Peggioramento atmos sala energia

Infatti è quello di cui si lamentava l'autore del tread...Per gli operatori è sempre meglio optare per un volume basso e piacevole ad uno alto e fastidioso, almeno così mi hanno sempre detto e insegnato.

E' in effetti una cosa che si sente spesso, non metto in dubbio la tua professionalità ma tirerei comunque un cartone a chi ti ha riferito la cosa.

Perché poi non si capisce quanto debba essere basso, quanto piacevole, cosa significhi e così via (rimane sempre soggettivo, ovviamente) ma viene inculcata la mentalità che un volume televisivo sia quello giusto, alle major non va più bene e si comprime la dinamica del film, così il 5.5 classico diventa il volume di riferimento e torna "alto", come avrebbero fatto in belgio in nome dei "danni alluditoh".

Altra mia considerazione... sono convinto che spesso il volume "troppo alto" dipenda più da un errato lavoro di taratura o anche dimensionamento degli impianti audio*. Mi viene in mente il cinema della zona, che prima sparava il volume altissimo, senza mezza traccia di basse frequenze, solo casino. Vediamo di sistemare la risposta in frequenza e gli impianti? No, si abbassa e via, così nessuno si lamenta, nessuno è soddisfatto.



*Se il volume 7 al cinema A è giusto e non distrugge i timpani ma la sala trema e l'audio è bilanciato, al cinema B in cui si sente altissimo dovrebbero proporzionalmente aumentare i bassi, gli effetti surround e così via a livelli tali da essere insopportabili anche per gli impianti, visto che a dire il vero non sono in grado neanche di riprodurre volumi "normali" il più delle volte.
 
ma addirittura viene cambiato il volume in funzione delle persone in sala? In tutte le sale?

Si e a mio parere è una delle poche cose sensate che si fanno regolarmente nelle sale
;)

E' in effetti una cosa che si sente spesso, non metto in dubbio la tua professionalità ma tirerei comunque un cartone a chi ti ha riferito la cosa.
Non ci siamo capiti...:p Non me lo hanno riferito, lo si studia durante il conseguimento del patentino per operatore di cabina...

Ciao, Luca.
 
Ultima modifica:
Visto sabato alle 17.15, sala Energia 2D Atmos:

audio altissimo, una roba che in Energia non avevo mai sperimentato, decisamente superiore ad EP VII. Tuttavia forse troppo sbilanciato verso la gamma medio alta: i sub ci sono, potenti ma siamo lontani da quell'effetto di spostamento d'aria, del colpo in faccia ed allo stomaco che mi aveva pettinato durante la proiezione di Godzilla. Anzi, non so se in EP VII erano già quelli nuovi ma mi pare che li i bassi fossero più spinti.

Per il resto estremamente coinvolgente, nitido e fortissimo. Una cosa che non avevo mai notato e forse è una novità: sotto le poltrone, non so se in tutte, ho notato degli strani cilindri metallici grigio chiaro..scherzando con gli amici si diceva che fossero delegati a creare le vibrazioni sotto il sedile, ma francamente non ho idea a cosa servano.
 
l'impianto precedente con le tracce migliori dava quell'effetto punch indimenticabile qui abbiamo un suono più dosato come dire molto più calibrato dove i bassi sono portentosi ma non con il punch di prima comunque esperienza che regala emozioni strepitose.
Probabilmente come dice Rain bisogna lavorare di fino per alzare l'impatto sub o può essere una caratteristica della meyer diffusori non ne ho idea ma la differenza in sintesi è stata questa.
Il punch comunque non dovrebbe essere l'effetto tipico dell'audio da cinema, essendo tipico delle zone 60-80 Hz, raggiungibili da tutti i canali ma in genere non è la porzione in cui è concentrata la maggior quantità di energia, che è quella sotto i 50 Hz nelle scene d'azione.

Comunque parlando di Meyer:
M2NvG2f.png


In alto la simulazione di woofer e subwoofer dei canali frontali, in basso i subwoofer del canale LFE.
C'è anche un picchettino a circa 60 Hz, senza equalizzazione sarebbe un sistema anche da punch.




Non ci siamo capiti...:p Non me lo hanno riferito, lo si studia durante il conseguimento del patentino per operatore di cabina...

Ciao, Luca.
Allora tirerei il cartone a chi insegna o mette in testa queste idee :asd:

Secondo me andrebbe dritto nel manuale del "sbriga in modo facile la faccenda". Ciao e grazie per le risposte.

Anzi, non so se in EP VII erano già quelli nuovi ma mi pare che li i bassi fossero più spinti.
Sì, erano quelli nuovi in episodio VII.


Quello dei cosi per creare le vibrazioni sotto il sedile è una leggenda metropolitana che va avanti da sempre, e alcuni non lo dicevano ironicamente :asd:
 
Secondo me andrebbe dritto nel manuale del "sbriga in modo facile la faccenda". Ciao e grazie per le risposte.

Scusa ma non ti capisco...Cosa c'è che non va ? I manuali li scrivo ingegneri, tecnici ecc..Non ciapuzzetti, le nuove unità DCP per Dolby Atmos hanno tarature automatiche per gene di filmato, non è difficile impostarne una che corregga l'assorbimento in frequenza dovuto a sala vuota o piena. Forse non sono stato abbastanza chiaro io prima, il volume lo si aumenta e lo si abbassa in base al numero di occupanti in sala, il resto lo fa l'elettronica.

Ciao, Luca.
 
Lascia perdere per un attimo il discorso sull'assorbimento, parlavo dell'audio basso che dovrebbe essere piacevole, per me serve solo a non dare alcuna emozione e a far disabituare al grande schermo.
 
Ah, capito,:) beh...anche a me piace l'audio bello pompato ma in sala entrano anche bambini, anziani, persone sensibili al rumore, persone meno sensibili, appassionati, rompipalle ecc...Si cerca di accontentare un po tutti, anche se non sempre ci si riesce :p

Ciao, Luca.
 
Visto Rogue One sabato scorso in Sala Energia, spettacolo delle 20. Posti centralissimi in fila 10.
Che dire... io sono uscito contentissimo, al di là della bontà del film (off topic qui), ho trovato la proiezione molto buona e l'audio eccezionale.
 
Sono tubi luminosi.
Sono accesi quando si entra e si esce per vedere dove metti i piedi.

Non era però un tubo, era tozzo, grigio chiarissimo ed era come fatto ad alette tutte intorno.

Visto Rogue One sabato scorso in Sala Energia, spettacolo delle 20. Posti centralissimi in fila 10.
Che dire... io sono uscito contentissimo, al di là della bontà del film (off topic qui), ho trovato la proiezione molto buona e l'audio eccezionale.
Come l'hai trovato l'audio? bilanciato o un po troppo diciamo "acuto"?
 
Visto anche io Rogue One lunedì in Energia, audio strepitoso e potente, piacevole conferma dopo Sully.
Grazie mille
Sembrerebbe dagli ultimi commenti e recensioni in giro che i problemi siano stati risolti(grazie ai tecnici dolby?).
Credo che sia stata una pratica scorretta tenere per mesi una lampada vecchia fino al cambio di proiettore e aver avuto sempre per mesi problemi vari audio.
Da un cinema che si vanta di essere il migliore in italia non mi sarei mai aspettato problemi di questo calibro.
Grazie a tutti per i commenti e spero che sia servita anche questa discussione a smuovere la direzione dell'arcadia.
Buon cinema a tutti e buone feste.
 
Sono stato l'altra sera in sala energia per Rogue One in 2d. sull'audio niente da dire, ascolto di ottimo livello e volume finalmente settato a dovere, non come batman vs superman o mad max atmos in cui dopo 10 min avevo mal di testa. quello che mi ha lasciato molto perplesso invece è il nuovo proiettore laser con un livello del nero veramente alto, un grigione che andava a far appiattire tutto. per me un gran passo indietro.
 
Top