• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Per chi va (ormai è andato) al Topaudiovideo di Roma (Proiettori full HD)

• Autore discussione Autore discussione VPR
  • Data d'inizio Data d'inizio
Andato stamani

Sono stato al Tav stamattina ed ho assistito alla
comparativa.
Premetto che secondo me il lavoro è stato eccezzionale e la prova per
me è stata molto utile.
Si riusciva molto bene a valutare le varie differenze secondo me.
Ritengo però, per chi ha assistito una sola volta, molto difficele
giudicare tutti e 6 i proiettori.
Io data la disposizione ho dovuto scegliere di sacrificarne qualcuno
e concentrarmi su quelli che più mi interessavano.
Era vicino ai Dlp + Jvc.
La mia opinione:
- Lo Sharp in assoluto il migliore.
- Il Jvc dietro come resa globale e godibilità dell'immagine.
- Benq inferiore a questi due.
Dando un'occhiata anche agli altri il Panasonic mi è
sembrato il peggiore, discreti gli altri due ma li ho visti poco, ma
da quel poco non paragonabili ai primi due.
In generale ritengo Sharp e Jvc una spanna sopra a tutti.

La mia valutazione riguarda la resa filmica generale non considerando
i pattern iniziale dove si poteva avere delle indicazioni ma preferisco
basarmi sulle immagini.
Il Benq nei pattern "spaccava" ma sono rimasto deluso dalle scene
riproposte dopo.

Ultima considerazione:
Avrei preferito vedere materiale a 1080P e non interlacciato,
in modo da escludere il processamento interno e valutare esclusivamente
l'immagine pura. Ho l'impressione che il Benq, ad esempio, fosse
penalizzato dal deinterlaccio interno.

Comunque ottima iniziativa, che si può apprezzare
solo avendone preso parte, e un ringraziamento allo staff Avmagazine.

Nicola

Sarebbe interessante aprire un sondaggio dove chi ha partecipato possa esprimere le sue preferenze per determinare una graduatoria.

a me sono piaciuti sia lo sharp che il jvc, per motivi diversi, cmq lo sharp rendeva un pelo meglio alle basse luci.
poi benq e sony (quest'ultimo sicuramente in grado di dare di piu').
pana e mits, boh! se non si soffre di rainbow, tanto vale prendere un dlp 1280x720 serioso, anche DC2; su 2m va' sicuramente meglio.
l'epson a mio parere non e' male, chiaramente, le condizioni erano quello che erano, pero' non male per essere un LCD.
per concludere, a chi vuole stilare una classifica... come si fa'? se si pretende uno zoom discreto e il lens shift, l'ottica sicuramente rende peggio di un focale fissa e senza lens shift. quindi va visto caso per caso. io non prenderei mai un dlp (per il rainbow), quindi la scelta ricadrebbe sicuramente sul jvc. se non soffrissi di rainbow invece opterei per lo sharp che appare leggermente piu' credibile alle basse luci.
in generale apparivano tutti molto silenzioni, e questo e' un bene.

ciao
Gianni

giapao ha detto:
l'epson a mio parere non e' male, chiaramente, le condizioni erano quello che erano, pero' non male per essere un LCD.

E' curioso come i pareri siano differenti a seconda di cosa si vede e come lo si vede su un determinato proiettore...a me per esempio l'Epson ha fatto letteralmente pena, visto con SWAT e con quella pena di film di Violet.

E' evidente che le condizioni di visione (tenda che si apriva e rimaneva lo spiraglio di luce sugli occhi) non erano delle migliori, ma dico io COME SI FA' A PRESENTARE un prodotto in quel modo?? :cool: mah..

ciaoo

Come supposto la notte ha portato consiglio ed il giorno dopo tutte le carte si sono rimescolate.
Non mi stupirei se chi ci fosse andato oggi al TAV avesse riportato ulteriori impressioni diverse.
Tralascio ogni polemica con sasà. Gli voglio bene e lui lo sa, ma quando si mette a pontificare di mitsubishi, JBL e similari mi sembra di trovarmi di fronte ad un ultras, quindi mi limito a riportarvi le mie nuove impressioni, più una serie di informazioni avute dopo aver parlato a lungo con Emidio e con Simone, sicuramente i 2 che maggiormente hanno reso possibile questo che, ricordo a tutti E' STATO IL VERO EVENTO DEL TAV!!!
Quindi torniamo a bomba e facciamo un po' di cronistoria che come vedrete è importante per avere il quadro della situazione completa.

Giovedì sera fino alle 4,30 di venerdì notte Emidio, Simone e credo anche Manuti, si sono industriati per allestire tutto al meglio.
Il lettore ed il SW migliori erano sicuramente quelli dell HD DVD e tutte le macchine sono state tarate su quello.
Il giorno dopo, il calo di tensione dovuto a tutti gli impianti in funzione al TAV ha causato un crash.
Risultato HD DVD inutilizzabile e Panasonic fuori dal confronto diretto.

Sabato, con l'intervento di uno scatolotto prestato da Audiogamma (mi pare) è stato possibile amplificare il segnale e renderlo più stabile: risultato panny finalmente in gare, ma HD-DVD definitivamente tagliato come sorgente.

Passiamo ai proiettori:
Simone ha lavorato di cesello con il suo, non solo giovedì, ma anche venerdì a chiusura della prima giornata. Lui era un david in mezzo a dei golia e ha cercato giustamente di mettere al meglio il suo gioiello, l'avrei fatto anche io.
Glia altri proiettori, nei limiti del tempo, sono stati curati da Emidio, e per sua stessa ammissione hanno goduto di un settaggio un po' più approssimativo.
Quindi JVC al meglio gli altri no. Ma attenzione, la colpa non è di Simone e men che meno di Emidio che si è sfiancato realizzando però quello che tutti gli appassionati sempre desidererebbero vedere.
La colpa è degli assenti, dei golia che hanno abbandonato le loro macchine senza curarsene e che alla fine hanno pagato dazio.
Si è parzialmente ripresa Sony che sabato ha sostituita l'immonda macchina del venerdì con una più degna inviando anche un tecnico per una sommaria installazione. Risultato Emidio ci ha messo le mani ma questa volta, finalmente il risultato è stato molto buono.

Passiamo ora alle mie impressioni di sabato partendo dai peggiori.
- Mitsubishi: pieno di aberrazioni, con evidenti macchie di colore (verde in un angolo, viola in un altro, ecc...) Imbarazzante. Parlando con emidio e con Alberto PN si è arrivati a pensare che la macchina fosse fallata.
- Panny: ha ragione Sasà, il fatto di non averlo visto in funzione contemporaneamente agli altri ha ingannato me e molti altri. In mezzo ai 2 riflessivi (Sony e JVC) sabato ha fatto una figura ben più grama, anche se praticamente era con impostazioni ancora risalenti al settaggio del giovedì con il lettore HD-DVD. Ieri sera emidio diceva che ci avrebbe rimesso le mani per miglorarne le prestazioni, visto che era stato un po' abbandonato a se stesso.
- Sony: ottima prestazione il sabato, sotto quella del JVC, più bello in quasi tutti i parametri, ma decisamente più a suo agio e considerando il prezzo molto aggressivo, decisamente più in linea con le aspettative dei fan del costruttore giapponese. Restano le aberrazioni e le irregolarità agli angoli, viste anche con il mitsu.
- Benq: bella macchina, ottica una spanna e mezzo sopra tutte le altre, ma anche questa poco ottimizzata durante lo shoot out. emidio ci crede molto e mi diceva che avrebbe cercato, entrando nel menu di servizio, di migliorarne le prestazioni poichè con un ottica del genere è un delitto non spremerne tutte le potenzialità
- JVC: bellissimo dopo le ulteriori cure di Simone. La macchina che mi aspettavo di vedere, vicinissima allo sharp e nettamente superiore quando collegata alla PS3. Resta il grosso fastidio di una aberrazione cromatica di oltre un pixel, secondo me inaccettabile su macchine di questo livello ed anche in questo caso una leggera irregolarità agli angoli anche se lontana anni luce da quella del sony e del mitsu.
- Sharp: bellissimo anche in condizioni di sttaggio vicino al flat, mi piacerebbe vedere di cosa sarebbe capace dopo cure amorevoli in fase di messa a punto. Resta il rammarico di una prestazione sottotono con la PS3 (si faticava a riconoscerlo, è come se avesso aumentato il brightness di 10 punti), ma ancora il migliore.

In sintesi, per chi può permetterselo e non soffre di rainbow, macchine come lo sharpone restano secondo me ancora un passo in avanti, e sono convinto che un ottica come quella del benq meriterebbe una messa a punto migliore per una macchina che potrebbe essere al livello dello sharp.

Chi può permetterselo e soffre il rainbow il JVC è il nome giusto. Molto bella e con un grande contrasto. Resta l'inaccettabile aberrazione cromatica, che se legata all'ob iettivo non ha rimedi, mentre se legata ai pannelli credo possa essere eliminata con l'intervento di Simone di cui si parlava nel 3d.

Il sony è dignitoso, i 2 LCD molto meno, anche se mentre il mitsu era troppo brutto per non essere difettoso, il panny forse necessitava solo di una qualche cura che mi auguro Emidio abbia avuto il tempo di fare.

Sono stato assolutamente prolisso, me ne scuso, ma prima di concludere una riflessione finale che in un certo senso mi sconforta un po':
considerando anche le ottime performances di Optoma e Projection Design, presenti in altre salette dedicate, la sensazione è che i DLP siano ancora una spanna sopra.
I riflessivi nel caso del JVC son abbastanza vicini, anche se mi sembra soffrano troppo dei problemi comuni anche agli LCD: aberrazioni cromatiche e difformità colorimetriche agli angoli.
Gli LCD, considerando anche la penosa installazione dell'Epson, arrancano, lontani dai riflessivi e lontanissimi dai DLP.

Per chi come me insomma soffre di rainbow e non ha un capitale a disposizione una notizia non confortante, al punto di chiedermi se magari aspettare ancora un po' prima di investire quei "pochi" soldi a budget.

ah dimenticavo: ha ragione nicot, quello che abbiamo visto era la performance del proiettore anche in fase di deinterlaccio e secondo me in questo Emidio ha sbagliato. E' vero che così si da una idea del proiettore nel suo insieme, ma pilotarli a 1080p avrebbe escluso magari processamenti non al top per vedere fino in fondo le prestazioni del proiettore, anche perchè chi si rivolge a macchine del genere quasi sempre ha un processore esterno o sorgenti all'altezza ;)

Ultima modifica:
zenith2000 ha detto:
Un saluto a tutti ed in particolare ai forumiani che ho potuto conoscere di persona.(Berti Simone, Guido310, Manuel74 e MDL)

Ciao,
zenith2000

Un saluto anche a te Zenith !!!

E poi una domanda a SASAFD: come ho scritto il Mitsubishi secondo me aveva un ottima luminosità ed un buon livello assoluto del nero ma:
1) il nero tende al blu
2) i particolari sulle basse luci sono affogati
3) l'SDE !!!! ma non lo vedi ???

Per il resto considerato quel che costa molto meglio del Panny 1000 e dell'Epson, ma i limiti degli LCD ancora ci sono mi spiace (e te lo dice un possessore di LCD attualmente).

bye
Emanuele

Ultima modifica:
Questa la mia graduatoria:

JVC
SCHARP
BENQ
MITSU
SONY
PANA

Ovvio che questa è la mia personalissima valutazione.
Ho messo il Mitsu al quarto posto(che per me diventa il primo = €rucci) perchè ha il migliore rapporto Q/P, perchè non era certo quello meglio tarato (potevano cambiare macchina così come hanno fatto col sony) e perchè, in definitiva, quello più abbordabile dai comuni mortali che vogliono "godersi" un buon film senza troppe "pippe mentali".
Mi sarebbe piaciuto ci fosse stato anche l'Epson, ma come ho già detto, i responsabili si sono letteralmente mangiati le mani (testuale espressione dei boss della Epson coi quali ho scambiato "parole" per almeno 20') ma dicono di avere due assi nelle maniche da paura per il TAV di Milano.....

Un PLAUSO allo staff di AVMagazine per la professionalità/disponibilità durante tutto il TAV con un grande
GRAZIE
per averci dato la possibilità di VEDERE e CONFRONTARE in tempo reale macchine di cui avremmo solo potuto "leggere".
:mano:
Rudy

manuel74 ha detto:
Per il resto considerato quel che costa molto meglio del Panny 1000 e dell'Epson
non è esatto.
prezzi di listino:
Panasonic 4600 €
Mitsubishi 3990 €
Epson 3499 €

ma la sostanza ahimè non cambia.... gli LCD stanno dietro :cry: :cry:

Oggi ho rivisto la comparativa e ho avuto le stesse identiche impressioni di ieri.

Ho visto invece la demo dell'Optoma HD81 con lente Panamorfica e schermo Stewart CIH (Constant Image Height)

Devo dire che l'effetto dello schermo che si allarga insieme ai film 2.35 fa veramente cinema !!!!!!!!!
Aumenta veramente la sensazione di immersione nelle immagini e non poco.

Ci pensero' seriamente per la prossima saletta HT.

La resa dell'HD81 pero' non mi ha convinto per niente. Colori troppo artificiali, affogamento nelle basse luci un risultato non ottimale.
Considerato che il proiettore è stato tarato da un certificato ISF, direi che è proprio il proiettore che di piu' non puo' dare.

bye
Emanuele

Appena rientrato da Roma.
Un saluto a tutti gli amici incontrati... vecchi, nuovi e recuperati;)
Grazie ad Emidio per la grande iniziativa.
Le mi impressioni sulle macchine viste?
Soffro di arcobalenite acuta e il nero degli lcd non e' paragonabile e quelli del mio CRT:D :D

Ciao
Mimmo

FuoriTempo ha detto:
p.s. tornando alla sue ultime osservazioni si direbbe che quindi il diamond dovrebbe spaccare tutto... tecnologia lcos... contrasto 30.000:1... deep color... rapporto nativo 2.35...

Dove hai tratto queste informazioni ?
Su AVSforum parlano solo di un successore del Pearl che arriverà dopo settembre e di un successore del Ruby con l'ottica del Qualia che arriverà 1Q2008.
Mi puoi dare il link ?
thanks
Emanuele

sonos ettimana che giro per la rete alla ricerca di anteprime, indiscrezioni e news... i link francamente non li ricordo... sono notizie trovate in giro qua e là... cmq c'è una discussione apposita... lì ci sono diversi link messi anche da altri forumer...

pannoc non spezzi una lancia al tw1000?
beh lo faccio io.....non sono confrontabili..in quanto l'epson costa 2900.00 e il jvc almeno il doppio.....a questo punto bisogna considerare se il doppio del jvc vale lo stacco dall'epson....
il jvc è naturale che sia superiore se lo vuoi lo paghi di più...come tutto il resto...

maurocip ha detto:
Il sony è dignitoso, i 2 LCD molto meno, anche se mentre il mitsu era troppo brutto per non essere difettoso, il panny forse necessitava solo di una qualche cura che mi auguro Emidio abbia avuto il tempo di fare.

Valgano le mie considerazioni fatte a suo tempo contro l'altro riguardo le STUPIDISSIME ed in un certo senso alquanto offensive (va bene l'amicizia, ma fare allusioni così alla lunga stanca!!!:incazzed: ) illazioni di oltranzismo o peggio integralismo sul Mitsubishi e sulla JBL, che davvero poco hanno di simpatico, quando avevo sin da tempo fatto capire che la cosa mi infastidisse (lo scherzo è bello quando dura poco, e se ti dico che la cosa mi infastidisce e tu continui, come definirti?:grrr: )

TORNANDO STRETTAMENTE IN TOPIC (sperando che nessun altro faccia ancora illazioni insensate)

Per il resto lascio la sola frase quotata a riassunto del CIP pensiero, TOTALMENTE discordante da quanto detto e scritto sino ad ora dal quisque de populo....

Gli LCD attuali, non sfigurano affatto di fronte ai DLP, i riflessivi poi in quasi tutti i parametri sono superiori.
I limiti? ci sono eccome, primi fra tutti le dissonanze di allineamento, e le chiazze di colore: qui, quasi tutti i Mitsu da me visti ne sono drammaticamente afflitti: (Manuti sul mio, e penso quindi anche gli altri, con un pò di pazienza riescono ad ovviare): forse gli Epson saranno di meno, perchè le matrici le fanno loro.
Il nero è veramente non eccelso nel mitsu.

Ma cerchiamo di essere onesti intellettualmente, ancora prima che con le nostre sempre asfittiche tasche!!

Quando il film partiva, ERA VERAMENTE DIFFICILE DIRE ANDASSE MALE!!
ANZI!! :O
Era uno dei più dettagliati e razor IN ASSOLUTO!!

Le differenze tra tutti eran davvero minime, e variando la posizione di visione, variava tutto!!

Io oltretutto ho fatto quattro visioni (una venerdì e tre sabato).
Tu hai approfondito?
Sappi che ad ogni demo Emidio cambiava vari segnali test: ed ecco perchè solo l'intervento deciso di Benedetta mi ha impedito di entrare anche a quello delle 18 e 30.

se non avete visto questo è per un semplice motivo: la vostra nobiltà(direi pigrizia), vi faceva ineluttabilmente stare ancorati alle vostre posizioni nella estrema sinistra della sala!!!

aveste provato a schiodarVi dalle vostre granitiche convinzioni aprioristiche e di posizione, venendo giù da noi plebaglia del LCD avreste visto immagini sautre, ricche di dettaglie, vivide tridimensionali.
La classe operaia che raggiunge il paradiso: poche chiacchiere da lasciare ai vinilisti(sentiti or ora chiacchierare al TG5).

Qui si parla di dato di fatto. Ci siamo eccome spendendo molto meno dei patrizi DLPisti!!:Prrr:

Riguardo ancora la tua affermazione quotata(FUORVIANTISSIMA!), io INVECE penso proprio(o almeno lo spero per la Panasonic), era il Pannone ad avere serissimi problemi.
Il Mitsu, seppur chiazzato, reggeva il confronto, ed alla grande con gli altri!!
AH! non credo di far nulla di male a dire più o meno a quanto si portano a casa questi gioielli:

MITSU: 3200
SONY:3800
JVC:5500
PANNONE:4.000
SHARPONE:7800
BENQ:8000

Questi i prezzi reali.E in un rapporto di differenze di prezzo tali, secondo me nemmeno ci sarebbe dovuto essere un raffronto: il fatto che MOLTISSIMI dicano che invece il confronto è stato serrato(ed alcuni dicono che a vincere erano quelli di qua e non quelli di là), la dice lunga su quale sia la reale situazione attuale!!!:sborone:

Appena il D-ila scende di prezzo, però un pensiero ce lo farò: ma intanto col Mitsu(tarato), schermo grigio e ventura PS3, starò alla grandissima per un bel pò :ciapet:
Gli altri quanto spenderanno?

walk on
sasadf

p.s.:infine: qualora fosse vera la tua affermazione massacra reni del MITSU : pensa un pò tu!! il Mitsu ROTTO, secondo moltissima gente, era ottimo!!E reggeva il confronto con tutti gli altri! Fosse stato uno perfetto!?!?!? :fuck:

Ultima modifica:
sasadf ha detto:
Le differenze tra tutti eran davvero minime, e variando la posizione di visione, variava tutto!!
[ Fosse stato uno perfetto!?!?!? :fuck:
Ciao,tornato poco fà dal tav romano.
Do totalmente ragione a sasàdf per quato riguarda le differenze di visione tra i vari vpr su immagine di medio contrasto, a parte il panny 1000 che mi ha deluso totalmente per quello che ho visto non comprerei il panny nemmeno se costasse la metà e non lo cambierei mai con mio attuale dlp con matrice "pal".
lA sala di visione era affollata e a malappena si riusciva a fare il paragone tra due vpr, io mi sono messo di fronte lo sharp e jvc, a sinistra il benq che vedevo benino, a destra il panny che vedevo bene,il sony che vedevo bene, e infine il mits. troppo lontano da me per dare un giudizio più preciso nei filmati.
Voglio dare il mio giudizio scaturito anche dalla visione dei test dove gia si poteva vedere benissimo il contrasto dei vpr :bianco,nero,colori.

Al primo posto con un 8.5 metto il jvc ,veramente impressionante: bellissimi colori,contrasto , luminosità,il bianco sul nero staccava tantissimo anche se devo dire che la taratura mi sembrava un po caricata per farsi che il bianco fosse più intesso a discapito di una leggerissima velatura di luminosità che molte volte abbassava la tridimensionalità del vpr,con una regolazione più certosina e meno esasperata si ottiene ancora di più da questo vpr.

Sharp secondo posto con un 8 rende un pochino meglio nelle bassi luci ma non ha il bianco disarmante del jvc che stacca su quasi tutte le immagini.

Benq 3 posto 7.5 simile allo sharp ma con un nero più basso e meno particolari nelle bassi luci.

SOny 4 posto 6.5 ,l ho visto anche nella saletta dedicata del primo piano e non mi ha entusiasmato granche nonostante se ne parli tanto bene :
l ho reputo poco tridimensionale, ha un nero nella media che affoga spesso i particolari delle immagini .

Per il mitsubishi dato che ero lontano dalla sua visione non posso dare un giudizio più equo da quello che ho visto e poco al di sotto del sony .

Mentre per il panasonic il mio giudizio e negativissiomo,pessima visione,si vede 10 volte meglio il mits.

Ultima modifica:
maurocip ha detto:
beh,il 1000, essendo appena uscito, forse meno di 2900 è difficile.
...

difficile? mica vero:D :D

peccato che Epson. dal Tav di Milano di due anni fa col 600 non abbia imparato niente, pensiero mio ma pur apprezzando lo sforzo le "fiere" non sono il posto giusto per i confronti (e basta leggere i resoconti per prenderne atto) manca giustappunto una bella carrellata di shot out.
( e con questo mi sa che mi faccio dei nemici...)

saluti

Ultima modifica:
Auran ha detto:
pannoc non spezzi una lancia al tw1000?
beh lo faccio io.....non sono confrontabili..in quanto l'epson costa 2900.00 e il jvc almeno il doppio.....a questo punto bisogna considerare se il doppio del jvc vale lo stacco dall'epson....

Purtroppo non sono andato al TAV quindi non posso dare giudizi..:cry:
Anche se sono rimasto deluso dalla presentazione dell'epson descritta da tutti quelli che erano al TAV.
Stavolta la epson non ha fatto una gran mossa perche' il TW1000 sara' bollato come "QUELLO CHE SI VEDEVA PEGGIO AL TAV DI ROMA" o comunque uno degli ultimi.

Io la mia classifica ce l'ho gia' anche senza andare al TAV avendo fatto prove di visione con calma e nelle migliori condizioni.

Tra quelli che ho visto:

1- JVC HD1 (voto 9)
2- EPSON TW 1000 (voto 8/9)
3- MITSUBISHI HC5000 (voto 8)
4- BENQ W10000 (voto 7,5)
5- PANASONIC PTAE1000 (voto 6/7)

Questa e' la mia classifica per qualita', se ci mettiamo il discorso qualita'/prezzo cambia molto.

Mi sembra che comunque,dai giudizi di voi forumer , quello che piu' e' emerso al TAV e' stato lo sharpone (che non tardero' a vedere).
Dalla seconda posizione in giu' mi sembra ci sia molta discordanza, a parte diversi giudizi positivi del rapporto qualita' prezzo sul mitsu.

Ciao!

riassumendo cmq si potrebbe anche stilare una classifica per "generi" e tecnologia...aldilà dei risultati visti in fiera, io mi sono fatto quest'idea:

1) DLP vince SHARP
2) D-ILA vince JVC HD1
3) LCD vincerebbe EPSON TW1000 di poche lunghezze sul MITSU HC5000

Ovviamente il punto 3 è forse quello che stà più a cuore al maggior numero di persone e acquirenti di un vpr in questi mesi, il costo di un vpr è uno dei principali e determinanti fattori di scelta...io preferirei una ferrari, ma se non posso, una BMW va benissimo eh :D