OverOverclockGear
New member
Infatti è quello di cui si lamentava l'autore del tread...Per gli operatori è sempre meglio optare per un volume basso e piacevole ad uno alto e fastidioso, almeno così mi hanno sempre detto e insegnato.
E' in effetti una cosa che si sente spesso, non metto in dubbio la tua professionalità ma tirerei comunque un cartone a chi ti ha riferito la cosa.
Perché poi non si capisce quanto debba essere basso, quanto piacevole, cosa significhi e così via (rimane sempre soggettivo, ovviamente) ma viene inculcata la mentalità che un volume televisivo sia quello giusto, alle major non va più bene e si comprime la dinamica del film, così il 5.5 classico diventa il volume di riferimento e torna "alto", come avrebbero fatto in belgio in nome dei "danni alluditoh".
Altra mia considerazione... sono convinto che spesso il volume "troppo alto" dipenda più da un errato lavoro di taratura o anche dimensionamento degli impianti audio*. Mi viene in mente il cinema della zona, che prima sparava il volume altissimo, senza mezza traccia di basse frequenze, solo casino. Vediamo di sistemare la risposta in frequenza e gli impianti? No, si abbassa e via, così nessuno si lamenta, nessuno è soddisfatto.
*Se il volume 7 al cinema A è giusto e non distrugge i timpani ma la sala trema e l'audio è bilanciato, al cinema B in cui si sente altissimo dovrebbero proporzionalmente aumentare i bassi, gli effetti surround e così via a livelli tali da essere insopportabili anche per gli impianti, visto che a dire il vero non sono in grado neanche di riprodurre volumi "normali" il più delle volte.