (1920x1080). Per farti un esempio io con la mia Play3 posso guardare un BD a 1080p... ma se voglio posso anche far uscire la PS3 a 1080i... quello è un 1080i reale. ;)
 
rossoner4ever ha detto:
Mi sembra che il quesito del THREAD sia stato abbonadantemente chiarito, tu stai parlando di altre cose non in ballo.
Io non parlo di altre cose perchè quello che vorrei che sia chiaro è che quando si parla di segnale è improprio utilizzare il termine "fullhd" o "hdready 1080p" per quello ho voluto precisare che quella terminologia riguarda i tv e i vpr e mi sembra che ora sia chiaro a tutti, quindi per me il mio apporto alla discussione ritengo di averlo dato tutto qui :D
 
E in questo caso, dato che non ho né di questo tipo di sorgenti, né posso accettare tali segnali (max 1080i), vi sembra sia meglio per il vostro tv, in generale, a 1080i o a 1080p quando il segnale è composto da 1080 linee nativamente?
La mia mente mi direbbe...
...meglio 1080p; ma agli effetti pratici?
Se fosse confermato quello che penso io, la 1080i conviene solo quando si upscala un segnale e non quando si ha nativamente un segnale a 1080 linee.
 
@Plasmarex

Se il segnale è nativamente a 1080i (SKY SPORT HD) preferirei entrare a 1080p tramite un processore :D :D..

Se il segnale è un DVD upscalato... dipende da lettore ... in qualche preferisco 1080i con deinterlacing demandato al display...

Con Sky Cinema HD se il display deinterlaccia correttamente il segnale 1080i50Hz è equivalente a un segnale 1080p25 Hz (lapalissina).

Con un blu ray è meglio un segnale in progressivo perchè è meno manipolato... se comunque l' elettonica del lettore e quella di deinterlacing del display lavorano in modo corretto ... la resa fra un 1080p24 e un 1080i60Hz è indistinguibile (ch econtiene i dati del 1080p24 in modo rindondante)

Ciao
 
plasmarex ha detto:
vi sembra sia meglio per il vostro tv, in generale, a 1080i o a 1080p quando il segnale è composto da 1080 linee nativamente?
Ovviamente se posso scegliere tra 1080i e 1080p scelgo 1080p ;) Anche perchè con il 1080p passa anche il segnale a 24fps che elimina i microscatti sui BD.
 
scottex ha detto:
Il cosiddetto "fullhd" è un tv o vpr con certificazione "hdready 1080p" in grado di gestire i 50 60 e 24 hz :D

E qui ti sbagli di grosso...lo sai perchè è nata la certificazione HD Ready 1080p e cosa comporta?
La certificazione EICTA nasce proprio perchè ogni produttore dichiarava Full HD un pannello a risoluzione 1920x1080...poco importava se potesse gestire o meno un segnale 1080p, o una cadenza a 24 fps o entrambi...

Un pannello Hd Ready 1080p deve sottostare a 3 regole fondamentali:
avere risoluzione 1920x1080, poter gestire correttamente i 24, 50 e 60 Hz e deve permettere l'eliminazione totale dell'overscan...queste cose (prima della certificazione) su ogni pannello Full HD erano fantascienza!
 
Dato che fa parte della tematica dei pannelli che supportano la risoluzione 1080p e 1080i, e si è parlato di caratteristiche che un pannello dovrebbe avere per supportare tali risoluzioni, si è parlato anche di annessa capacità di "eliminazione dell'overscan", sono OT se in questa stessa sede vi chiedo anche dell'overscan? O dovrei aprire un'altro thread? Magari solamente un paio di (leggerissimi) OT è possibile?
 
Dave76 ha detto:
E qui ti sbagli di grosso...lo sai perchè è nata la certificazione HD Ready 1080p e cosa comporta?

Perchè dato che hai detto la stessa cosa che ho detto io?
Il link dell'EICTA l'ho messo io, perfavore adesso basta fare gli unici che conoscono queste cose a me non me ne frega niente se una volta o anche tuttora chiamino fullhd anche i sacchetti delle patatine io ho parlato delle certificazioni ufficiali tutto il resto è aria fritta e ritengo importante che in un forum si diano informazioni di questo tipo piuttosto che difendere il proprio tv perchè è un 1080i menandola con il fatto che sia comunque fullhd. L'amico deve acquistare un tv per vedere principalmete materiale sd e forse sky hd in futuro, il tv che fa per lui è un hdready 720p se invece vuole guardare al futuro si prende un hdready 1080p, secondo me sbagliando perchè queste tecnologie cambiano tutti i mesi (vedi dvi-hdmi-hdcp) rendendo obsoleto ogni acquisto fatto oggi.
Avevo detto che non volevo più intervenire dato come ero stato trattato e non accendere polemiche ma se mi continuate a tirare in ballo :mad:

Per quanto riguarda il topic un segnale 1080p è migliore di un 1080i perchè il deinterlacer del tv non deve intervenire, poi è implicito che se uno ha un buon processore possa deinterlacciare il segnale 1080i come si deve ed allora si avvicinerà molto ad un 1080p. Però in tutti questi discorsi dobbiamo tener presente che la prima domanda posta da plasmarex parlava del 1080i di sky che come tutti sappiamo è quello che è:(
 
Ultima modifica:
Scottex tutto a posto, il thread l'ho aperto io e non credo che il tuo contributo sia stato da meno degli altri, alcuni di voi hanno espresso concetti usando termini secondo dictat di enti certificatori, altri mi hanno spiegato dal punto di vista pratico dove fosse l'inghippo.
Per cui dico che va bene così perchè tutti mi avete dato informazioni utili per capire direttamente dove ero confuso sul discorso sorgenti/segnali/risoluzione video.
Ora sono troppo ot se vi chiedo dell'overscan?
 
Scottex...senza alterarti oltre modo...tu hai detto che Full HD e HD Ready 1080p sono la stessa cosa...

scottex ha detto:
Il cosiddetto "fullhd" è un tv o vpr con certificazione "hdready 1080p" in grado di gestire i 50 60 e 24 hz :D

Io ti ho risposto che letto così come l'hai scritto tu è impreciso....fine della storia....
 
scottex ha detto:
...a me non me ne frega niente se una volta o anche tuttora chiamino fullhd anche i sacchetti delle patatine io ho parlato delle certificazioni ufficiali....

allora visto che questo è un forum tecnico, e visto che le cose le sai, parla di pannelli HD Ready 1080p e non di Full HD....

scottex ha detto:
L'amico deve acquistare un tv per vedere principalmete materiale sd e forse sky hd in futuro, il tv che fa per lui è un hdready 720p...

Questa è una tua opinione e tutti noi la rispettiamo...ho per caso scritto che non capisci niente perchè hai consigliato questo invece che l'altro?

scottex ha detto:
secondo me sbagliando perchè queste tecnologie cambiano tutti i mesi (vedi dvi-hdmi-hdcp) rendendo obsoleto ogni acquisto fatto oggi.

Visto che le cose le sai, non parlare di obsolescenza quando parli di standard certificati...DVI, HDMI e HDCP non sono al momento a rischio obsolescenza per il semplice fatto che esistono specifiche che il costruttore deve garantire (tant'è vero che l'HDCP è un protocollo di sicurezza nato con la versione HDMI 1.1 nel 2003 e così è rimasto) anche per le release future (infatti le nuove versioni devono essere compatibili con le vecchie...non è che se esce l'HDMI 1.4 buttiamo via tutto...)

scottex ha detto:
Avevo detto che non volevo più intervenire dato come ero stato trattato e non accendere polemiche ma se mi continuate a tirare in ballo...
E un tuo diritto ignorarci se pensi che vogliamo offenderti in qualche modo....anzi puoi contattare un mod e fargli presente il tutto...
 
plasmarex ha detto:
Ora sono troppo ot se vi chiedo dell'overscan?

Visto che si parla di certificazioni e l'HD Ready 1080p contempla anche questo, direi che si può parlare anche di questo....qual'è il tuo dubbio?
Se mastichi un po' di inglese inizia guardando qui.
 
Dave76 ha detto:
allora visto che questo è un forum tecnico, e visto che le cose le sai, parla di pannelli HD Ready 1080p e non di Full HD....

DVI, HDMI e HDCP non sono al momento a rischio obsolescenza

Se scrivi al momento non sono a rischio mi dai ragione ;)

Per quanto riguarda il termine fullhd l'ho specificato più volte :confused:
 
Top