Per chi ancora non avesse "capito" l'importanza della grana...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DartDVD

Sospeso
...Scorsese a proposito del Bluray:

"Movies viewed in the HD format boast a "film-grain" quality"
(ovvero: i film visti nel formato HD vantano una qualità da "grana della pellicola").

Il resto qui:

http://www.blu-ray.com/news/?id=3645

p.s. però mi chiedo se gli abbiamo mostrato Gangs of New York, che ha un transfer orripilante. ;)

Questo sarebbe da far leggere alle major,
iniziando da Paramount,
ed a Warner prima che imbocchi anch'essa questa strada...

Sembra che Paramount pero' abbia appena sfornato un ottimo Forrest Gump totalmente esente da filtri e quindi con la sua grana fine ben intatta ;)
Ne parla benissimo anche la rece di BluyRay.com;)
Speriamo che sia un nuovo inizio...

Però sinceramente, e parlando da vero inesperto del campo, ieri mi sono arrivati "Easy rider" e "Un lupo mannaro americano a Londra" in Bluray, acquistati tenendo conto dei giudizi positivi letti su questo forum, e un po' ci sono rimasto male.
Conosco la posizione di voi esperti al riguardo e cerco di capirla, e sono d'accordo sul fatto che un quadro troppo pulito, o peggio artificialmente pulito, non sia piacevole nè cinematografico, ma veramente a voi sembra che al cinema ci sia tutta la grana che si trova in alcuni Bluray? Io ci faccio caso da poco e quindi posso valutare solo film nuovi, però mi sembra che ci sia un abisso... In particolare mi sembra che più che grana ci sia una "formicolio elettrico" che sinceramente non apprezzo un granchè, tanto che a volte mi sembra più piacevole la visione di un buon DVD, nei quali non noto tutta questa "grana"...
Piccolo particolare: il mio TV è un umilissimo Pana PX7 e come lettore uso una PS3 e immagino cosa possiate pensare dell'insieme...però, nei limiti, sono contento di come si vedono i DVD o certi canali del digitale terrestre, la cosa mi diventa fastidiosa solo ed esclusivamente con certi Bluray...
Sono grave?:cry:

col Blu-ray noti maggiormente la grana proprio perchè più definito che al cinema, dove addirittura in certi si scordano anche la messa a fuoco :O

ma mi sembra di capire che il tuo problema non sia la grana, (buon segno quando presente :) ) ma bensì lo schermo, quel "formicolio elettrico" è tipico dei display non perfettamente adatti alla visione cinematografica dei BD, e questo succede su pannelli primi modelli, o di qualità media, prova a disattivare tutti i giochetti ed effetti del tv, altrimenti inizia a pensare ad un sostituto.

Credo di averli disattivati più o meno tutti, proverò a ricontrollare...
Quando ho comprato il mio Pana speravo che potesse bastare per uno senza troppe pretese come me, e in effetti ci rimango male solo con certi Bluray, come quelli citati...grazie per la consulenza, comunque ;)

la grana è data dal tipo di ripresa e dal tipo di fotografia, magari il direttore della fotografia ha deciso di usare pellicole con una sensibilità molto elevata perciò la grana esce ma questo è un bene come ci ricorda il Maestro Scorsese!

per avere poca grana dovresti usare una pellicola a bassissima sensibilità en plein air magari in mezzo al deserto con luce battente!

che spettacolo sarebbe!

ciao

igor

no perché dici così?

devi pensare che il cinema in pellicola segue più o meno le regole della fotografia, più è grande il formato del negativo e più è bassa la sensibilità della pellicola e molto probabilmente minore sarà la grana e viceversa questo a grandi linee così come lo è nell'ambito della fotografia poi ovviamente questo è un discorso di massima!

ciao

igor

A mio parere la visione di un BR e' piu' fedele della visione in sala,questo perche' nella maggior parte dei casi la taratura e messa a fuoco nei cinema lascia a desiderare.Per questo spesso la grana in sala non si nota.

Sberla ha detto:
... In particolare mi sembra che più che grana ci sia una "formicolio elettrico" che sinceramente non apprezzo un granchè,

Purtroppo ciò dipende dal tipo di display utilizzato per la visualizzazione. Anche io pensavo che i BD e HD fossero ciofeche prima di vedere in azione un videoproiettore fullHD. I display, soprattutto LCD hanno un sacco di artefatti vari, e trasformano la grana della pellicola nel formicolio elettrico che dici, provocando anche discretizzazioni delle sfumature. Io spero solo che il mio vecchio Sony KV la duri il più a lungo possibile, per lo meno i dvd che mi sono rimasti li vedo decentemente. Le tecnologie dei tv attuali non le posso soffrire.

@Sberla
Il Pana ha qualche piccolo difettuccio, ma non mi sembra così invasivo da creare rumore video fastidioso. Ha più che altro qualche problema sulle gradazioni di nero.
Peggio la ps3 e quegli stramaledetti sbalzi di luce a flash.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.